Osservazione personale: si è parlato della 90SS, modello ad oggi molto ricercato, di fatto osannato e ritenuto incompreso.
Ecco, il paragone con la T5 è assai pertinente, anche se con qualche distinzione. Una, per esempio, è che la T5 è stata comunque più apprezzata, al suo tempo, rispetto alla 90SS. Ma è un aspetto non funzionale al paragone che cerchiamo di fare.
La 90SS a me pare sgraziata, quasi snaturata, in due parole non mi piace. Non mi sogno di definirla la Vespa più brutta: è un'affermazione assoluta, mentre deve essere giustamente relativa (al soggetto che valuta). Per qualcuno può essere meravigliosa, un capolavoro. Rispetto il suo punto di vista e lo reputo sacrosanto, pur non condividendolo.
Mediamente la 90SS è piuttosto gradita ai vespisti.
A mio avviso in questo c'è anche un discorso di moda e di "corsi e ricorsi" dei canoni stilistici. Viviamo in un'epoca nella quale il 'vintage' propriamente detto sta avendo un grande successo e capita che oggetti di determinate epoche vengano apprezzati più di altri un po' "d'ufficio". E' naturale che sia così, i gusti attuali sono più vicini a quelli degli anni '60 e le forme degli anni '80 ci sono tendenzialmente più ostili. Magari fra qualche anno, nè più nè meno ricalcando una storia già scritta, avremo una predilezione per lo forme degli anni '80. Chissà.