Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di vespusl
    Potenza Reputazione
    19

Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

Salve raga. Dopo un pò di km mi sà che il mio motore d'avviamento è andato. Al premere del pulsante la ruota dentata và avanti, aggancia il volano con le ventole del raffreddamento ma non riesce a farlo muovere, la ruota dentata rimane ferma e si sente un rumore di qualcosa che gira (frrrr) senza che però succeda nulla. Ho provato a vedere come si smonta tutto il motorino ma ho visto che non è facilissimo come credevo perchè pensavo si estraesse togliendo due viti, poi ho notato che l'ammortizzatore post è vicinissimo al motore e che pure che la ruota dentata và estratta dal lato volano e stò punto mi son fermato e ho pensato di chiedere aiuto prima di mettermi a far lavori inutili. Voi sapete qualcosa? Qualcuno l'ha mai fatto?
    Vi ringrazio per la risposta.

P.S. SANTA PEDIVELLA.....

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

Per lavorare agevolmente devi sganciare l'ammortizzatore e far ruotare il motore verso il basso.

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

Appoggia la Vespa a terra sul lato destro, devi mollare i tre dadi che lo fermano, sganciare l'ammortizzatore dal motore e puoi togliere il motorino spostando l'ammortizzatore. Il rumore che fa dipenda dall'usura della frizione del motorino che puoi sostituire.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da vespusl Visualizza Messaggio
    Salve raga. Dopo un pò di km mi sà che il mio motore d'avviamento è andato.
    Antò, potrebbe anche essere che la batteria ti sta lasciando e non ha più abbastanza forza per farlo girare

da quanto non la cambi la batteria???
    prova

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Francè, da come ho capito sembra che sgrani, con batteria scarica, senti che attacca ma non gira. Poi tutto può essere.
    A me era successo questo :http://old.vesparesources.com/offici...-elestart.html

Potenza Reputazione
    19

La batteria non è di sicuro frà perchè l'avevo appena caricata e aveva 13V nettissimi.Ma già da tempo mi faceva uno scherzetto che consisteva nel fatto che se tenevo il motorino d'avviamento inserito per più di 3 sec: agganciava, girava il volano ma se tenevo premuto faceva lo stesso scherzo (frrr) cmq la vespa partiva subito e non me ne sono preoccupato.Ultime due domande e poi mi metto a smontare e magari posto un pò di foto.
    1)Visto che il motorino d'avviam. funziona, posso sostituire solo parti interne come diceva gianky?(tutto il motorino costa sulle 150€!!!!!!)
    2)Se svito i tre bulloni di fissaggio,visto che la corona dentata che si aggancia sta dentro il lato volano, il foro è abbastanza largo da far uscire tutta la corona dentata o devo togliere anche la corona dentata e poi sfilare?

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

Non sono le parti interne da sostituire ma la parte terminale costituita da un disco che è quello che non funziona bene ed il pignone. Non so quanto costi ma la Piaggio la vende.

Potenza Reputazione
    19

Si è rotto il perno che trasmette il moto dall'asse del motore d'avviamento alla corona primaria dentata con denti inclinati a 45 gradi. Lì il perno è soggetto a taglio tra rotazione dell'asse e sforzo del motore all'avvio. Ecco perchè girava a vuoto ma si inseriva perchè un minimo di forza ancora ce l'aveva. Speriamo che sia questo. Vi dirò come è andata a finire e ringrazio anticipatamente tutti!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •