Entrambe tendevano al pubblico corsaiolo. Lo si vede nella Vespa 90SS (per esteso, 90 Super Sport):
Già il nome, 90 SS e poi la ruota di scorta centrale, il serbatoio supplementare con cuscino per appoggiare il petto durante la posizione areodinamica,marmitta a siluro tipica dei modelli smallframe più spinti, colorazione rossa che a quei tempi era tipica delle auto da corsa italiane -a parer mio- (Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo...).
Lo si vede anche nella Vespa T5 (per esteso Vespa T5 Pole Position):
Colorazione rossa, Spoiler sottoscocca, cupolino areodinamico, contagiri digitale, motore molto spinto...
A parer mio la T5 e la 90SS possono essere sì ben paragonate, ma hanno due storie diverse: la 90SS come già detto, non ebbe successo ai suoi tempi e al contrario, ora è ricercata; la T5 ebbe successo ai suoi tempi ed ora non è molto ricercata. Per ora.
Invece, sempre secondo me, le varie PX e la T5 non possono essere confrontate... certo, la base è la solita, ma erano state progettate per due Vespisti diversi: PX per il Vespista da turismo, T5 per quello corsaiolo.
Qui concludo. Byebye![]()