l'avevo detto che veniva fuori qualche inghippo !!!

Mi richiama l'amministratore della congregazione e mi fa : ho fatto delle indagini negli archivi e ho trovato un atto di vendita risalente al 1997...atto di vendita con tanto di autentica del notaio.

Io : Si ma guarda che sta vespa risulta intestata a voi
Lui : si, perchè sta persona non ha mai fatto la voltura al pra!
Io : Guarda allora che ve la siete rischiata, perchè è vero che la vespa è ferma da secoli, ma se questo faceva qualche magagna voi passavate i guai...comunque dammi l'indirizzo de sta persona che vado a chiedere a lui spiegazioni!

Mi da l'indirizzo (ovviamente il palazzo sotto il quale sta la vespa!!!)

appena arrivato, mi richiama e mi fa : Luca...questo signore...è un nostro assicuratore! è uno che ha una compagnia d'assicurazioni e ci assicura alcuni mezzi...ora lo chiamiamo noi e risolviamo sta faccenda!!! Ti chiamo appena so qualcosa...

allora mi sono fatto questi ragionamenti :

(A) L'atto di vendita, se non trascritto al PRA dopo 60 gg, perde di validita giusto? Giuridicamente...la sprint, è ancora della congregazione! Ecco perchè dalla visura risulta la congregazione come intestataria! dico bene?

(B) In teoria, l'assicuratore, non può fare un CAZ se la congregazione me la vende, perchè sta vespa non è mai stata sua, giusto?

(C) Spero che cmq la congregazione sia dalla parte mia, ovvero che da la prelazione d'acquisto a me, visto che l'assicuratore, non si è comportato in maniera corretta (volontariamente o no che sia) non facendo il passaggio e facendo rischiare brutto alla congregazione stessa.

Attendo vostri pareri !!!