Io invece sento cori abbastanza unanimi nel ritenere la Cosa una Vespa, perchè del resto è stata progettata come evoluzione della Vespa. Anche nell'ambiente degli appassionati pochi si sognano, da quel che sento, di dire che non è una Vespa. A molti meno la Cosa piace, ma è un altro discorso.
Sulle schede di omologazione è una "Piaggio Vespa Cosa". Si pensi, oltretutto, che erano allo studio altri nomi, terribili, quali "Vespa Modem" e "Vespa Shuttle".
Per inciso, non può essere il chiacchiericcio da raduno a dire cosa è e cosa non è una Cosa (perdonate il giro di parole). Ci sono una serie di richiami oggettivi alle serie Vespa sviluppate precedentemente, c'è una parentela evidente con la Vespa PX (Cosa come erede della PX), che pure le sopravvisse per diverse ragioni (nome, estetica, prestazioni migliori in ragione del peso più contenuto, maggiore semplicità di alcuni apparati, quali quello frenante).