Grazie ad entrambi per i consigli, darò un' occhiata sia al devioluci che al clacson, anzi forse ne ho uno da qualche parte, proverò a sostituirlo.
Ciao Lux
Grazie ad entrambi per i consigli, darò un' occhiata sia al devioluci che al clacson, anzi forse ne ho uno da qualche parte, proverò a sostituirlo.
Ciao Lux
Oggi ho sostituito le guaine del cambio, vedi http://old.vesparesources.com/offici...na-cambio.html , richiudo il coperchio del manubrio e le luci sono di nuovo tutte morte. Mi accorgo però che mettendo gli abbaglianti o gli anabbaglianti la luce è molto flebile, tipo lumino da cimitero, mi reco dall' elettrauto vicino a casa, il quale con il tester (o come si chiama) prova sui fili che escono dallo statore, e mi dice che l'uscita, non ricordo se volt o watt (in elettronica non sono una cima) anziché essere 13 è 8; secondo lui il problema sta nello statore. Perchè, mi domando, se il problema sta nello statore, il clacson suona di brutto, la Vespa di motore gira bene, ma soprattutto, prima di alzare il coperchio le luci andavano? Secondo me il problema resta il filo che va a massa, e credo che l' inghippo sia nel manubrio. Confermate quanto ho scritto, ma soprattutto sapete consigliarmi come risolvere il problema. Spero mi possiate essere d' aiuto.
A proposito avrei trovato l'intera cablatura dell' impianto elettrico a 30€, volevo comprarlo, ma resta il problema che non ho il luogo dove operare.
Grazie Ciao Lux
Nella speranza che il guasto sia nella dorsale principale!
Per testare lo statore, l'impianto deve essere disconnesso, ed il motore deve essere in moto, ovviamente, se si misura durante un presunto guasto è normale che ai poli si evinca una tensione bassa, non è certo indice di malfunzionamento dello staore!
Quindi mi sconsigli di cambiare l'intero impianto elettrico, ma ricercare il guasto? Come? Scusa ma ripeto: non sono molto afferrato in elettronica. Grazie Ciao Lux
Controlla bene che i due devio ai semimanubri assolvano alle funzioni, controllando che non siano a massa, o robe simili. Come ? stacca i conduttri della scatola che trovi dietro il nasello e fai il test colore per colore. Prima quello delle frecce poi quello delle luci. Per esperienza vissuta ti posso dire che la dorsale principale non ha gran chè d'usura, sono i conduttori che partonao dai devio che si logorano, sopratutto quello delle luci dove,se non vado errato, il bianco è il portacorrente principale, e se non è in buone condizioni ti crea problemi a tutto l'impianto.
Sabato vedo di ritagliarmi un' oretta e faccio i controlli che mi suggerisci, spero proprio sia lì il problema. I miei timori sui fili che passano nel tunnel, provengono dal fatto che ho il filo verde, quello che arriva alla chiave che è tutto marcio e rivestito di nastro isolante, in più il filo giallo/nero che va alla freccia posteriore sinistra l'ho sostituii tempo fa perchè andava a massa proprio all'interno della scocca.
Grazie mille Ciao Lux
Non avevo capito che gli isolamenti dei conduttori erano così degenerati,
nella mia Pk di 22 anni non erano messi così male,
comunque sono daccordo con Anton che pensa che il tuo problema si generi all'interno del manubrio
A questo punto puoi anche cambiare la dorsale elettrica ma se il problema è nel devioluci devi cambiare anche quello,
che costa + o meno come l'impianto cablato.
Quello è il punto dolente di tutte le px 1à serie, essendo il conduttore che chiude tutto il circuito, è quello che si fa carico di tutto l'impianto elettrico. Io ne ho aggiunto uno nuovo di sezione maggiorata 2,5mmq che viaggia in solitaria fino alla centralina. Quello vecchio giace li non lo ho toccato, solo tagliato le due estremità. E' un lavoro di un oretta, smontando solo il serbatoio ed il nasello.
Volevo anch'io aprire una nuova discussione ma cercando nel forum............
Ciao a tutti.
Il mio problema non è proprio analogo ma appunto leggendo la tua risposta scarterei in battuta la diagnosi che avevo fatto.
Pensavo di sostituire il regolatore di tensione in quanto la batteria del mio PX200E Arcobaleno del '93 non si carica più.
Ho misurato con un tester e ai capi della batteria trovo circa 5V con motore acceso.
Luci e frecce funzionano correttamente, mentre il clacson no.
Cosa poterbbe essere?
.......qualche suggerimento?
Grazie
Ciao, Ivan
Risolto il problema vecchio....era rotto il regolatore!!!ne ho uno nuovo.....questa volta mi va il clacson e niente del resto, ho preso in mano tutto lo schema elettrico, l ho studiato e son giunto a una conclusione, ditemi se puo essere plausibile!!
In questi giorni ho dovuto cambiare la guaina della frizione ed ho dovuto smontare tutto perche non passava, oggi ho rimontato tutto, la frizione è a posto, ma non va piu niente di elettrico!!
Nelle operazioni di smonta e rimonta mi son pero accorto della presenza di due cavi verdi nel tunnel tra serbatoio e leva del freno, eran scollegati, ma a prima vista non sembravan avere un senso, proprio perche sembravan esser li a caso. Premetto che la vespa l ho comprata di terza mano, indi non so cosa abbiano combinato quelli prima di me.
La mia domanda è: possibile che la giunzione di quei due cavi fosse a metà tunnel??perche io li ho trovati proprio nel mezzo, liberi di farsi i fatti loro e apparentemente non attaccati a nulla!!
Controllando lo schema elettrico non vorrei che quei due cavetti verdi fossero le due uscite dal regolatore, l una che va verso il freno posteriore e l altra verso la bobina verde, che alimenta poi tutte le luci, frecce e quadro strumenti!!
altrimenti attendo vostre dritte!
grazie
Teo