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Discussione: Carburatore per motore 200 elaborato...

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Carburatore per motore 200 elaborato...

    Ciao ragazzi, vorrei farmi un po' di chiarezza e chiedervi qualche consiglio in merito al discorso carburatore.
    Montando il malossi 210 tanti amici mi dicono che con il 24-24 che monto ora il gt non po' andare a dovere e che per farlo andare di più dovrei montare un carburatore più generoso...
    Ora per rimanere in ambito SI ho visto che esistono dei 26-26 che altro non sono che dei 24-24 alesati a 26. Pensate che montando questo 26-26 possa notare dei miglioramenti?
    Poi ho visto che esiste tutta un'altra famiglia di carburatori, la phbl per intenderi. Su questi ho visto che si può mettere il collettore per ammissione tradizionale ed esiste il 24. Secondo voi avrebbe senso montare il 24 o dovrei passare direttamente al 28? Poi non ho idea di come fare per carburarlo questo tipo di carburatore... E' difficile?
    Esiste poi tutto l'universo dell'ammissione lamellare ma qui sono proprio ignorante e per questo vorrei non montare un tale tipo di carburatore perchè poi non saprei proprio come fare per settarlo (non che montarlo...).
    Ad ogni modo se qualcuno mi potesse aiutare e consigliare mi farebbe un grande piacere.

  2. #2
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    se proprio devi scegliere un carburatore resterno perchè fermarsi a 28 quando c'è il 30?

    MALOSSI:::CATALOGO PRODOTTI


  3. #3
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    monta un bel phbh 30 con collettore malossi e vedi come ti cambia la musica..
    cmq anche se monti un ph 24 gia' rispetto al si la differenza e' enorme..

  4. #4
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    anche se monti un ph 24 gia' rispetto al si la differenza e' enorme..
    non nè sono sicuro

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Ma questi tipi di carburatori sono difficili da settare? Si montano agevolmente o bisogna tribolare per adattarli al carter? Senza fare lavorazioni alla valvola del carter rendono o sono sprecati? La malossi ho visto che consiglia di montare il phbh 30 b per il suo gt 210, si riesce secondo voi a montarlo con il collettore tradizionale o bisogna per forza passare al lamellare?
    Quante domande che ho fatto... portate pazienza ma sta cosa mi acchiappa...

  6. #6
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Citazione Originariamente Scritto da gallo1975 Visualizza Messaggio
    Ma questi tipi di carburatori sono difficili da settare? Si montano agevolmente o bisogna tribolare per adattarli al carter? Senza fare lavorazioni alla valvola del carter rendono o sono sprecati? La malossi ho visto che consiglia di montare il phbh 30 b per il suo gt 210, si riesce secondo voi a montarlo con il collettore tradizionale o bisogna per forza passare al lamellare?
    Quante domande che ho fatto... portate pazienza ma sta cosa mi acchiappa...
    - Non sono particolarmente difficili da settare
    - si montano senza particolari sbattimenti
    - si può montare anche senza pacco lamellare (che è anche meglio)

  7. #7
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    non sei sicuro che tra il si 24 e un phbh 24 ci sia differenza?
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    non nè sono sicuro

  8. #8
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    non sei sicuro che tra il si 24 e un phbh 24 ci sia differenza?
    secondo me non è abbissale come hai paventato tu e non vale la pena montare il PHBH24 a posto del SI24 se devi mettere un carburatore PHBH metti un 30 (visto che tanto il costo è quello) se vuoi mettere un SI metti il 26/26G

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    secondo me non è abbissale come hai paventato tu e non vale la pena montare il PHBH24 a posto del SI24 se devi mettere un carburatore PHBH metti un 30 (visto che tanto il costo è quello) se vuoi mettere un SI metti il 26/26G

    ma tra il 26/26G e il26/26E che differenza passa? per caso è che il primo è per modelli dotati di miscelatore e il secondo è per quelli senza?

