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Discussione: colore cerchi VNB1T

  1. #1

    Question colore cerchi VNB1T

    Su vespa tecnica vedo dalla foto che i cerchi sono del colore del telaio (grigio celeste chiaro) ma è possibile che la mia vespa VNB1T in origine avesse i cerchi grigi? Vorrei mantenere il colore originale ma non vorrei neppure avere problemi per l'iscrizione al registro storico.

    Potete aiutarmi?

  2. #2

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Aggiungo:
    anche il selettore luci e il coprimozzo sono in tinta su vespa tecnica, ma sulla mia vesta sono sempre stati non verniciati: il primo cromato e il secondo alluminio lucidato...

    Inoltre riguardo al selettore vedo che è leggermente diverso...
    La vespa è sempre stata in casa dall'acquisto ad oggi e sono certo che non ci sono state modifiche a queste parti!

    Possibile che siano state prodotte vesioni diverse oppure è possibile personalizzare il restauro entro certi limiti, ottenendo sempre la targhetta oro??

  3. #3
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    I cerchi ruota, erano in tinta con la carrozzeria sia nella VNB1T che nei modelli precedenti e successivi.
    Il coprimozzo ed il coperchio del devioluci, sono anch'essi in tinta.
    Se la tua vespa ha dei particolari diversi, è perchè, nel tempo, ha subito delle modifiche, checchè tu dica il contrario.
    La targhetta oro, che poi è di ottone, dalla FMI viene rilasciata ad esemplari prodotti prima di una certa data e su altri, a discrezione della FMI (almeno così mi hanno detto in un paio di occasioni), e se gli esaminatori, vedono degli errori, possono anche rifiutare l'omologazione obbligandoti a fare le dovute modifiche per ottenerla.
    In ultimo, sposto la discussione in Largeframe, perchè la tua vespa non è una Wideframe.
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  4. #4
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Sono gli stessi dubbi che avevo io riguardo la mia VNB5.Ho avuto modo di constatare che ciò che dice Ranieri è reale anche se la mia qualche differenza con le VNB 1-2 ce le ha.Se non sbaglio sulla VNB1 vanno in tinta i cerchi,il fanale posteriore,il coprimozzo,il mozzo anteriore,le teste degli assi (ant-post),il devioluci e il portatarga.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
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  5. #5

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Grazie a tutti per la pronta risposta.

    A questo punto posso solo ipotizzare che sia stata personalizzata all'acquisto dato che presenta parecchi accessori opzionali (portaruota posteriore, pedana passeggero, ecc.) e persino le cromature sulle fiancate, che ho già eliminato dato che mi hanno confermato più persone che non appartenevano a questo modello...

    Il fanale l'ho già fatto verniciare, procedo con le parti mancanti!

  6. #6

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Ne approfitto per chiedervi un'altra informazione: nei due fori del portaruota "anteriore" devo mettere delle viti alluminio oppure dei tappi di gomma?
    In realtà sotto al manubrio trovo anche un terzo foro un po' più piccolo.

    Se non ricordo male quando ho iniziato il restauro c'erano dei gommini verniciati sempre del colore della vespa o bianchi (?), ma alcuni collezionisti mi hanno detto che devo usare delle apposite viti in alluminio.
    Io le ho comprate sulla fiducia, ma il diametro e/o il filetto non sembrano compatibili.

    Cosa devo fare? Nelle foto di vespa tecnica questo particolare non si vede...

  7. #7
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da gus77 Visualizza Messaggio
    le cromature sulle fiancate, che ho già eliminato dato che mi hanno confermato più persone che non appartenevano a questo modello
    Confermo nessun fregio sulle pance e credo nemmeno il bordoscudo.Per i gommini chiedi a enricopiozzo.Hai letto questo post? http://old.vesparesources.com/restau...2-aiuto-3.html
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  8. #8
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    il terzo foro è per il parabrezza, nei fori sotto, se non ci metti il portaruota di scorta come sulla mia, dovresti mettere dei tappini, non delle viti (vado a memoria ma ti controllo il catalogo).
    per il devioluci, non è affatto vero che TUTTE le vnb1 e 2 avevano quello in tinta, allo scopo, prego leggere il mio topic, dove è riportata una lettera della piaggio che conferma quanto indicato sul catalogo parti di ricambio, con le relative varianti a partire dal rispettivo numero di telaio...

  9. #9
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    il bordoscudo cromato non è originale, veniva messo dopo per preservare i fianchi, che diversamente sono molto delicati.

    per la colorazione, l'anteriore dovrebbe essere tutto in tinta: mozzo, coprimozzo e cerchio.

  10. #10
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    per il devioluci, non è affatto vero che TUTTE le vnb1 e 2 avevano quello in tinta, allo scopo, prego leggere il mio topic, dove è riportata una lettera della piaggio che conferma quanto indicato sul catalogo parti di ricambio, con le relative varianti a partire dal rispettivo numero di telaio...
    In effetti, ricordavo che di ciò se ne era gia parlato, ma, sbagliando, ricordavo che la questione fosse sulla VNB2 e non sulla VNB1, tant'è che avevo anche dato una scorsa al tuo post, ma non avevo trovato il punto.
    Ora, leggendo più attentamente ho trovato:
    http://old.vesparesources.com/restau...2-aiuto-3.html
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  11. #11
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    le varianti però sono quasi tutte sul modello vnb2, la vnb1 è abbastanza definita in quella configurazione "vespatecnica".
    il modello "di transizione" è il vnb2, non la vnb1...
    la questione dei cerchi grigi, del bordoscudo ecc mi fa pensare che possano aver aggiornato anche altri particolari come il devio...

