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Discussione: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

  1. #1
    L'avatar di fabiano_69
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    spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Ciao a tutti, sono in procinto di cominciare il restauro di una VNA1T. Sapete dove posso trovare materiale per saperele caratteristichedel mio modello (tipo manopole, selle, ruota di scorta, fregi, portapacchi, ecc.)per rendere la vespa conforme all'originale? Ho Vespa Tecnica...ma tante cose non ci sono. Mercì.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da fabiano_69 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono in procinto di cominciare il restauro di una VNA1T. Sapete dove posso trovare materiale per saperele caratteristichedel mio modello (tipo manopole, selle, ruota di scorta, fregi, portapacchi, ecc.)per rendere la vespa conforme all'originale? Ho Vespa Tecnica...ma tante cose non ci sono. Mercì.
    Anche perche se non ricordo male le foto della VNA1T su vespa tecnica sono in realta' foto di una VNA2T.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
    L'avatar di fabiano_69
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    Riferimento: Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anche perche se non ricordo male le foto della VNA1T su vespa tecnica sono in realta' foto di una VNA2T.

    Ciao,

    Vol.
    Infatti...lo si vede anche dal colore!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da fabiano_69 Visualizza Messaggio
    Infatti...lo si vede anche dal colore!

    Ma anche dalle strisce padana che sulla 1 terminavano dritte come sulle small mentre gia dalla 2 avevano la curva che seguiva la pedana.

    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: Restauro VNA1T del 1958

    Spostato in restauro

  6. #6
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Che bel pezzo la VNA!La 1t è quella senza contachilometri? Qualche fotina??
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  7. #7
    L'avatar di fabiano_69
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Che bel pezzo la VNA!La 1t è quella senza contachilometri? Qualche fotina??
    Ciao Beppe, la mia è piena di pezzi posticci - sella, fanale posteriore, motore ecc..comunque si, dovrebbe essere quella senza contachilomteri - anche se la mia ce l'ha...
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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da fabiano_69 Visualizza Messaggio
    Ciao Beppe, la mia è piena di pezzi posticci - sella, fanale posteriore, motore ecc..comunque si, dovrebbe essere quella senza contachilomteri - anche se la mia ce l'ha...
    Non tutte le VNA1T sono nate senza contachilometri, ma solo le prime, poi una modifica al CDS, ha portato all'installazione del contachilometri. Non solo ma a molte VNA1T e stato aggiunto il contachilometri e la luce dello stop sempre a causa del CDS entrato in vigore nel '59.

    Ciao,

    Vol.

  9. #9
    L'avatar di fabiano_69
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non tutte le VNA1T sono nate senza contachilometri, ma solo le prime, poi una modifica al CDS, ha portato all'installazione del contachilometri. Non solo ma a molte VNA1T e stato aggiunto il contachilometri e la luce dello stop sempre a causa del CDS entrato in vigore nel '59.

    Ciao,

    Vol.
    Sai anche a partire da quale numero di telaio è intervenuto il CDS? Ciao

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Purtroppo no.

    Ciao,

    Vol.

  11. #11
    VRista L'avatar di gianky1
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Le strisce esterne della pedana sono dritte fino al telaio 68030, dopo hanno la curva. Il contachilometri era un optional, inizialmente aveva il coperchio del manubrio chiuso, poi l'hanno fatto con il foro predisposto per il contachilometri ma, aveva il tappo con la scritta Vespa.

  12. #12
    VRista L'avatar di gianky1
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Attenzione, vanno fosfatati: copricilindro, coperchio carburatore, ammortizzatore posteriore.

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    Attenzione, vanno fosfatati: copricilindro, coperchio carburatore, ammortizzatore posteriore.
    Il copricilindro di quelle del '57 era in alluminio.

    Ciao.

  14. #14
    L'avatar di fabiano_69
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    Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    Attenzione, vanno fosfatati: copricilindro, coperchio carburatore, ammortizzatore posteriore.
    Cos'è la fosfatazione?..in soldoni...

  15. #15
    L'avatar di fabiano_69
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    Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    Le strisce esterne della pedana sono dritte fino al telaio 68030, dopo hanno la curva. Il contachilometri era un optional, inizialmente aveva il coperchio del manubrio chiuso, poi l'hanno fatto con il foro predisposto per il contachilometri ma, aveva il tappo con la scritta Vespa.
    Grazie dell'informazione..le mie dovranno andare dritte allora..certo che ho visto i prezzi..100 Euro per tutto il kit di strisce della pedana...

  16. #16
    L'avatar di fabiano_69
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    iAllora di materiale cui potermi affidare non se ne trova. Allora faccio domande specifiche, magari qualcuno può aiutarmi. Il colore della carrozzeria lo conosco.
    Colore delle 2 selle? della scritta vespa? delle manopole? colore del bordo scudo. Le parti del motore vanno fosfatate..e la marmitta? E poi un dubbio amletico..ma su questo modello non c'era "l'aria"? La ruota di scorta si deve mettere per forza dietro o si può mettere anche sullo scudo?

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da fabiano_69 Visualizza Messaggio
    iAllora di materiale cui potermi affidare non se ne trova. Allora faccio domande specifiche, magari qualcuno può aiutarmi. Il colore della carrozzeria lo conosco.
    Colore delle 2 selle? della scritta vespa? delle manopole? colore del bordo scudo. Le parti del motore vanno fosfatate..e la marmitta? E poi un dubbio amletico..ma su questo modello non c'era "l'aria"? La ruota di scorta si deve mettere per forza dietro o si può mettere anche sullo scudo?
    Le manopole vanno grigie, l'aria c'era ma era una levetta sotto la sella singola. la mia ha la cuffia copricilindro in alluminio, la scatola filtro aria va fosfatata, la ruota di scorta puo' essere monatata davanti, dietro allo scudo. Non aveva bordo scudo. Il colore delle selle dovrebbe essere un verde scuro che sembra nero, ma non ne sono sicuro.

    Vol.

  18. #18
    L'avatar di fabiano_69
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Le manopole vanno grigie, l'aria c'era ma era una levetta sotto la sella singola. la mia ha la cuffia copricilindro in alluminio, la scatola filtro aria va fosfatata, la ruota di scorta puo' essere monatata davanti, dietro allo scudo. Non aveva bordo scudo. Il colore delle selle dovrebbe essere un verde scuro che sembra nero, ma non ne sono sicuro.

    Vol.
    Grazie vol..un pò mi inquieta la levetta sotto la sella singola..non ce n'è traccia...

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da fabiano_69 Visualizza Messaggio
    Grazie vol..un pò mi inquieta la levetta sotto la sella singola..non ce n'è traccia...
    Ma dovresti comuque vedere il filo sotto la sella, o il buco dove spuntava il filo.

    Ciao,

    Vol.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Ciao, se può interessarti ho una vna completa da dar via, magari da scambiare con qualcosa. Ciao

  21. #21
    L'avatar di fabiano_69
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Ciao, se può interessarti ho una vna completa da dar via, magari da scambiare con qualcosa. Ciao
    Ciao Angelo, ci siamo già sentiti per mail..ma non avevo niente che potesse interessarti!

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Citazione Originariamente Scritto da fabiano_69 Visualizza Messaggio
    Ciao Angelo, ci siamo già sentiti per mail..ma non avevo niente che potesse interessarti!
    Ciao e scusami, mi ero completamente dimenticato.

  23. #23
    VRista L'avatar di gianky1
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    Grazie dell'informazione..le mie dovranno andare dritte allora..certo che ho visto i prezzi..100 Euro per tutto il kit di strisce della pedana...
    se vuoi ti dò un consiglio. Compra due serie di strisce pedana di una 50 special e adattale alla VNA. Sono della stessa larghezza e spenderai certamente meno.

  24. #24
    L'avatar di fabiano_69
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    Riferimento: spsostato : Restauro VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    se vuoi ti dò un consiglio. Compra due serie di strisce pedana di una 50 special e adattale alla VNA. Sono della stessa larghezza e spenderai certamente meno.
    Grazie del consiglio!! in effetti costa la metà

  25. #25
    VRista L'avatar di gianky1
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    iAllora di materiale cui potermi affidare non se ne trova. Allora faccio domande specifiche, magari qualcuno può aiutarmi. Il colore della carrozzeria lo conosco.
    Colore delle 2 selle? della scritta vespa? delle manopole? colore del bordo scudo. Le parti del motore vanno fosfatate..e la marmitta? E poi un dubbio amletico..ma su questo modello non c'era "l'aria"? La ruota di scorta si deve mettere per forza dietro o si può mettere anche sullo scudo?
    anche se quello di fabiano è in alluminio vi posso dire che la VNA portava quello in ferro fosfatato, perchè la vespa che ho restaurata era tutta originale. La leva dell'aria va montata alla sella prima di avvitare tutto al telaio ed il foro da dove passa il filo è al lato destro dell'attacco sella al telaio. La scritta Vespa allo scudo è blu scuro. Ricorda che la miscela è al 5% poi la VNA2 è al 2%.

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