"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Tengo a sottolineare che, accade spesso in Sicilia di sentire che le abitazioni vengono costruite in siti strani, tipo ex letti del fiume... o di addirittura del genio che per costruirsi la villazza devia i corsi d'acqua.
..il disboscamento dovuto agli incendi estivi creano un mix perfetto per tragedie simili.
per quanto riguarda Palermo in particolare, i nubifragi di questo tipo sono caratterizzati da allagamenti che spesso i palermitani attribuiscono ad un comune disorganizzato e mangia soldi, vero è! però la colpa al 90% è del Palermitano tipico che getta rifiuti come se niente fosse per strada,(pacchi di sigarette, carta, cicche ecc ecc) ed una volta finiti nei tombini creano un tappo.
io personalmente fermo al traffico durante un'acquazzone ho assistito alla scena di un pezzo di cellofan che si andava a posizionare sopra un tombino...tempo pochi min l'aqua mi arrivava allo sportello.
in Sicilia più che vittime di eventi climatici abbastanza normali e prevedibili in questo periodo, siamo vittime di noi stessi!![]()
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Ecco hai centrato la questione in pieno!
Se si costruisce abusivamente sugli alvei di fiumare e si disboscano le colline sovrastanti è più che ovvio che se scende acqua a secchiate ti ritrovi il fango al primo piano.
Se in Italia non c'è la certezza della pena per chi commette questi reati ci pensa la natura a ricordare che si pagano cari.
I morti ci sono perchè i vivi si costruiscono le situazioni perchè ciò accada.
Il giorno che il Vesuvio gli scapperà solo uno sternuto. . .![]()
Uèèèèèèèèèèèèèèè allora, per caso, servono due
Basta dirlo, eh?
Dai, finitela ora, su!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
ragazzi le polemiche o incolpare qualcuno putroppo serve a ben poco, perche le cose di certo non cambieranno domani mattina al sorgere del sole.
sappiamo e sapete tutti le possibili cause di tutto ciò che e successo in provincia di messina.
penso che chi di dovere dovrebbe far eseguire le leggi, vedi come qui a palermo esistono case che dovevano abbattere anni fa, sia in luoghi montani che luoghi di mare, ma intanto stanno li; in questo caso per i luoghi montani, metti anche incendi e tutti i danni connessi.
ci sono un sacco di comuni con aree a rischio idrogeologico.
in tutta italia sono circa 5.581 comuni a rischio, è successo in provincia di messina come poteva succede altrove.
Ovviamente di certi argomenti si inizia a parlare quando ci scappa il morto, in questo caso I morti.
apro una lunga parentesi per rispondere al messaggio di roberto.
putroppo conosciamo la città con i suoi pregi e difetti, e vero che il palermitano medio, getta la carta per terra, sigarette, e quant'altro, putroppo devi dire che siam stati abituati cosi, perche guarda che se un palermitano va al nord, butta la carta dentro il cestino.
qua c'e sempre stata una mentalità "vabbe c'e lo spazzino, tanto la strada la devono pulire etc etc" e siam stati abituati male in quanto la città non ha mai adottato un buon sistema di "posizionamento" di cestini.
esistono vie della città dove ne trovi 2 in due pali distanti 3 metri è vero.
ma ci sono zone della città dove non ne trovi uno nel raggio di 500mt.
bisogna aggiungere la cattiva amministrazione del comune con tutti i problemi della societa che gestisce la raccolta di rifiuti (AMIA) e la società che pulisce le strade [i cosiddetti spazzini(GESIP)].
ricordo che l'emergenza rifiuti a palermo è finita soltanto per un giorno, ma in realtà non e mai finita.
In tutto questo metti le assurdità di un aumento della TARSU(tassa sui rifiuti) di piu del 100% per poi scoprire di vacanze a dubai dei dirigenti e delegati, quando su 70 mezzi ne funzionano solo la metà, perche la maggior parte sono vecchi e troppo costosi da riparare.
Il palermitano medio non si tiene l'immondizia in casa, quindi gli accumuli di immondizia ci sono sempre e in questo caso con le strade allagate, fanno da cornice ai fiumi stradali.
Questione precipitazioni.
per tutto settembre siamo stati investiti da proprie e vere precipitazioni "monsoniche" o tropicali chiamatele come volete, di forti intensità.
nel solo mese di settembre son caduti 230.4mm di pioggia, di cui circa 100mm solo il 16 settembre, una giornata assurda.
mentre il TOTALE annuo del 2008 e di (soli):391,5 mm
le forti intensità di queste precipitazioni creano difficoltà nello smaltimento, le caditoie non riescono a smalire la grande quantità d'acqua venuta giù, vuoi perche non sono state ripulite nei mesi estivi(vedicollegamento sopra), vuoi perche con le prime goccie la sporcizia va sopratutto lì, ma e sopratutto la forte intensità e la grande quantità d'acqua che viene giu in pochissimi minuti e/o ore la principale causa.
questa è un immagine scattata alle 9.30 del mattino del 16 settembre
vedendola cosa immaginate? che sia una bella giornata, o che sta per venir giu il finimondo...
temporali violentissimi
un morto nel nisseno colpito da un fulmine e due feriti a s.giuseppe jato per un fulmine caduto su una casa.
frana a belmone chiavelli borgo alla periferia di palermo
e disagi disagi disagi...
su youtube trovate di tutto.
intanto per fortuna, almeno per ottobre si prevede un tempo piu "naturale"
oggi qui splende un bel sole, spero anche dalle vs.parti![]()
Eh eh...Stasera c'è anche il partitone...Speriamo di giocare la prima partita in un campo di calcio e non in una risaia come ormai consuetudine di questo inizio di campionato.
![]()
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
Auguro da Alessandrino ed Astigiano a tutta la Pololazione residente in Sicilia di poter superare questo difficile periodo e far ritornare la splendida terra che è quanto prima. inoltre partecipo al dolore di tutte quelle persone che hanno purtroppo perso qualcuno e qualcosa. è facile che nelle prox settimane non sarò tanto in rete, quindi spero al ritorno di legger cose positive. Forza Sicilia che ce la farai
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
roberto allora ti diro in modo piu semplice QUI NON CAMBIERA' NULLA
poi non ho capito il perche di quella riposta...come se ho detto che io non voglio cambiare nulla, bhu, non vi cpiasco proprio...poi....siamo tutti bravi a parlare
p.s. voglio precisare per roberto che proprio io non ho scaricato le colpe direttamente a qualcuno, ho elencato la serie di cause...
dfteam riapriamo questo post tra 10 anni e vediamo cosa e cambiato....
Non avevo letto alcuna vena polemica. Ho solo quotato il tuo messaggio per far capire che quantità d'acqua si è riversata in pochissimo tempo.
L'abusivismo c'è ovunque in Italia. In sicilia è più in evidenza...come ogni cosa negativa.
Qui ne sono caduti 250 in poco più di due ore....
Quoto Highlander...in pieno e al 100000000%
Minchia picciotti io tutta quell'acqua a Palermo non l'ho mai vista in vita mia...In questi ultimi giorni è caduta l'acqua che in media si vede in un anno...Solidarietà alla popolazione messinese.Preghiamo per coloro che hanno pagato con la vita questa inconsueta ondata di maltempo.![]()
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...