Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
Grazie delle informazioni , questa notte sono andato anche io a rispolverare qualche manuale di diritto privato e civile nonchè il codice civile! tecnicamente per il bene in oggetto necessita esercitare l'usucapione triennale ( anche se detenuto da 25 anni) in sintesi anche se remota come possibilita' un erede ecc potrebbe vantare diritti , non so se esistono altre strade percorribili....nel caso in oggetto cè la particolarita' che il mezzo fu portato in una officina e non è mai stato reclamato da 25 anni!
Esatto, una volta iscritta al PRA a proprio nome, c'è la possibilità che qualcuno possa eccepire la proprietà solo nei primi 3 anni dalla registrazione. Ma è un'ipotesi piuttosto remota! Perchè, chi ricorre, deve farlo per vie legali e deve dimostrare il proprio diritto a rivendicarne la proprietà, e mi spieghi come fa a farlo se il veicolo è stato, per oltre un quarto di secolo, nella piena disponibilità di altre persone e che l'ultima di queste l'ha addirittura registrato al PRA a proprio nome?

Insomma, non mi pare il caso di preoccuparsi di simili circostanze, a meno che non si sappia per certo che c'è qualcuno (un erede dell'intestatario) che cerca già di riverdicare il veicolo come proprio.

Ciao, Gino