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Thread: La nostra "nuova " specialina

  1. #176
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Può darsi che sia solo da tirare un pò di più la frizione,se il cambio punta spesso è per questo motivo.Se da fermo con frizione tirata innesti la marcia senti il motore cambiar rumore o ''tirare'' leggermente?Quanto gioco hai lasciato alla leva?

  2. #177
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by tommyramone View Post
    Può darsi che sia solo da tirare un pò di più la frizione,se il cambio punta spesso è per questo motivo.Se da fermo con frizione tirata innesti la marcia senti il motore cambiar rumore o ''tirare'' leggermente?Quanto gioco hai lasciato alla leva?
    Per quanto riguarda la prima domanda non ti so rispondere, domani la metto in moto e ti dico subito cosa sento..
    Nn sapendo di preciso cosa significa "avere gioco" ti posso dire che la manopola si tira fin in fondo, quasi a toccare la manopola...

  3. #178
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Il gioco è la parte del movimento della leva che non aziona il leveraggio sul blocco motore,cioè quanto la leva si muove a vuoto...

  4. #179
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by tommyramone View Post
    Il gioco è la parte del movimento della leva che non aziona il leveraggio sul blocco motore,cioè quanto la leva si muove a vuoto...
    ahhhh..grazie mille per la spiegazione.
    Nel mio caso appena tiro la leva il leveraggio si sposta!!

  5. #180
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by arcarocollo View Post

    Ragazzi questa mattina ho tirato il cavo della frizione e finalmente l'ho messa in moto...
    Nonostante sia stata ferma 3 mesi, sia stata smontata e rimontata da un principiante è partita al primo colpo!!!!!!!
    Sono troppo contento.
    Allego le foto, non fate caso al nastro sul manubrio e all'assenza dello sportello destro perchè verranno sistemati a breve.

    hai fatto come tiavevo detto oti sei fatto autare per tirare la frizione?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #181
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    hai fatto come tiavevo detto oti sei fatto autare per tirare la frizione?
    Per tirare il freno anteriore ho fatto come mi hai detto te, mentre per tirare la frzione mi sono fatto aiutare da mio padre

  7. #182
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by tommyramone View Post
    Può darsi che sia solo da tirare un pò di più la frizione,se il cambio punta spesso è per questo motivo.Se da fermo con frizione tirata innesti la marcia senti il motore cambiar rumore o ''tirare'' leggermente?Quanto gioco hai lasciato alla leva?
    Vi aggiorno:
    Per prima cosa per rispondere alla domanda di tommy ti posso dire che quando da fermo innesto la marcia con la frizione tirata il motore cambia rumore e tende a spegnersi.
    Altra cosa, questa mattina ho notato che dalla marmitta usciva un po di fumo: è dovuto alla miscela vero?me lo confermate?

    ORA LA COSA PIU' IMPORTANTE:
    ho notato che quando giro la levetta della benzina su "C" ossia chiusa la vespa parte al primo colpo, mentre quando la giro su "R" ossia Riserva la vespa nn parte.
    Sicuramente ho sbagliato a inserire il pezzettino di metallo attaccato al serbatoio che viene girato dalla leva della benzina.
    Avete qualche foto o mi spiegate come va messo?
    Ho rismontato per l'ennesima volta il serbatoio....Grazie mille a tutti

  8. #183
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Allora riguardo alla frizione, se quando innesti la marcia la vespa tende a spegnersi credo che sia da tirare ancora un pò il filo.

    Riguardo al rubinetto, se hai sbagliato a mettere l'asta te ne accorgerai dal fatto che la leva in posizione aperta è rivolta verso il basso e non verso l'alto, altrimenti se l'asta è montata correttamente il problema potrebbe essere dovuto allo spillo del carburatore che magari lasciando la benza aperta (o in posizione di riserva) tende ad ingolfarti la vespa facendo fatica a partire subito!!! Comunque se in posizione di riserva la vespa proprio non parte potrebbe essere dovuto all'errato montaggio dell'asta, però comunque la vespa deve partire e rimanere in moto fino a quando si svuota il carburo!!!

  9. #184
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by arcarocollo View Post
    Vi aggiorno:
    Per prima cosa per rispondere alla domanda di tommy ti posso dire che quando da fermo innesto la marcia con la frizione tirata il motore cambia rumore e tende a spegnersi.
    Altra cosa, questa mattina ho notato che dalla marmitta usciva un po di fumo: è dovuto alla miscela vero?me lo confermate?

    ORA LA COSA PIU' IMPORTANTE:
    ho notato che quando giro la levetta della benzina su "C" ossia chiusa la vespa parte al primo colpo, mentre quando la giro su "R" ossia Riserva la vespa nn parte.
    Sicuramente ho sbagliato a inserire il pezzettino di metallo attaccato al serbatoio che viene girato dalla leva della benzina.
    Avete qualche foto o mi spiegate come va messo?
    Ho rismontato per l'ennesima volta il serbatoio....Grazie mille a tutti

    Ma hai smontato solo l'asta del rubinertto o anche le due vitine che tengono il la parte che gira del rubinetto?

    Vol.

  10. #185
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by lospecial View Post
    Allora riguardo alla frizione, se quando innesti la marcia la vespa tende a spegnersi credo che sia da tirare ancora un pò il filo.

    Riguardo al rubinetto, se hai sbagliato a mettere l'asta te ne accorgerai dal fatto che la leva in posizione aperta è rivolta verso il basso e non verso l'alto, altrimenti se l'asta è montata correttamente il problema potrebbe essere dovuto allo spillo del carburatore che magari lasciando la benza aperta (o in posizione di riserva) tende ad ingolfarti la vespa facendo fatica a partire subito!!! Comunque se in posizione di riserva la vespa proprio non parte potrebbe essere dovuto all'errato montaggio dell'asta, però comunque la vespa deve partire e rimanere in moto fino a quando si svuota il carburo!!!
    Quando la leva è in posizione aperta la levetta è rivolta verso l'alto.
    Secondo me il problema non è dovuto all'errato posizionamento della leva ma dal probabile montaggio errato del pezzo di metallo con i due fori laterali che si vede in questa foto.37931d1253394191-leva-apri-chiudi-benzina-p1000100.jpg
    Ti spiego anke il perchè: prima ho smontato il serbatoio e rimettendo la leva della benzina nella stessa posizione di quando era inserita nel telaio ho notato che quando la stessa è in posizione "C" ossia chiusa la benzina esce, al contrario ruotandola di 180° ossia mettendola in "R"(riserva) la benzina non esce per niente!

  11. #186
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    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Ma hai smontato solo l'asta del rubinertto o anche le due vitine che tengono il la parte che gira del rubinetto?

    Vol.
    ho smontato anche le due vitine e ho tolto il pezzo che ruota insieme all'asta(vedi foto post precedente)

  12. #187
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Se tende a spegnersi quando innesti la marcia vuol dire che è da tirare un pò il cavo della frizione,e penso che sia anche il motivo per cui è duro il cambio in scalata....

  13. #188
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    Quote Originally Posted by tommyramone View Post
    Se tende a spegnersi quando innesti la marcia vuol dire che è da tirare un pò il cavo della frizione,e penso che sia anche il motivo per cui è duro il cambio in scalata....
    Grazie domani proverò a stringerlo ancora di più!!
    Cmq rettifico che è duro anche quando cerco di passare dalla prima al folle...

  14. #189
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by arcarocollo View Post
    ho smontato anche le due vitine e ho tolto il pezzo che ruota insieme all'asta(vedi foto post precedente)
    Hai montato il pezzo tenuto dalle due viti ruotato di 180 gradi.

    Vol.

  15. #190
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    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Hai montato il pezzo tenuto dalle due viti ruotato di 180 gradi.

    Vol.
    Rimonto il tutto con l'asta girata su "C" e con il pezzo con i due fori ruotato di 180° giusto?
    Grazie

  16. #191
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    Riferimento: La nostra "nuova " specialina

    Quote Originally Posted by arcarocollo View Post
    Rimonto il tutto con l'asta girata su "C" e con il pezzo con i due fori ruotato di 180° giusto?
    Grazie

    Dovrebbe essere cosi.

    Ciao,

    Vol.

  17. #192
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    Quote Originally Posted by arcarocollo View Post
    Grazie domani proverò a stringerlo ancora di più!!
    Cmq rettifico che è duro anche quando cerco di passare dalla prima al folle...

    anche io ho avuto le stesse noie..sono da tirare meglio i cavi, dei miei, un paio sono stati tirati fuori e estratti, perchè facevano un giro sbagliato.
    ho anche cambiato il pacco frizione, non staccava a dovere!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #193
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    Quote Originally Posted by Gabriele82 View Post
    anche io ho avuto le stesse noie..sono da tirare meglio i cavi, dei miei, un paio sono stati tirati fuori e estratti, perchè facevano un giro sbagliato.
    ho anche cambiato il pacco frizione, non staccava a dovere!
    Azz... ora provo a tirare ancora un po il cavo e a svitare il registro(che ancora non ho toccato) e vedo come va.
    Nel caso non vada bene come posso sostituire il cavo della frizione?
    Devo smontare mezza vespa vero?

