grazie a tutti per la stimolante discussione. io per ora sono arrivato a questo punto, premesso che fissare il cell con tom tom non è un problema per l'auidio ho queste opzioni :
a) auricolare a cavo attaccato al cell e infilato sotto al casco, sufficientemente lungo da consentire movimenti in libertà. tuttavia non mi convince del tutto
b) auricolare bluetooth ma sotto al casco non ci sta, o meglio mi da fastidio quello normale figuriamoci quello cicciottelo bluetooth
c) cell in tasca del giubbino e auricolare con cavo, così il tom tom da solo supporto audio ma risparmio batteria escludendo il video e soprattutto ho risolto anche il problema dei POI scaricando da poigps.com il file che permette di associare ai vari poi anche la descrizione audio oltre al suono.. quindi anche senza vedere lo schermo quando suona per un velox, punto pericoloso o altro c'è anche la vocina che dice cosa mi aspetta.
io opterei per la c anche se ovviamente come detto in alcune situazioni buttare un occhio alla mappa aiuta (in altre distrare ma tant'è) , voi che fareste ?