Originariamente Scritto da
daniele.rosato
Ciao a tutti, io mi sono preso cura personalmente di reperire tutte le pratiche per rimettere su strada la mia 50 L del 69 senza l'aiuto di nessuno, ho chiamato solo alla Motorizzazione, ho parlato della mia esigenza e mi hanno detto tutto loro. Tutto questo è successo a gennaio di quest'anno.
Bisogna compilare e presentare alla Motorizzazione Civile un fascicolo, chiamato "CONTRASSEGNO PER CICLOMOTORE" (che vi daranno sempre loro). Se non volete andare voi per non perdere tempo dovete affidarvi a qualche ufficio di competenza, tipo Aci ecc.
Per presentare questa domanda, dovete attrezzarvi di:
- DENUNCIA DI SMARRIMENTO LIBRETTO FATTA DAI CARABINIERI;
- CERTIFICATO DI ORIGINE RICHIESTO ALLA PIAGGIO (serve per certificare la prima immatricolazione del veicolo e di riportarlo anche sul nuovo libretto. Senza il certificato vi mettono la data odierna riferita al rilascio del nuovo libretto e di conseguenza non potete iscriverla ne' all'Asi ne' alla FMI);
- La vespa deve essere presentabile, restaurata o cmq in buone condizioni, al momento del controllo effettuato dagli ingegneri della motorizzazione (controllare che funzionino i freni, il clacson, controllare che il comando delle luci funzioni regolarmente. Inoltre la mettono sui rulli per controllare la velocita' max, che non dovrebbe superare i 40 km/h, dunque il motore deve essere originale in tutte le sue parti)
- Denaro:
1)se vi sbrigate tutto voi ve ne uscite con meno di 150 euri (includendo anche le 10 di versamento per il rilascio della targa nuova a 6 cifre che vi daranno alla motorizzazione dopo che avranno controllato la vespa e resa idonea x la messa su strada). In questo modo prendete appuntamento voi con la motorizzazione. Il giorno della revisione si dovrebbe recare il diretto interessato(cosi' ricordo);
2)se vi avvalete di qualche agenzia vi chiederanno dai 250 euro in sù(la cifra dipende da quante amanti hanno i proprietari delle agenzie, detto in senso ironico senza offendere nessuno

) e cmq loro si prendono i loro tempi.
Vespa is... now!!! Byebye :D