suggerisco un modo alternativo per condire le orecchiette con sugo semplice:
procuratevi un vasetto di ricotta forte ( x noi baresi rcott asquant )
in una padellina un filo d'olio extra vergine,fate sciogliere un cucchiaio di ricotta forte ed aggiungetevi del pan grattato ( suggerisco della mollica di pane raffermo e tostato ),poi condite i piatti a mò di formaggio,il risultato? una prelibatezza dal gusto forte aspro giusto appunto ( ASQUANT ),e non dimenticate del buon vino rosso,consigliato " u cacc'e mitt " di Lucera
Antichissima ricetta della Murgia Barese,e della mia Nonna![]()
Rispondo subito subito! devo ammettere che la scarpeta la faccio ...e alla grande, sono una XL.
Quella farina di ceci mi attizza parecchio, anche noi facciamo la cecina ma la chiamiamo " torta di ceci ", è una specialità livornese che si mette come farcitura a delle focaccine tonde, calde, chiamate "cinque e cinque " perchè in passato era un piatto dei poveri ,i quali quando la compravano dicevano: " cinque lire di schiaccia e cinque di torta " oppure a dei panini fatti a filoncino detti " francesine" accompagnate da un bicchiere di "spuma bionda" una bibita analcolica frizzante dolce con un sapore caratteristico.
Con la farina di ceci io faccio anche delle frittelle:
Prendo della farina di ceci a piacere, la metto in una terrina, aggiungo dell'acqua tiepida fino a formare un impasto della consistenza dello yogurt, aggiusto di sale, un po' di pepe e lascio riposare 15'.
Metto dell'olio di arachide in una padella antiaderente, quando è ben caldo faccio delle cucchiaiate d'impasto e friggo da una parte e dall'altra, vengono fuori delle frittelle che sembrano rose croccanti fuori e morbide dentro. Le facevamo ai bambini nella scuola materna dove insegnavo per carnevale.....con buona pace delle mamme che per una volta chiudevano un occhio sulla frittura, anzi erano le prime a far festa a queste chicche.![]()
Questi son ricordi recenti... quest'estate... spensierati, in 4.... io con la Vespa, un mio amico con l'Ape, e due con NRG Power, s'andava a una locandina a Collemontanino (PI).... subito o 4 hamburger fatti in casa.... o la cecina.... o la fetta di torta... il tutto corredato o con esta thè, fanta, coca cola.... seduti al tavolo fuori, solicchio e venticello leggero.... Quanto lo rimpiangooooooooo![]()
Lore
Io feci amicizia con la farinata a La Spezia nel 1991, non sapevo coa fosse quella grande frittata sottile sottile, ne comprai un pezzo e gnamm, un secondo .. e gnammm, .. un terzo e così via.
Tornai a casa e mi misi a dormire quando, nel mezzo della notte ... sentii dei sinistri gorgoglii provenire dal mio ventre ....
A proposito, e della Liguria non scrive nessuno?? A Recco fanno una strepitosa focaccia con il formaggio ... ricetta segreta??
Ciao
e i testaroli? e i panigacci? e la rosticciana...............![]()