Beh, proprio banale non direi, si tratta di un trasponder, il magnete è codificato, e legge solo quello con il quale è stato abbinato.
io sulla mia faro basso ho montato sotto alla sella un allarme a sensore di muovimento...appena la vespa viene spostata o toccata parte una sirena a 105 decibel !
Ce l'ho anch'io, lo vendevano in ferramenta come allarme per bicicletta, è a batterie,
è piccolissimo e costa poco.
Quando parcheggio in una zona che non mi convince lo posiziono sotto alla sella e lo attivo, al minimo movimento suona veramente forte.
Anche se non risolve almeno farà un po di paura ai malintenzionati oppure ai soliti sfaccendati che ti si siedono sulla sella a discapito del cavalletto.![]()
quindi andrebbe bne per lo special? e poi dove lo fisso? meglio.....come si monta?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
No Gabriele, l'interruttore con o lo stop-switch, per svolgere la loro funzione devono interrompere il filo verde che dal tasto di spegnimento va al pick up del generatore.
Quindi lo stop-switch è un'interruttore normalmente aperto, avvicinandoci la chiave magnetica si chiude permettendo l'accensione.
![]()
Da ragazzino avevo fatto una cosa simile sulla Special , mettendo l' interrutore nascosto nell' incavo inferiore del manubrio . Come interrutore avevo utilizzato un' alza-abbassa preso da una stufetta di roulotte .
E non serviva solo come antifurto ...
Se mi fermavano le Forze dell' ordine (Vespa con 102,siluro,19,etc) prima di accostare spegnevo il motore con il tastino di massa , ma appena dopo con la stessa mano facevo scattare l' interrutore senza farmi notare , cosi' alla fatidica richiesta " accendila un po che sentiamo come canta .. " la Vespa "misteriosamente" non ne voleva piu' sapere di partire ...
A quel punto gli dicevi che era un rottame , e che spesso ti lasciava a piedi , e il piu' delle volte ti lasciavano andare ( non sempre pero' , e dovevi stare MOLTO attento a non rifare lo stesso scherzetto a persone a cui l' avevi gia' fatto .... )
La fregatura era che dovevi andartene spingendo , ma meglio quello che il sequestro ...
Ciao
Guabix
io sulla mia special ho usato un minuscolo interruttore a chiave.ho fatto un forellino sul tappo contachilometri e l'ho messo li. certo cosi basta togliere il tappo ed unire i fili che la vespa parte,ma da me il rischio furti è quasi zero dato che la uso quasi solo nel mio piccolo paese! ma mi serve per non farmela accendere dai ragazzini..e funziona![]()
Quello che faccio io non si può chiamare antifurto, ma quantomeno al mal intenzionato gli facci passare la voglia.
Se so di lasciare il mio PX per strada o su un parcheggio a lungo, stacco il cavetto della candela e poi inchiavo la sella in mdo che le pancie non si aprano.Così metti che anche con un giravite mettonogirano la messa in moto la corrente nella candela non c'è e per quanto se ne accorgono un pò di tempo passa.
Poi se sono ladri professionisti non basta neanche un catenaccio!A quel punto c'è poco da fare...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mio padre mi raccontava tempo fa della stessa identica cosa!!!!!!!
Ma sei di Palermo, o era una cosa diffusa un pò in tutta Italia??
Cmq dice che da noi a volte volevano levata la scatoletta porta ferri per vedere il carburatore e che sapevano riconoscere i cuffia alta dai cuffia bassa! Diciamo che erano adeguati ai tempi![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"