  10. #10
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Citazione Originariamente Scritto da gallo1975 Visualizza Messaggio
    ma tra il 26/26G e il26/26E che differenza passa? per caso è che il primo è per modelli dotati di miscelatore e il secondo è per quelli senza?
    no, il modello E è quello del 200 mentre il modello G è quello del T5 ed è più basso perchè il filtro aria T5 è più alto e più grande (carburo più basso + filtro più alto = altezza totale non cambia)....
    entrambi i modelli esistono in versione con e senza miscelatore
    Tommy

  11. #11
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    scusate per l' errore tra 26/26G e 26/26E ero sovra pensiero qyuando ho scritto

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    ok, grazie per il chiarimento. ma allora , per ritornare all'argomento, secondo voi se montassi il 26/26E al posto dell'attuale 24/24E noterei dei miglioramenti o tanto vale lasciar perdere?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da gallo1975 Visualizza Messaggio
    ok, grazie per il chiarimento. ma allora , per ritornare all'argomento, secondo voi se montassi il 26/26E al posto dell'attuale 24/24E noterei dei miglioramenti o tanto vale lasciar perdere?
    Se fossi io a dover scegliere non avrei dubbi Si26/26E senza pensarci per 4 ragioni fondamentali:

    - Mantieni "l' originalità" perchè rimane comunque chiuso nella scatola
    - E' meno delicato visto che il PhBh30 è attaccato ad un collettore
    - E' più facile da settare visto che è sempre un Si
    - Non si stara al contrario del PhBh30

    certo però il PhBh non è da disprezzare visto che c'è da dire che la differenza come prestazioni ovviamente è notevole

    p.s. attenzione che con un carburatore con un' aspirazione di maggior diametro devi lavorare anche la valvola allargandola per far combaciare bene i buchi

    spero di essere stato utile

  14. #14
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    E pensare che il mio ricambista non ha a catalogo l'SI26/26, che strano... Anche io sarei tentato di provarlo, per le stesse motivazioni di Vespista90

  15. #15
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    non c'e' a catalogo perche' e' un carburo modificato
    sul catalogo dell' orto non esiste..
    secondo me' non c'e' tantissima differenza con il 24..
    le differenze si notano con i carburatori seri..

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    non c'e' a catalogo perche' e' un carburo modificato
    sul catalogo dell' orto non esiste..
    secondo me' non c'e' tantissima differenza con il 24..
    le differenze si notano con i carburatori seri..
    Con i carburatori seri anche il più cretino dei vigili togliendo la chiappa si accorge che non è un carburatore originale, senza calcolare i consumi, un carburatore PhBh o VhBh o comunque qualsiasi carburatore a vaschetta centrale consuma sicuramente di più di un Si a vaschetta laterale, tutto ha un senso, la piaggio non è scema, la vespa dev' essere un' mezzo economico in tutto, consumi, manutenzione, ricambi, etc...se comincia a consumare come un 2.0turbo benzina vuol dire che la filosofia madre che da sempre ha animato la vespa viene meno.

    p.s. A mio avviso per circolare sulle nostre strade con i vigili da tutte le parti l' unica soluzione è il soft tuning...anche perchè quando hai raggiunto una velocità di crociera di 120kmh effettivi (in superstrada) penso che vada più che bene anche perchè i freni sono quello che sono e anche con il freno a disco davanti il problema velocità è solo meno palese, non inesistente

  17. #17
    VRista L'avatar di vick75
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    anche perchè quando hai raggiunto una velocità di crociera di 120kmh effettivi (in superstrada)
    tu hai una vespa che ti viaggia cosi?
    io per raggiungere questa velocita' ho speso quasi 1000m euro sulla mia

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Con i carburatori seri anche il più cretino dei vigili togliendo la chiappa si accorge che non è un carburatore originale, senza calcolare i consumi, un carburatore PhBh o VhBh o comunque qualsiasi carburatore a vaschetta centrale consuma sicuramente di più di un Si a vaschetta laterale, tutto ha un senso, la piaggio non è scema, la vespa dev' essere un' mezzo economico in tutto, consumi, manutenzione, ricambi, etc...se comincia a consumare come un 2.0turbo benzina vuol dire che la filosofia madre che da sempre ha animato la vespa viene meno.

    p.s. A mio avviso per circolare sulle nostre strade con i vigili da tutte le parti l' unica soluzione è il soft tuning...anche perchè quando hai raggiunto una velocità di crociera di 120kmh effettivi (in superstrada) penso che vada più che bene anche perchè i freni sono quello che sono e anche con il freno a disco davanti il problema velocità è solo meno palese, non inesistente

    Sono perfettamente d'accordo con te vespista90, ma non è così semplice portare la mia Pina ad una velocità di crociera di 120km/h... per lo meno non ci sono ancora riuscito... arriva a malapena ai 110 (con vento a fafore...)
    Ora stò aspettando che mi arrivino la testa worb5 (alesata e abbassata) e la mitica polidella del mitico danerac... spero che queste ultime modifiche mi diano quello che stò cercando...

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da gallo1975 Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente d'accordo con te vespista90, ma non è così semplice portare la mia Pina ad una velocità di crociera di 120km/h... per lo meno non ci sono ancora riuscito... arriva a malapena ai 110 (con vento a fafore...)
    Ora stò aspettando che mi arrivino la testa worb5 (alesata e abbassata) e la mitica polidella del mitico danerac... spero che queste ultime modifiche mi diano quello che stò cercando...
    Fondamentalmente ciò che ti necessita visto che monti rapporti 23/65 sono i giri, ti puoi regalare più giri in molti modi, e un carburatore più grande unito a un' espansione sicuramente te li possono regalare, secondo il gear calculator raggiungi 120kmh a circa 6800gir/min e con un malossi210 dovresti già riuscere a farli anche con carburatore originale, allora o c'è qualcosa che non và nel tachimetro, oppure nella marmitta che potrebbe essere tappata oppure non essere adeguata al carico di fumi prodotti dal 210malossi...

    in definitiva il mio consiglio è: aspetta la Polidella, montala, provala e stupisciti nel vedere la lancetta che arriva e supera 120kmh e tieniti il carburatore originale che consumi di meno, per quello che riguarda la testa se già l' hai ordinata vabbè la monti se pensi di farlo aspetta di vedere come và con la marmitta nuova e vedrai che terrai tutto così com'è

    il motto è sempre lo stesso: MINIMA SPESA MASSIMA RESA

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Fondamentalmente ciò che ti necessita visto che monti rapporti 23/65 sono i giri, ti puoi regalare più giri in molti modi, e un carburatore più grande unito a un' espansione sicuramente te li possono regalare, secondo il gear calculator raggiungi 120kmh a circa 6800gir/min e con un malossi210 dovresti già riuscere a farli anche con carburatore originale, allora o c'è qualcosa che non và nel tachimetro, oppure nella marmitta che potrebbe essere tappata oppure non essere adeguata al carico di fumi prodotti dal 210malossi...

    in definitiva il mio consiglio è: aspetta la Polidella, montala, provala e stupisciti nel vedere la lancetta che arriva e supera 120kmh e tieniti il carburatore originale che consumi di meno, per quello che riguarda la testa se già l' hai ordinata vabbè la monti se pensi di farlo aspetta di vedere come và con la marmitta nuova e vedrai che terrai tutto così com'è

    il motto è sempre lo stesso: MINIMA SPESA MASSIMA RESA

    l'espansione che monto ora sono sicuro che non è tappata perchè è nuova (è una gf project, è una vera espansione senza camere). proprio per il fatto che la gf è un'espansione con la e maiuscola mi aspettavo che avrebbe tirato fuori dal mio gt quello che dovrebbe dare ma alla fine così non è stato... la nuova testa mi dovrebbe dare più compressione e unita alla polidella spero mi facciano finalmente vedere i 120 di tachimetro... ora come ora la Pina in quarta marcia si siede parecchio, forse mi servirebbe una quarta più corta... speriamo bene e grazie per gli utilissimi consigli

  21. #21
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    la gf project a quanto ho capito e' una marmitta da giri
    e ha bisogno di un motore abbastanza pompato per farla viaggiare..
    con la polidella risolverai di sicuro

