segue linguina all'astice..
segue linguina all'astice..
Antipastri ....
Come natura crea
ANCORA .. il condimento
I tocchetti di palamita non li ho cucinati, andavano in padella antiaderente, cotti solo sopra e sotto, crudi al centro , conditi con glassa di aceto balsamico e rucola .. ma ho bevuto troppo vino per farla.
Alla prossima.
oltre il calendario suggerisco il " ricettario " di VR,che ne pensate
Straquotone...........fa rima con Uppone...........Giuann
Mammamia!!!!!!!!!!!che bravura,ora sono indaffarata con la nuova casa di Jacopo e non ho tempo di scrivere niente ma ....poi vi stupirò ahahahah
Beh! mi sono ritagliata un po' di tempo giusto per una ricettina speciale.......però dopo la Quaresima....
Le pirule
250 gr. di panna fresca
200 gr.di cioccolato fondente,per l'impasto +150 gr. per la copertura,
250 gr.di biscotti secchi (tipo petit o frollini),
25 frollini rotondi per la base,
2 cucchiai di cognac, poche gocce di aroma alla mandorla e un po' di vaniglina.
Tritare prima i biscotti secchi poi il cioccolato e mettere da parte.
Portare la panna a bollore e farvi sciogliere dentro il cioccolato, l'aroma e la vaniglina.
quando il cioccolato è sciolto aggiungere i biscotti tritati, mescolare bene e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi un'ora in frigo.
Prendere ora i frollini che servono da base per le pirule e costruirci sopra delle piramidi con l'impasto precedentemente fatto.
A questo punto si scioglie il rimanente cioccolato a bagnomaria o a microonde
e si spennella sulle pirule fino a coprirle,poi ancora in frigo per un'oretta e voilà......
Queste pirule me le ha portate la mia vicina di casa perchè le ho fatto diverse iniezioni....................penso a cosa mi avrebbe dato se le avessi fatto le manicure!!!!!!!!
Oh yes, ma anche quella da cucina piú densa diventa liquida e alla fine bolle se messa sul fornello.Supermercato é un'idea, l'alternativa é che ti metti gli stivaloni, prendi un secchio e vai di mungitura vacca
Poi prendi il latte, lo bolli e lo scremi.
evvai con la mungitura di vacca, tanto a Gianni piacerebbe farlo
MMUUUUUUUU!!
L'altra domenica ero in una masseria/allevamento con 500 vacche podoliche, tinta unita colore grigiolino uniforme. Fanno poco latte pregiatissimo, come il caciocavallo che ne viene fuori, ed hanno una carne saporitissima. Qualcuno dice che dalla Podolia venivano le vacche poi incrociate per ottenere la Chianina.
MMMUUUUUU!!!!
Hai ragione Gigler, l'ho scritta come si parla quì a Livorno,senza pensare che qualcuno non riesca a capire. E' semplice.. portare la panna a bollore significa prendere della panna liquida fresca, portarla al punto di bollitura e toglierla dal fuoco. Provale sono semplicissime ma ...........................il figurone è assicurato
[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
Bene, la prossima volta guarderò meglio nel reparto del fresco. Fino ad ora ho solo comprato la panna "a lunga conservazione" quella per fare le farfalle al salmone .... quella con la stessa confezione della besciamella .... quella che dite voi srà dalle parti degli yogurt.
Un cuoco come me domanda, ascolta, mette alla prova e poi perfeziona. Il bello della cucina è che c'è così tanto da imparare!!
Oggi leggevo le etichette delle cipolle: rosse, bianche e bionde .... un tipo per ogni necessità ... insalate, lesse o al forno in agrodolce, per soffritto.
Buo appetito
La panna che ci vuole è quella che si trova di solito nel banco frigo del latte fresco c'è da 250gr. e da mezzo litro e da noi la produce la centrale del latte, quindi anche da voi!
da brava barese,vi svelo la ricetta della FOCACCIA
Ingredienti:
- 650 gr farina 00
- 2 bicchieri di latte
- 1 patata lessa di media misura
- 30 gr di olio extra vergine
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 cucchiaio di sale fino
- 1 lievito di birra in cubetto
Preparazione:
far lessare la patata,schiacciarla con una forchetta e unirvi latte,lievito zucchero,impastare aiutandosi con una forchetta;
mettere la farina in una coppa abbastanza grande,unire l'impasto preparato prima e aggiungere il sale e l'olio e impastare con le mani fino ad ottenere una palla omogenea e non troppo bagnata...aggiungere un po' di latte qualora dovesse risultare troppo dura.
Accendere il forno per circa 5 minuti e farlo riscaldare al max,spegnerlo e mettervi dentro la coppa con l'impasto,farla lievitare per circa 1 ora e 15...
togliere la coppa dal forno,riaccenderlo a temperatura massima e nel frattempo, mettere l'impasto nella teglia per focaccia,in alternativa potete usare le teglie basse antiaderenti,non quelle usa e getta...
prima di mettere l'impasto versare un po' di olio e poi adagiare su l'impasto
accomodandolo con le mani.
spegnere il forno e infilare la teglia per farla lievitare ancora per un'ora...
tirare fuori la teglia,accendere il forno al max e lasciarlo riscaldare,nel frattempo posare sulla focaccia i pomodori tagliati a meta',altrimenti sostituirli con il pelato,le olive,verdi o nere come preferite,una manciata di sale grosso buttato su a pioggia,origano e poco olio.
a forno caldo,mettere la teglia e fate cucinare la focaccia per un'ora,seguite le cottura,appena e' dorata potete tirarla fuori dal forno,se dovesse risultare abbastanza alta,potete tagliarla a meta' e mettergli in mezzo della buona mortadella profumata e gustatela bevendo una buona birra su...
fatemi sapere come vi e' venuta...
Mari200
[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
slurpp!! La f'cazz!!
wow....ho sempre sognato di sapere la ricetta della focaccia barese!
domanda d aun milione di dollari: l'ho vista fare a una mia amica...l'impasto deve essere per forza quasi liquido-morbidoso? a me esce tipo pizza :( la domanda è come deve essere l'impasto?
ah ecco! ci provo..molte grazie! :D
de nada...
[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
La pizza di Mar-Yam!
Oggi pomeriggio Maria ha fatto la pizza e vi devo necessariamente dare la ricetta:
Per l'impasto:
farina tipo 0 500 grammi
acqua 300 ml
lievito 25 grammi (un panetto)
zucchero15 grammi
sale 15 grammi
olio d'oliva 30 ml
si scioglie il lievito in poca acqua tiepida e si miscelano insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto tenace ma morbido; si smette di impastare quando pigiando la pasta con un dito, l'impronta ritorna senza lasciare il segno.
Si fanno 2 palle e si lasciano in una ciotola coprendole con un panno
Nel frattempo preparare cipolla e pomodoro:
cipolla:
si taglia una grossa cipolla a fette sottili e si mette in padella con un po' d'olio di oliva e un pizzico di sale, si copre e si cuoce a fuoco medio/basso per circa 5/6 minuti controllando che imbiondisca ma non si bruci
pomodoro:
in una ciotola si mette a crudo conserva di pomodoro (tre o quattro cucchiai), sale, olio, pepe e origano, si miscela con una forchetta e si lascia riposare.
mozzarella: tritare una bella mozzarella a strisce sottili
Dopo circa un ora quando la pasta sara' bel lievitata si spiana e si depone in una teglia da forno sulla quale abbiamo prima messo un foglio di carta da forno, noi per cuocerne due assieme abbiamo usato sia la teglia per la pizza al pomodoro che la griglia per la focaccia alla cipolla;
Sulla pizza dopo averla bucata con una forchetta si spande il pomodoro precedentemente preparato e su una meta', se piace, si possono aggiungere dei filetti di acciuga, sulla focaccia invece si versa dell'olio condito con sale e mischiato con pari quantita' di acqua e si spandono le cipolle cotte.
Nel frattempo abbiamo portato il forno a 200 gradi circa e, dopo aver fatto riposare altri 10 minuti le due teglie, si infornano per circa 15 minuti avendo l'accortezza di spsostare un paio di vole su e giu' focaccia e pizza per farle cuocere uniformemente.
Quando mancano circa 5 minuti si tira fuori la pizza e si versa la mozzarella precedentemente tagliata a striscioline e si reinforna.
passati i 15 minuti... in tavola!!!
E brava Maria, ma guarda come tratta il suo moroso!!!!
Complimenti!!