Citazione Originariamente Scritto da mammuzzadichecco Visualizza Messaggio
Mio Dio!!!!!!! Chi se le mangia quelle perle preziose? Quì i buongustai si sprecano, ma dico......che lavoro fate per maneggiare i tartufi come le "mentine"?

Io purtroppo sono molto proletaria in questo senso perciò vi dovete accontentare di una:

frittata di patate ( certo ci vuole coraggio dopo le uova di Gigler )
Trattasi di tartufi proletarissimi, quei 3 (bianco pregiato - tuberus pico) pesavano 47 grammi in tutto e sono costati 60 Euro. Per le uova ne ho usati 24 grammi , ovvero 30,63 Euro, in tutto più o meno 33 Euro.

Una volta ogni tanto si può fare .. a casa. Al ristorante un piatto di tagliolini al tartufo bianco costano una 40ina di Euro .... con le lire si poteva fare a 15/18 mila.

Con lo scorzone invece (tuberum aestivus vulgaris), il tutto verrebbe a costare una 20ina di Euro, con grande soddisfazione del palato e del portafoglio.

Questa estate ne hanno trovati anche sulla murgia barese, in quanto ha piovuto molto in primavera. La Basilicata e la Calabria erano piene zeppe e, alcuni commercianti toscani e piemontesi, sono venuti a comprare giù.
L'alto Molise è altra zona di pregio.

In rete si trovano varie proposte di vendita tuberi ma .. bisogna stare attenti alla qualità.

Se un pacchetto di sigarette costa Euro 5 ed uno fuma un pacchetto al giorno, fanno Euro 35 a settimana e 140 al mese .. per un totale di 1680 all'anno ... hai voglia a cucinare tartufi!!!!! E' solo questione di priorità.

Mi sono tolto il vizio del fumo e posso confermare che smettere di fumare fà ingrassare!!!

Domani provo la frittata di patate.

Ciao