Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problema di ciclistica...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Unhappy problema di ciclistica...

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e ne approfitto subito per chiedere aiuto , informazioni o dritte sul problema che sto per porvi...:
    ho acquistato il mio secondo px ma questa volta usato, del 2000 in condizioni medio buone circa venti giorni fa;dopo qualche giorno ho riscontrato una lieve tendenza della vespa a tendere verso il lato sinistro facendo sì da andare "leggermente storto" per così dire.Avendo un rapporto col mezzo quasi morboso e usandolo gran parte della giornata questa "tendenza" comincia ad essere un pochino fastidiosa... inizialmente sono intervenuto sul manubrio che era leggermente fuori asse e pur raddrizzandolo il problema persiste.
    Volevo chiedervi se questo potrebbe essere un problema di telaio storto o di qualsiasi altro genere, e come e cosa potrei fare per risolvere il fattaccio.Magari è solo una mia fissa e sono un po troppo pignolo ma la cosa mi infastidisce un po.
    Grazie della disponibilità e spero di aver spiegato al meglio il problema!
    Hasta luego vesparoli!!!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: problema di ciclistica...

    Innanzitutto benvenuto.
    Considera che la Vespa è leggermente storta di progetto, questo per bilanciare il motore, quindi tende a sinistra naturalmente.
    Bisogna capire quanto tira a sinistra.
    Che tu sappia ha subito incidenti importanti?

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: problema di ciclistica...

    grazie del benvenuto! si sapevo che un minimo di tendenza verso sinistra l'avesse, ma il px che avevo prima non tendeva come questo... sinceramente nn so se abbia preso brutti colpi, ma ha la parte in alto a destra dello scudo davanti (diciamo la parte che sta tra il cassettino e il manubrio) piegata, penso per una brutta botta.Questa mattina inoltre mi sono accorto che sulla pedana a sinistra la saldatura del telaio è un po spostata rispetto a quella destra e quindi ho ipotizzato che molto probabilmente il proprietario precedente abbia preso un colpo rovinando magari il telaio....
    obbiettivamente ho molti amici vesparoli e provando le loro vespe nn riscontro questa tendenza così accentuata.
    Grazie GustaV!
    Ipotizzando che sia storto il telaio cosa e quanto comporterebbe ripararlo???

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: problema di ciclistica...

    Per fare un lavoro fatto bene ci vuole un carrozziere che abbia la dima con i riferimenti proprio per la Vespa PX...
    Qualcuno l'ha anche raddrizzata a mano bloccando la vespa su una dima e raddrizzandola ad occhio con un tubo infilato nel canotto dello sterzo (c'è da smontare la forcella).

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: problema di ciclistica...

    pesante... oggi, su consiglio di un amico, ho provato a lanciarla e a mollare il manubrio per vedere a che livello si possa definire storta e... tende clamorosamente sinistra... va proprio giu... consulterò qualche carrozziere e vedrò di riparare il danno!!! absolutely
    se non chiedo troppo avresti per caso idea di quanto possa costare un raddrizzamento di telaio (escludendo che il problema sia derivato dalla forcella) a grandi linee???
    Grazie ancora per la disponibilità!!!

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: problema di ciclistica...

    Guarda onestamente non ti saprei dire i costi, non ne ho mai avuto bisogno.
    In genere questo tipo di intervento è contestuale al rifacimento della carrozzeria...
    L'importante è riuscire a capire dove sta il problema, magari non è il telaio, ma la forcella ad essere piegata...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •