
Originariamente Scritto da
cachies
Ciao a tutti.
Premetto che non ho nessuna esperienza di manutenzione/riparazione/elaborazione di moto e scooter. Approfitto di questo 3d per avere chiarimenti in merito a polinizzazione PX 150 Euro2 del 2006 che ho acquistato da un paio di mesi. Ho preso questa decisione perchè il vespone Euro2 tutto originale ha prestazioni veramente modeste.
Dopo avere letto innumerevoli 3d, qui e su VOL (ma siete in buoni rapporti o vi guardate in cagnesco?), sarei dell'idea di scatalizzarla ed elaborarla senza modifiche irreversibili, come fresature carter et similia, per poterla ripristinare allo stato originale in qualsiasi momento, installando i seguenti componenti:
- Gruppo termico in ghisa Polini 177 plug&play
- Frizione rinforzata 4 dischi, 8 molle, 22 denti (per allungare tutti i rapporti)
- Marmitta Sito normale (no Plus, che fa un casino bestia)
- Carburatore SI24/24 con miscelatore
- Ammortizzatori Carbone serie sport (ringrazio Paolone per la cortesia e la rapidità)
- Cerchi tubeless alluminio (quando saranno finalmente disponibili da SIP)
- Pneumatici di maggiore sezione e spalla
Al momento scarto l'ipotesi, anche perchè non capisco esattamente di che cosa si parla e tratta, di montare alberi speciali, ingranaggi, o modificare fasature, ecc.
modificati.
I dubbi che permangono, dopo lunghe e attente letture della vostra insostitubile esperienza, riguardano la carburazione e le ruote.
1) Il SI24/24 apporta dei benefici (consumi esclusi, va da se) in una elaborazione plug&play e, in caso affermativo, quale devo scegliere fra SI24/24E e SI24/24G (devo aver letto che sui PX pre disco non si accoppiano correttamente), entrambe con miscelatore?
2) Se il carburatore giusto è il SI24/24G è giusto montare anche il filtro del T5, con o senza modifiche?
3) I carburatori in parola hanno il set di carburazione (min, max, freno aria, emulsionatore) già adatto o deve essere adattato al mio PX 150 177izzato montando il set corretto come nel caso in cui si mantiene il SI20/20?
4) Se devo montare un set corretto quale deve essere?
5) E' necessario premiscelare olio (ad es. 1-2%) nel serbatoio della benzina per tutto il periodo di rodaggio?
Un'ultima domanda, chiedo scusa se OT, riguarda la misura dei pneumetici. E' consigliabile montare pneumatici di maggiore sezione/spalla e, in caso affermativo, quale misura è migliore fra 100/90, 100/80, 90/90, 90/100?
Grazie a tutti e un ringraziamento speciale a GustaV che mi ha già dato preziosi consigli sugli ammortizzatori.
Ciao
Carlo