Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
E' naturale che sia così, i gusti attuali sono più vicini a quelli degli anni '60 e le forme degli anni '80 ci sono tendenzialmente più ostili. Magari fra qualche anno, nè più nè meno ricalcando una storia già scritta, avremo una predilezione per lo forme degli anni '80. Chissà.
Entrambe tendevano al pubblico corsaiolo. Lo si vede nella Vespa 90SS (per esteso, 90 Super Sport):

Già il nome, 90 SS e poi la ruota di scorta centrale, il serbatoio supplementare con cuscino per appoggiare il petto durante la posizione areodinamica,marmitta a siluro tipica dei modelli smallframe più spinti, colorazione rossa che a quei tempi era tipica delle auto da corsa italiane -a parer mio- (Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo...).
Lo si vede anche nella Vespa T5 (per esteso Vespa T5 Pole Position):

Colorazione rossa, Spoiler sottoscocca, cupolino areodinamico, contagiri digitale, motore molto spinto...
A parer mio la T5 e la 90SS possono essere sì ben paragonate, ma hanno due storie diverse: la 90SS come già detto, non ebbe successo ai suoi tempi e al contrario, ora è ricercata; la T5 ebbe successo ai suoi tempi ed ora non è molto ricercata. Per ora.
Invece, sempre secondo me, le varie PX e la T5 non possono essere confrontate... certo, la base è la solita, ma erano state progettate per due Vespisti diversi: PX per il Vespista da turismo, T5 per quello corsaiolo.

Qui concludo. Byebye