  19. #194
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    Ciao a tutti, questa mattina ho riprovato a tirare il cavo della frizione e a svitare il registro della stessa ma la faccio ancora fatica a mettere la prima e poi a passare in folle...svitando il registro ho notato che la leva della frizione si è indurita.
    Cosa posso fare?
    Questa foto fa vedere la frizione a riposo; ho indicato in rosso il movimento della stessa e con due cerchi verdi i cavi che tocca la frizione quando è tirata(quindi la frizione ruota fino a toccare i due cavi).
    frizione.jpg
    1) A cosa servono i due cavi?
    2) è normale che la frizione faccia quel movimento andandosi ad appoggiare sui cavi?
    Devo dire che la frizione non si muove comunque oltre i due cavi..
    Nella seguente foto si vede la manopola mentre cerco di inserire la prima marcia( non riuscendoci).
    E' normale che si debba inclinare così tanto per inserire la prima?
    manopola.jpg

  20. #195
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    Quote Originally Posted by arcarocollo View Post
    Ciao a tutti, questa mattina ho riprovato a tirare il cavo della frizione e a svitare il registro della stessa ma la faccio ancora fatica a mettere la prima e poi a passare in folle...svitando il registro ho notato che la leva della frizione si è indurita.
    Cosa posso fare?
    Questa foto fa vedere la frizione a riposo; ho indicato in rosso il movimento della stessa e con due cerchi verdi i cavi che tocca la frizione quando è tirata(quindi la frizione ruota fino a toccare i due cavi).
    Attachment 43584
    1) A cosa servono i due cavi?
    2) è normale che la frizione faccia quel movimento andandosi ad appoggiare sui cavi?
    Devo dire che la frizione non si muove comunque oltre i due cavi..
    Nella seguente foto si vede la manopola mentre cerco di inserire la prima marcia( non riuscendoci).
    E' normale che si debba inclinare così tanto per inserire la prima?
    Attachment 43585
    1, sono i cavi delle marce
    2, la leva della frizione ovviamente si muove ma non dovrebbe toccare nessun cavo
    3, no, devi regolare bene anche le marce.

  21. #196
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    Quote Originally Posted by Neropongo View Post
    1, sono i cavi delle marce
    2, la leva della frizione ovviamente si muove ma non dovrebbe toccare nessun cavo
    3, no, devi regolare bene anche le marce.
    Ahhh....anche io avevo pensato che i due cavi fossero quelli delle marcie, ma nn ne ero sicuro...
    1)Quindi per regolare le marce devo agire sui due registi che si vedono nella prima foto?
    2) svitando i registri che risultato ottengo?
    3)Il cavo più a sinistra serve per scalare e quello a destra per aumentare la marcia?

  22. #197
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    1) Sì
    2) Svitando tiri i fili,dato che allunghi la guaina
    3) Quello di sinistra guardando la Vespa da dietro è la prima marcia,quello a destra le altre due...

  23. #198
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    Stai attento a fare i fori x il fregio del parafango e i 4 fori posteriori a nn rovinare il colore nn si sa quanto stucco ce sotto.
    cmq chiedo
    i 4 fori posteriori nn erano x la targa come sul primavera è li facevano anke se nn servivano xke in produzione la base del telaio x le small era uguale x tutte?

  24. #199
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    Quote Originally Posted by VespaSmall View Post
    Stai attento a fare i fori x il fregio del parafango e i 4 fori posteriori a nn rovinare il colore nn si sa quanto stucco ce sotto.
    cmq chiedo
    i 4 fori posteriori nn erano x la targa come sul primavera è li facevano anke se nn servivano xke in produzione la base del telaio x le small era uguale x tutte?
    Penso di non fare i 4 fori posteriori, non voglio rischiare di rovinare la vernice.

  25. #200
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    Quote Originally Posted by tommyramone View Post
    1) Sì
    2) Svitando tiri i fili,dato che allunghi la guaina
    3) Quello di sinistra guardando la Vespa da dietro è la prima marcia,quello a destra le altre due...
    Grazie ancora...ho provato a cercare informazioni per quanto riguarda i due cavi del cambio ma non ho trovato niente, domani mattina mi metto all'opera!!
    P.S questa mattina ho rimontato il serbatoio con l'asta delle benzina girata nel senso giusto!! effettivamente prima c'era un pezzo che andava ruotato di 180°!!

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