Comunque ritornado IT:
il miscelatore in un motore non elaborato, miscela mediamente a più del 2%. Basta calcolare consumi di carburante e d'olio.
Il mio motore, originale, va a poco meno del 3%.
Poi ovviamente dipende da come vai: io vado quasi sempre a tutta manetta, visto che il motore è originale e per avere un'andatura accettabile devo spremerlo.
Inoltre consideriamo che il motore, se grippa per colpa dell'olio, lo fa a causa di mancanza di lubrificazione, difficilmente per ridotta lubrificazione. In genere si grippa per altri motivi. In quei casi, anche la lubrificazione al 4 non riesce a salvarti.
Se il costruttore dichiara necessaria una lubrificazione al 2%, non è che all'1,8 grippi, c'è sempre una tolleranza. Se fai la miscela all'1,8 o al 2,2, poco o nulla cambia. Diverso se la fai allo 0,5.
Nella pratica c'è chi va in giro con miscela all'1% senza problemi da anni.
Quoto Neropongo: quello che conta davvero è una carburazione ben fatta, otre che un montaggio corretto di tutti i componenti e la fortuna di non avere componenti difettosi.
Inoltre un motore elaborato deve essere usato con la testa: ovviamente le sollecitazioni e le temperature sono molto più critiche di un originale, quindi bisogna intervenire sul comando dell'acceleratore nella maniera più opportuna, non si può guidare con la disinvoltura che si adotta con un motore originale.