Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: vespa non iscritta al pra

Visualizzazione Ibrida

anto78 vespa non iscritta al pra 20-09-09, 18:25
napoli Riferimento: vespa non... 21-09-09, 08:23
candido Riferimento: vespa non... 21-09-09, 09:00
highlander Riferimento: vespa non... 21-09-09, 09:06
ONLYET3 Riferimento: vespa non... 08-02-10, 19:40
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

vespa non iscritta al pra

salve sono andato a vedere una vespa ed il possessore xkè non è lui il proprietario ha fatto fare una visura e dice che la vespa non è iscritta al pra e quindi da passaggio e non risulta nemmeno radia d'ufficio.....come mai? chi mi aiuta a capire?

grazie

VRista DOC L'avatar di napoli
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: vespa non iscritta al pra

scusa ma se non e iscritta,kome fai a are il passaggio?

VRista Senior L'avatar di candido
    Potenza Reputazione
    17

mi è capitato una volta di fare una visura su una vespa....non risultava iscritta al Pra....il tizio dell'Aci mi disse: Basta che qualcuno (tuo padre, tuo zio, un amico) dichiara di essere intestatario del mezzo e te lo vende...puoi fare un normale passaggio......anche se è vero che quella vespa aveva una targa e quindi come tale apparteneva di sicuro a qualcuno...

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

basta alzare un pò la testa, guardare tra i post importanti et ... voilà!!!

http://old.vesparesources.com/pratic...ra-bianco.html
    prova

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

ciao a tutti , rispolvero questo post per cercare di capire meglio: cio' che scrive candido nel suo post ( mi si è palesata una situazione simile) ossia vespa con targa senza libretto e visura al pra in bianco : ammesso e non concesso che si riesca a fare tutto "l'ambaradam" ma mi sorge un dubbio : la vespa è un bene mobile registrato " se tale bene non è stato registrato" legalmente potrebbe vantare diritti il precedente" propietario/possessore"? a rigor di logica se un bene soggetto a registrazione entro 60 gioni" nel caso" non lo è la propieta' è soggetta al possesso? ( nel caso di specie il possessore la detiene da 25 anni) Ora poichè il mezzo merita chiedo lumi per dipanare la matassa :" ossia prima di muovermi vorrei avere certezze"!! HELP HELP

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti , rispolvero questo post per cercare di capire meglio: cio' che scrive candido nel suo post ( mi si è palesata una situazione simile) ossia vespa con targa senza libretto e visura al pra in bianco : ammesso e non concesso che si riesca a fare tutto "l'ambaradam" ma mi sorge un dubbio : la vespa è un bene mobile registrato " se tale bene non è stato registrato" legalmente potrebbe vantare diritti il precedente" propietario/possessore"? a rigor di logica se un bene soggetto a registrazione entro 60 gioni" nel caso" non lo è la propieta' è soggetta al possesso? ( nel caso di specie il possessore la detiene da 25 anni) Ora poichè il mezzo merita chiedo lumi per dipanare la matassa :" ossia prima di muovermi vorrei avere certezze"!! HELP HELP
    Se un veicolo NON è iscritto al PRA è come se fosse un tostapane, può appartenere a chiunque, e il "possessore" ne può disporre come gli pare, purché lo venda sempre con una scrittura privata con firma autenticata e, naturalmente, possa dimostrare, nel caso, che lo detiene da X anni ed in maniera perfettamente legale.

Leggiti bene questa discussione per quel che riguarda l'usucapione dei veicoli: http://old.vesparesources.com/pratic...scrizioni.html

Inoltre, c'è da ricordare che si può sempre cercare di risalire all'intestatario originale facendo una ricerca presso la motorizzazione d'immatricolazione o la prefettura della provincia, o anche presso l'Archivio di Stato provinciale. Ed anche che, i veicoli mai iscritti al PRA e senza libretto, non sempre vengono reimmatricolati in molte motorizzazioni, perché, se non si riesce a risalire ai dati d'immatricolazione, quella targa potrebbe provenire da una moto qualsiasi!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •