Brava Mari, ottimo dolce!! Veloce come piace a me e semplice da preparare.
Io però cerco più che altro dolci al cucchiaio... semplici semplici, chi ce l'ha?
Intanto scrivo un dolcino svelto svelto.
DOLCE DI ZIA SILVIA
Un pacco di savoiardi da 250-300 gr.
300 gr di ricotta mista
2 uova
4 cucchiai di zucchero per la farcia più 100 gr ad albume per la copertura
alkermes,e un pò di latte
In una terrina schiacciare la ricotta con i 4 cucchiai di zucchero,aggiungere i tuorli d'uvo e una lacrima di liquore ( per ammazzare l'odore dell'uovo )
Montare con una frusta elettrica gli albumi con lo zucchero (deve risultare una crema bianca come quella per le meringhe )
A questo punto si mette l'alkermes in una scodella, si allunga con il latte ( la quantità dell'uno e dell'altro dipende dal gusto ,se si vuole + o meno liquoroso) poi s'inzuppano velocemente i savoiardi e si dispongono in un recipiente preferibilmente rettangolare, facendo degli strati, savoiardi-crema di ricotta fino a finire i biscotti. Da ultimo si versa a mò di copertura la meringata. Non si mette in forno ma in frigo almeno un'ora.
Quando zia Silvia faceva questo dolce noi ragazzi (mia sorella e i miei cugini) ci litigavamo la scodella della meringata, leccavamo tutti gli attrezzi adoperati perchè lei ci lasciava sempre un po' d'impasto sopra.Gesti amorosi che io ho ripetuto con i miei figli!!!!![]()