  22. #22
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    l'espansione che monto ora sono sicuro che non è tappata perchè è nuova (è una gf project, è una vera espansione senza camere). proprio per il fatto che la gf è un'espansione con la e maiuscola mi aspettavo che avrebbe tirato fuori dal mio gt quello che dovrebbe dare ma alla fine così non è stato... la nuova testa mi dovrebbe dare più compressione e unita alla polidella spero mi facciano finalmente vedere i 120 di tachimetro... ora come ora la Pina in quarta marcia si siede parecchio, forse mi servirebbe una quarta più corta... speriamo bene e grazie per gli utilissimi consigli
    Attenzione allora,

    Le varianti aumentano:
    - perchè mettere la polidella (anche se una buona marmitta) a posto di una gf project (che sicuramente rende di più)
    - hai controllato, pulito e sistemato per bene il carburatore?
    - sei sicuro che i travasi sono raccordati a dovere? hai fatto tu il lavoro?
    - i rapporti siamo sicuri che siano quelli originali piaggio oppure sono gli extralong?
    - io rivaluterei anche il tachimetro a questo punto

    quì la faccenda si complica davvero troppo dovrei vedela la vespa per esprimere un parere corretto non sono sicuro di riuscire ad esprimerlo via web

    p.s. io con la mia Cosa200 con il 208polini P&P + Sitoplus + getto 102 + primaria 22/68 raggiungo senza grandissimi problemi 120kmh effettivi tu dovresti stare apiamente sopra

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di gallo1975
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Attenzione allora,

    Le varianti aumentano:
    - perchè mettere la polidella (anche se una buona marmitta) a posto di una gf project (che sicuramente rende di più)
    - hai controllato, pulito e sistemato per bene il carburatore?
    - sei sicuro che i travasi sono raccordati a dovere? hai fatto tu il lavoro?
    - i rapporti siamo sicuri che siano quelli originali piaggio oppure sono gli extralong?
    - io rivaluterei anche il tachimetro a questo punto

    quì la faccenda si complica davvero troppo dovrei vedela la vespa per esprimere un parere corretto non sono sicuro di riuscire ad esprimerlo via web

    p.s. io con la mia Cosa200 con il 208polini P&P + Sitoplus + getto 102 + primaria 22/68 raggiungo senza grandissimi problemi 120kmh effettivi tu dovresti stare apiamente sopra
    Bè ecco i travasi non li ho raccordati... ho montato il 210 malossi p&p...
    Il carburatore è ok perchè l'ho revisionato io stesso a dovere...
    I rapporti non saprei ma secondo me sono originali. La vespa l'ho comprata usata ma secondo me era "vergine"...
    Il tachimetro sono sicuro che va bene perchè faccio continuamente prove con i segnalatori di velocità che si trovano lungo le strade (e quelli sono precisi...).
    La polidella la metto perchè con la GF mi faccio molte remore a girare perchè è troppo chiassosa e vistosa e ho sempre paura di beccarmi un verbale...
    Ora voglio provare a montare un filtro della t5 modificato che ho letto che giova parecchio.
    Non voglio aprire i carter... Solo che a manetta mi fa a malapena i 100

  24. #24
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    Bè ecco i travasi non li ho raccordati... ho montato il 210 malossi p&p...
    Il carburatore è ok perchè l'ho revisionato io stesso a dovere...
    I rapporti non saprei ma secondo me sono originali. La vespa l'ho comprata usata ma secondo me era "vergine"...
    Il tachimetro sono sicuro che va bene perchè faccio continuamente prove con i segnalatori di velocità che si trovano lungo le strade (e quelli sono precisi...).
    La polidella la metto perchè con la GF mi faccio molte remore a girare perchè è troppo chiassosa e vistosa e ho sempre paura di beccarmi un verbale...
    Ora voglio provare a montare un filtro della t5 modificato che ho letto che giova parecchio.
    Non voglio aprire i carter... Solo che a manetta mi fa a malapena i 100
    Bhè adesso si che si spiega tutto il 210 è montato P&p è normale che faccia 100 la marmitta Gf và mntata con rapporti abbastanza corti e motori molto pompati altrimenti non rende una cippa vedrai che con la polidella risolverai anche con carburatore 24 e testa originale

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di CortoVespa
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    Riferimento: Carburatore per motore 200 elaborato...

    Scasate, ma qua si parla di 120Km/h di "crocera" montando un GT malossi, un carburo più grosso e una marmitta???

    Tutto il resto del motore è optional?


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