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Discussione: gruppo termico vespa pk 50

  1. #1

    Unhappy gruppo termico vespa pk 50

    salve ragazzi, sn nuovo di qst sito.
    Ho un dubbio.
    Vorrei modificare la mia vespa ma non so cosa metterci il 75 o il 102cc, polini o zirri.
    Se potete datemi qlk cnsiglio
    Grazie anticipatamente per la vostra gentilezza e disturbo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Talking Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da marco95 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi, sn nuovo di qst sito.
    Ho un dubbio.
    Vorrei modificare la mia vespa ma non so cosa metterci il 75 o il 102cc, polini o zirri.
    Se potete datemi qlk cnsiglio
    Grazie anticipatamente per la vostra gentilezza e disturbo.
    Benvenuto!!!! Un Vespista in più
    Ma la tua è una Vespa PK 50 S?
    Cmq, io ti consiglio come elaborazione semplice e soddisfacente: un bel 102 Polini, carburatore dell'orto 19/19 o se vuoi strafare 21, ma mi raccomando col suo collettore apposta. Marmitta se è una PK S una bella Polini Banana, frizione a 3 dischi rinforzata, albero anticipato Mazzucchelli, rapporti non saprei (non sono arrivato fino a questo punto). Dovrebbe esserci tutto. Se fatta bene agli 80/90 c'arriva tranquillamente. Zirri è esagerato... e se non sbaglio non esiste in cilindrate 75 o 102, dovrebbe partire dai corsa lunga, ovvero 125. E poi per fare una Vespa Zirri col cilindro M1L devi spendere più di 1000€ poi se hai tutti 'sti soldi buon per te!!!!

    Ciauz
    Lore

  3. #3

    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    ciao. si la mia è una pk 50 s.
    ti volevo chiedere una cosa ma cm faccio a vedere il mio carburatore qual'è??
    perché io anticamente avevo il 16/12 originale poi qnd l'ho ftt restaurare me ne hanno messo uno maggiorato e non so proprio quale sia...
    ciao

  4. #4
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Elaborazione semplice,efficace,robusta ed economica: gruppo termico DR 102cc(50e), marmitta sitoplus(65e), carb.19 polini by dell'orto(?) getto max84, frizione 4dischi più molla rinforzata(12e)... rapporti lasci gli originali. Monti tutto senza modificare carter o altro.. ed è molto affidabile..direi anche un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità!
    Ciao

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    se sali oltre il 75 devi cambiare la campana (aprire il motore) altrimenti le vibrazioni ti smontano la vespa.
    Se non vuoi fare grossi lavori e acquistare 15 km/h vai con il 75, carburatore 16/16 (che sarà quello che hai sotto)

    Sul carburatore c'è scritta la misura.
    Ciao Gioweb

  6. #6

    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    ciao ragazzi, vorrei fare una modifichetta veloce ma affidabile.. nn voglio spendere oltre 150€ e nn vorrei cambiare tutto il motore.. solamente i pezzi ke vanno cambiati per il 75... grz mille anticipatamente..

  7. #7

    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    a proposito... ho il carb. 19/19 ma tutti gli altri pezzi originali per la pk 50 s..

  8. #8
    VRista
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    prendi il 75cc dr carburatore 19\19 e polini a banana...i rapporti del pk sono un po corti...io debbo fare la stessa elaborazione sulla mia pk..anche se il mio motore e di una special...pero dovrebbe andarti senza problemi se riuscissi almeno a cambiare pignone andrebbe meglio..

  9. #9

    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Benvenuto!!!! Un Vespista in più
    Ma la tua è una Vespa PK 50 S?
    Cmq, io ti consiglio come elaborazione semplice e soddisfacente: un bel 102 Polini, carburatore dell'orto 19/19 o se vuoi strafare 21, ma mi raccomando col suo collettore apposta. Marmitta se è una PK S una bella Polini Banana, frizione a 3 dischi rinforzata, albero anticipato Mazzucchelli, rapporti non saprei (non sono arrivato fino a questo punto). Dovrebbe esserci tutto. Se fatta bene agli 80/90 c'arriva tranquillamente. Zirri è esagerato... e se non sbaglio non esiste in cilindrate 75 o 102, dovrebbe partire dai corsa lunga, ovvero 125. E poi per fare una Vespa Zirri col cilindro M1L devi spendere più di 1000€ poi se hai tutti 'sti soldi buon per te!!!!

    Ciauz
    Ciao ho controllato il mio carburatore e risulta essere il 19/19. lo potrei aggiungere al 75 senza introdurre anche la marmitta polini e lasciando tt il resto originale?? ciao

  10. #10
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    certo che puoi pero i rapporti saranno cortissimi e appena sarei in 4° ti murera un casino...pero puoi farlo..

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da marco. Visualizza Messaggio
    certo che puoi pero i rapporti saranno cortissimi e appena sarei in 4° ti murera un casino...pero puoi farlo..
    marco non credo che con i rapporti corti ti muore in quarta semmai il contrario.
    Ciao Gioweb

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Con un 75 Polini Racing vai tranquillo. Comunque anch'io ho il DR e vibra da fa schifo
    Lore

  13. #13
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Ragazzi, ma nn è affatto vero che se nn cambi la campana oltre i 75 cc vibra tutto.... Il 102 Dr nn vincerà di certo l'oscar come miglior gt della categoria, ma in compenso è economico(50e)e affibabile... il fatto che vibri è da vedere, poichè nn vibra più di un polini, zirri o altro... parlo per esperienza diretta ;)..
    PApapapapapapapapapapapapaaapapapapapapapa...ogni vespa vibra!!
    Saluti :)

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma nn è affatto vero che se nn cambi la campana oltre i 75 cc vibra tutto.... Il 102 Dr nn vincerà di certo l'oscar come miglior gt della categoria, ma in compenso è economico(50e)e affibabile... il fatto che vibri è da vedere, poichè nn vibra più di un polini, zirri o altro... parlo per esperienza diretta ;)..
    PApapapapapapapapapapapapaaapapapapapapapa...ogni vespa vibra!!
    Saluti :)
    Beh... in quanto a ripresa ai bassi il DR è più forte del Polini, mentre quest'ultimo dai medi in su spinge paurosamente
    Cmq fidati... se vedi il video della mia vespa su You Tube (Vespa PK FL 2009) noterai che il casco sulla sella si spostava dalle vibrazioni!!!!
    Lore

  15. #15
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    marco non credo che con i rapporti corti ti muore in quarta semmai il contrario.
    Ha scritto mura non muore!
    Cmq se vuoi una elaborazione affidabile, poco costosa, e che non devi aprire il blocco devi orientarti verso i 75...
    A te la scelta!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #16
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    come ti anno già detto, tutto sta a quanto vuoi spendere e quanto vuoi guadagnare come prestazioni:

    riassumendo
    -elaborazione base: GT 75 cc, carburatore (il 19 che hai va benissimo, metti un getto intrno al 72 e dovresti essere a posto), rapporti tieni i tuoi così non devi aprire il motore, la frizione non toccarla per ora, dovesse slittare basta rifarla e metter un buon olio 80w90 minerale, marmitta sito plus per avere un po' più sfogno se no anche la tua va ancora bene.

    elaborazione un po' più spinta: 102 cc, 19/19 con getto 82-84, filtro carburaore polini (o l'originale sbucazzato), frizione con almeno molla rinforzata (la 4 dischi l'ho tolta per disperazione e non è indispensabile)
    cambiare primaria con almeno 24/72DD marmitta sito plus.

    elaborazione bella allegra: 102cc con travasi raccordati, albro anticipato mazzucchelli, carburo come sopra o 21, frizione rinforzata 4 dischi, primaria 24/72DD o 22/63DE, marmittozza polini o simili.

    elaborazione racing: beh passo la mano ai più esperti

  17. #17

    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    m'interesserebbe l'elaborazione un po più spinta...eheheh xò senza spendere troppo...
    il mio budget è di all'incirca 100-150€

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Ma visto che hai sù un 19, sei proprio sicuro di non avere già il 75cc?

