nel mondo vespa c'è anche questo!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Purtroppo sì :( ed è ciò che ha portato i prezzi da un massimo di 1.000 di lire (nel '97) per una Special del '75 perfettamente conservata e funzionante e con documenti in regola originali ad un MINIMO di 300€ per una Special del '78 completamente da restaurare :(
Fino a 5 anni fa i PX quasi te li regalavano, ora sembra di andare in una boutique quando vai da chi rottamava le Vespa ... sigh ...
Tornando al discorso statura, io sono piccolino , sono alto 1,75 (idem la morosa) per cui l'ET3 potrebbe non essere proprio piccolina...vedo stasera dai!
Il P200E presenta un pò di ruggine sulle pedane (vedesi foto). Secondo voi è preoccupante?
Inoltre ho notato che sotto la scudo, vicino al cavalletto, è di color nero, è stato pennellata una strana sostanza...sembra catrame...potrei trovare delle sorprese?
Beh, ma non si può comunque dire che l'ET3 sia più "rara", è comunque una Vespa molto diffusa, per cui il fatto che ce ne siano meno rispetto ad un PX è comunque di scarsa rilevanza. Non trovo che i ricambi per Primavera e ET3 siano così costosi, più o meno allineati a quelli dei PX, complice il fatto che molti, essendo comuni alle 50, sono estremamente diffusi.
Diciamo che le pedane della foto avrebbero bisogno di un bel restauro.
Per quella sostanza nera che vedi sotto la vespa sicuramente è antirombo, non oso immaginare cosa ci sia sotto
Riguardo alle dimensioni dell'et3, io sono alto grossomodo come te e peso un quintalotto , per me l'et3 è troppo piccola, la sento troppo stretta, in compenso da guidare è uno spettacolo, molto molto divertente, agile, scattante, leggera e con un ottima tenuta di strada.
Non ho mai guidato un px200, ma conosco bene il 200 che l'ha preceduto, e rispetto all'et3 ha un sacco di coppia in più, velocità massima un po più alta, consumi quasi doppi.
Quoto quello che ti hanno detto gli altri, il px è molto molto più comodo per viaggiare
Le pedane sono senza dubbio da grattare (o sabbiare) e riverniciare, ma se la vuoi rifare tutta non è un problema.
Quella specie di catrame che vedi è l'antirombo (come ti hanno detto). Lo mettevano alcuni carrozzieri d'epoca perché dicevano che fosse un modo per proteggere la carrozzeria: è una specie di pasta più morbida della vernice normale e che quindi è più resistente ai piccoli colpi (ad esempio i sassolini che ti vengono addosso in marcia)
Ha però il difetto che dopo tot anni inizia a staccarsi dalla carrozzeria anche la mia PX ha l'antirombo di sotto e sta iniziando a staccarsi tutto ...
Per quanto riguarda comodità e affini ... come ti hanno detto la ET3 è un giocattolino da guidare, divertentissima, ma il PX è di una comodità disarmante, soprattutto in due ...
Stasera finalmente vado a vedere l'ET3, mentre sabato vado a vedere il PX200!!
In questi giorni ho confrontato le schede tecniche delle due vespe (dati derivanti da vespatecnica) e immagini trovate in rete.
Confrontando le dimensioni, non ho notato grosse differenze...l'ET3 è leggermente più piccola...si parla di circa 10cm e più bassa...correggetemi se sbaglio.
Visto che il mio socio punta a comprare un PX125, per il momento sono indirizzato verso l'ET3...ma aspetto di vederle dal vivo e di provare il 200.
Vi aggiorno stasera con foto dell'ET3!
Ps. il 200 di cui vi parlavo quando ho aperto il Thread è stato venduto. Sabato ne vado a vedere un'altro, colore bianco, anno 82-83 con miscelatore automatico. Richiesta: € 1.500 trattabile
He he ... sembrano pochi, ma sono due mondi completamente diversi... Metti di avere la stessa differenza di essere seduto su una poltrona (PX) e uno sgabello (ET3)
Stasera vedrò! In teoria oltre all'ET3 ha anche un PX in garage, per cui faccio un confronto diretto!
Ed eccomi di ritorno....Beh, sono un pò deluso, pensavo di trovare una vespa messa decisamente meglio,almeno dalle foto che mi avevano mandato e dalla descrizione datami.
E' sicuramente pasticciata e necessita di un bel pò di lavori a livello di carrozzeria...non so, preferisco vedere con calma il PX200 sabato.
Una domanda: mi hanno proposto un'ET3 da restaurare (sia di carrozzeria che di motore) ma senza targa....Prezzo circa 400€...è possibile rimetterla in strada? Se si con che costi?
Grazie in anticipo..
io direi su un trespolo (il px) e su una sedia (et3)... sono 1,80 e peso 78kg (ho perso 8 kg!!!) uso sia et3 che px 200, sono due mondi diversi ed altrettanto affascinati... io preferisco la grinta ed il divertimento che mi fornisce l'ET3, ma se puoi, prendile entrambe.He he ... sembrano pochi, ma sono due mondi completamente diversi... Metti di avere la stessa differenza di essere seduto su una poltrona (PX) e uno sgabello (ET3)
In piemonte il bollo è di 20€ e di assicurazioni convenzionate con vespa club o FMI ne trovi a bizzeffe!
Se fosse possibile ritargare l'ET3 che mi hanno proposto,prendo il 200 per girare e pian piano sistemo l'ET3...
No, manca solo la targa, i documenti dovrebbe averli...
...mi ha detto che qualche tempo fà, per non pagare il bollo, si "liberavano" delle targhe....non chiedetemi spiegazioni, non ho capito neanch'io il senso!
Per reimmatricolarla ti serve sapere il numero di targa e poi andare al PRA a farti fare l'estratto cronologico. Da lì quindi si parte
qua c'è tutto:
Et3.it • Leggi argomento - REISCRIVERE AL PRA UNA Vespa RADIATA D?UFFICIO
Ok, se invece non conosco il numero di targa come posso procedere?
Prima chiesa, ceri alla madonna, tanti!
Se non conosci il numero di targa mi sa che vale il prezzo dei ricambi usati, xchè per strada è mooooooooolto difficile rimetterla
Proprio quello che temevo. Cerco di capire se almeno conosce la targa!
Se ha i documenti la targa è riportata su di essi. Ad ogni modo dovrebbe essere immatricolata nuovamente con una nuova carta di circolazione.
Comunque, con ogni probabilità, è stata "demolita" con restituzione di targa e documenti, come possibile fino a qualche anno fa. In tal caso la situazione è molto delicata e le probabilità di reimmatricolarla sono poche, specie se non si conosce il vecchio numero di targa.
Comunque per 400€ varrebbe la pena di prenderla. Li vale anche per ricambi.
Prova a fare un giro in motorizzazione a Novara (viale Giulio Cesare al 100) e sentire che dicono.
Cmq sul link che ti ho passato c'è scritto tutto. Se non sai la targa vecchia potresti rimetterla in strada con targa nuova a patto che sia completamente originale, che sia nel registro storico e che passi il collaudo. Ma ci sono molte variabili che dipendono da motorizzazione a motorizzazione
Non è così facile!
La targa nuova in assenza della vecchia, è inevitabile, anche qualora si conosca il numero della vecchia.
La possibilità di reimmatricolarla se demolità è in serio dubbio, a causa di politiche molto discutibili attuate dalla maggior parte deglli uffici della Motorizzazione e suggerite da un circolare di qualche tempo fa.
Situazione molto complessa che può ulteriormente complicarsi se non si conosce il vecchio numero di targa: le poche motorizzazioni che reimmatricolano spesso si impuntano in questo caso.