Ho un amico che col 125 Primavera ha fatto il giro della Grecia, in 2 con bagagli ... Partendo da VeronaL'unico problema che ha avuto è stato che ha forato un paio di volte sulle strade sgarruppate della Grecia. I motori vespa originali o quasi se ben tenuti sono quasi indistruttibili.
PX o ET3 .. he he .. ti dico: fino a 5 o 6 anni fa ti avrei detto ET3, ora da un anno ho anche il PX e per comodità e piacere di guida non ha rivali. L'altra mia è una Special ET3izzata, divertente da guidare anche nel traffico, ma per fare più di 10Km meglio il PX.
Per quanto riguarda la riverniciatura per l'assicurazione storica lascia stare: il bollo del 125 costa meno di 20€ e ci sono un sacco di assicurazioni che offrono delle assicurazioni per veicolo con più di 20 anni senza che questi siano iscritti all'ASI. Io sono con la Nationelle Suisse, nel Veronese costa 110 euro la prima Vespa e 20 euro le altre. Devi dare fino a 5 codici fiscali che sono le persone autorizzate a guidare i mezzi e soprattutto non possono circolare in contemporanea, deve essere in strada al massimo una Vespa alla volta. Unico requisito essere iscritto ad un Motoclub o Vespaclub.
Consiglio mio: prendi il P200E, poi col tempo ti prenderai anche una smallframe![]()