  19. #19

    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    sisi sn sicuro.. il 75 nn ce l'ho... ho il 19 cn il 50...

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da marco95 Visualizza Messaggio
    sisi sn sicuro.. il 75 nn ce l'ho... ho il 19 cn il 50...
    Strano che non affoghi da fà schifo
    Lore

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    boh si vede che ce l'ha piccolo piccolo... il getto!

    Cmq, vediamo il budget:
    dischi frizione nuovi (magari quelli "rinforzati" che ho scoperto esistere e sono un filo più grossi come superficie di presa) 17 euro circa Clutch plates SURFLEX V50/PV/

    molla rinforzata 7 euro

    carburatore ce l'hai... getti: qualche euro

    primaria 24/72: da 45 - 55 euro a salire se cerchi roba polini et simila.

    set guarnizioni/paraoli: 10-15 euri

    GT polini 120 euro
    Racing cylinder POLINI 102cc

    sito plus una cinquantina.

    a seconda dei Km che hai su, dovendo aprire il blocco direi che è buona norma cambiare i cuscinetti almeno quelli di banco.

    direi che se vai sul nuovo col tuo budget non ce la fai!
    Inoltre tieni in conto una serie di varie ed eventuali tipo fili guaine olio ecc ecc...

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Mi permetto di rettificare che, almeno nei negozi della mia città, ci sono i seguenti prezzi: gt 102 polini 85€, 24/72 40€, sito plus altrettanti 40€

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    rettifica pure ci mancherebbe...io ho preso da sip perchè è uno dei più conosciuti e soprattutto forniti. pensa che qua a Pavia invece i pezzi faccio fatica a trovarli (anche alla piaggio).
    Tre ebay e simili per ora però come efficienza scelta e prezzo Sip vince a man bassa! Peccato che essendo in germania si paga 2 volte il trasporto dei pezzi! Certo che fa rabbia vedere che tutta sta roba italiana la vendono meglio loro che i negozianti di casa nostra!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da undertaker1981 Visualizza Messaggio
    Cmq, vediamo il budget:
    dischi frizione nuovi (magari quelli "rinforzati" che ho scoperto esistere e sono un filo più grossi come superficie di presa) 17 euro circa Clutch plates SURFLEX V50/PV/

    molla rinforzata 7 euro

    carburatore ce l'hai... getti: qualche euro

    primaria 24/72: da 45 - 55 euro a salire se cerchi roba polini et simila.

    set guarnizioni/paraoli: 10-15 euri

    GT polini 120 euro
    Racing cylinder POLINI 102cc

    sito plus una cinquantina.

    a seconda dei Km che hai su, dovendo aprire il blocco direi che è buona norma cambiare i cuscinetti almeno quelli di banco.

    direi che se vai sul nuovo col tuo budget non ce la fai!
    Inoltre tieni in conto una serie di varie ed eventuali tipo fili guaine olio ecc ecc...
    Purtroppo la vespa è bella ma si fa sentire....

    Citazione Originariamente Scritto da undertaker1981 Visualizza Messaggio
    boh si vede che ce l'ha piccolo piccolo... il getto!
    Evidentemente chi l'ha montato non se ne intendeva un granchè... almeno credo
    Lore

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di undertaker1981
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    Riferimento: gruppo termico vespa pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Purtroppo la vespa è bella ma si fa sentire....

    beh dai c'è il vantaggio che se la fai bene e poi la tratti bene per 30 anni gli metti la benza e gli cambi le gomme e la candela ogni tanto... il resto te lo puoi scordare!

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