Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespusl
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    La batteria non è di sicuro frà perchè l'avevo appena caricata e aveva 13V nettissimi.Ma già da tempo mi faceva uno scherzetto che consisteva nel fatto che se tenevo il motorino d'avviamento inserito per più di 3 sec: agganciava, girava il volano ma se tenevo premuto faceva lo stesso scherzo (frrr) cmq la vespa partiva subito e non me ne sono preoccupato.Ultime due domande e poi mi metto a smontare e magari posto un pò di foto.
    1)Visto che il motorino d'avviam. funziona, posso sostituire solo parti interne come diceva gianky?(tutto il motorino costa sulle 150€!!!!!!)
    2)Se svito i tre bulloni di fissaggio,visto che la corona dentata che si aggancia sta dentro il lato volano, il foro è abbastanza largo da far uscire tutta la corona dentata o devo togliere anche la corona dentata e poi sfilare?

  2. #2
    VRista L'avatar di gianky1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    bari
    Età
    68
    Messaggi
    407
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    Non sono le parti interne da sostituire ma la parte terminale costituita da un disco che è quello che non funziona bene ed il pignone. Non so quanto costi ma la Piaggio la vende.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespusl
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    Si è rotto il perno che trasmette il moto dall'asse del motore d'avviamento alla corona primaria dentata con denti inclinati a 45 gradi. Lì il perno è soggetto a taglio tra rotazione dell'asse e sforzo del motore all'avvio. Ecco perchè girava a vuoto ma si inseriva perchè un minimo di forza ancora ce l'aveva. Speriamo che sia questo. Vi dirò come è andata a finire e ringrazio anticipatamente tutti!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vespusl
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    Eccovi le foto.Spero di averle caricate :D
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vespusl
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    Ragà il problema meccanico pare essere risolto ma ne è sorto un'altro.Ho caricato la batteria e quando premo il pulsante sento un clack provenire dal lato batteria e non và il motorino d'avviamento (il clacson funziona), se accendo con la pedivella l'impianto elettrico pare andare ma il motorino d'avviamento zero.Cosa può essere?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    Hai controllato che il relais funzioni, ovvero che esce il 12V.
    Che strano.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di vespusl
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?

    Ho risolto tutto.Allora il "clack" era il teleruttore, l'ho sostituito ma non serviva perchè funzionava quindi ho due teleruttori funzionanti. Ho fatto le seguenti operazioni. Ho fatto ruotare (a mano)la corona dentata del motorino d'avviamento per vedere se era bloccato lui e che quindi facesse massa non potendo ruotare e poi ho pulito meglio le parti a contatto dei due fili che vanno a massa sul coperchio volano (quello che viene dalla centralina e l'altro).Ora funziona tutto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •