[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
Bene, la prossima volta guarderò meglio nel reparto del fresco. Fino ad ora ho solo comprato la panna "a lunga conservazione" quella per fare le farfalle al salmone .... quella con la stessa confezione della besciamella .... quella che dite voi srà dalle parti degli yogurt.
Un cuoco come me domanda, ascolta, mette alla prova e poi perfeziona. Il bello della cucina è che c'è così tanto da imparare!!
Oggi leggevo le etichette delle cipolle: rosse, bianche e bionde .... un tipo per ogni necessità ... insalate, lesse o al forno in agrodolce, per soffritto.
Buo appetito
La panna che ci vuole è quella che si trova di solito nel banco frigo del latte fresco c'è da 250gr. e da mezzo litro e da noi la produce la centrale del latte, quindi anche da voi!![]()
da brava barese,vi svelo la ricetta della FOCACCIA
Ingredienti:
- 650 gr farina 00
- 2 bicchieri di latte
- 1 patata lessa di media misura
- 30 gr di olio extra vergine
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 cucchiaio di sale fino
- 1 lievito di birra in cubetto
Preparazione:
far lessare la patata,schiacciarla con una forchetta e unirvi latte,lievito zucchero,impastare aiutandosi con una forchetta;
mettere la farina in una coppa abbastanza grande,unire l'impasto preparato prima e aggiungere il sale e l'olio e impastare con le mani fino ad ottenere una palla omogenea e non troppo bagnata...aggiungere un po' di latte qualora dovesse risultare troppo dura.
Accendere il forno per circa 5 minuti e farlo riscaldare al max,spegnerlo e mettervi dentro la coppa con l'impasto,farla lievitare per circa 1 ora e 15...
togliere la coppa dal forno,riaccenderlo a temperatura massima e nel frattempo, mettere l'impasto nella teglia per focaccia,in alternativa potete usare le teglie basse antiaderenti,non quelle usa e getta...
prima di mettere l'impasto versare un po' di olio e poi adagiare su l'impasto
accomodandolo con le mani.
spegnere il forno e infilare la teglia per farla lievitare ancora per un'ora...
tirare fuori la teglia,accendere il forno al max e lasciarlo riscaldare,nel frattempo posare sulla focaccia i pomodori tagliati a meta',altrimenti sostituirli con il pelato,le olive,verdi o nere come preferite,una manciata di sale grosso buttato su a pioggia,origano e poco olio.
a forno caldo,mettere la teglia e fate cucinare la focaccia per un'ora,seguite le cottura,appena e' dorata potete tirarla fuori dal forno,se dovesse risultare abbastanza alta,potete tagliarla a meta' e mettergli in mezzo della buona mortadella profumata e gustatela bevendo una buona birra su...
fatemi sapere come vi e' venuta...
Mari200![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
La Bersagliera
slurpp!! La f'cazz!!
wow....ho sempre sognato di sapere la ricetta della focaccia barese!
domanda d aun milione di dollari: l'ho vista fare a una mia amica...l'impasto deve essere per forza quasi liquido-morbidoso? a me esce tipo pizza :( la domanda è come deve essere l'impasto?