  12. #12
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    le varianti però sono quasi tutte sul modello vnb2, la vnb1 è abbastanza definita in quella configurazione "vespatecnica".
    il modello "di transizione" è il vnb2, non la vnb1...
    la questione dei cerchi grigi, del bordoscudo ecc mi fa pensare che possano aver aggiornato anche altri particolari come il devio...
    E cacchio, allora ricordavo bene, io!!!
    Non capisco, a questo punto, perchè, prima, hai scritto che "per il devioluci, non è affatto vero che TUTTE le vnb1 e 2 avevano quello in tinta".
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  13. #13
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    ho scritto quello perchè vespatecnica dice che tutte le VNB1 e VNB2 hanno devio in tinta, mentre invece a partire da un determinato telaio, le VNB2 hanno montato quello cromato....
    non ricordo i telai a memoria... cerco il catalogo e lo allego

  14. #14
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    catalogo con rispettivi aggiornamenti:
    (qui vedi anche i gommini che vanno sui fori della scocca)
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  15. #15
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    come si vede, anche sulle VNB1 il devio ha subito delle modifiche (a partire dal telaio 052500), ma sembrano modifiche solo sui componenti interni, mentre invece, quello cromato è stato montato solo dalla VNB2T1001 in avanti....

    secondo me, assieme a quel bordoscudo, ci han fatto un po di modifiche...
    il faro dietro com'è?
    in tinta o cromato?

    poi.... foto non ne hai da mettere sul forum?

  16. #16

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Credo che sia nato un malinteso.... il bordoscudo non c'è. Ci sono invece: portaruota posteriore, sellino passeggero, pedana laterale passeggero, gancio portaborsa, parabrezza, fregi cromati sulle finacata...

    Il faro posteriore era sicuramente in tinta. Il numero di telaio è sicuramente succesivo a quello che mi hai indicato: inizia con 006xxxx (ora non ho il libretto a portata di mano ma ne sono praticamente certo).

    Ora sto cercando di recuperare le foto originali del nuovo acquisto 1960, anche se temo che saranno in bianco/nero!

    Tutti in famiglia continuano a confermarmi che la vespa è stata usata solo dal 1960 al 1965 e che nel 1964 è stata fatta una revisione al motore...

    Ricordano anche che erano stati acquistati degli accessori cromati optional, ma credo che si riferissero ai fregi laterali e a dei copriruota (dei quali però non ho traccia!).

  17. #17

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Credo che procederò verniciando mozzo e cerchi con la vernice del telaio.


    Poi terrò un po' di vernice da parte, nel caso debba vernicare anche il coprimozzo e il deviatore.

    P.S. a dire il vero ho 2 deviatori identici (uno lo avevo comprato per sicurezza, ma ovviamente l'ho cercato e comprato identico a quello che era sulla mia vespa, che è diverso da vespatecnica). Uno potrei quindi già verniciarlo, ma non ho ancora capito se è il modello corretto o meno...voi che dite? è possibile che quella modifica indicata da un certo numero di serie in poi comportasse la sostituzione del devialuci con quello poi utilizzato sulla vnb2?? spero di trovare una foto di famiglia...

  18. #18
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Io posso dirvi, avendo in garage due vnb1, che i devio luci sono diversi, nel senso che: le prime serie(tipo 3000 e qlcs ) montano un devio cromato e di fattura diciamo"primitiva", mentre l'altra che ho (54...) ne ha un altro diverso ma pur sempre cromato.. su quest'ultimo però nn posso garantire che fosse il suo montato originariamente..
    Per il bordoscudo, la prima ne monta uno cromato del tipo fissato a viti(quello che si monta senza l'attrezzo specifico ) e in due parti.
    Entrambe hanno gruppo luce/stop posteriore in tinta e portaruota tra le gambe.
    Appena mi torna la digitale posto delle foto.
    PS: sapete come sbloccare la leva del freno posteriore che è cementata?? lo svitol a litri nn ha sortito effetto e il perno in ferro dove scorre il pedale nn vorrei storcerlo a martellate...
    Ciao e grazie..

  19. #19
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    Io posso dirvi che ho visto delle VNB1 con luci allo Xeno e devioluci radiocomandato!
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  20. #20
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    !

  21. #21
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    il devioluci non lo puoi verniciare, perchè il modello verniciato è proprio un'altro modello rispetto a quello cromato che monta la mia VNB2
    il devio che devi montare è quello indicato sulle tavole che ti ho allegato alla mia risposta precedente, lì sopra puoi vedere il devio verniciato (tutte le VNB1 e prime VNB2) e nella tavola di aggiornamento (quella rossa) il devio cromato (VNB2 > 1001) che come vedi è di fattura completamente differente

  22. #22

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    colgo l'occasione per porre anche io delle domande.la mia vespa (quella della discussione "VNB3:conservare o restaurare?") ha l'ammortizzatore come quello che vedete nella foto 01 (con quella specie di anello ingrossato alla base).Mio papà aveva in cantina un avantreno della sua vecchia vespa anni 60 che però ha tutto uguale tranne l'ammortizzatore che è come quello in foto 02.Posso scambiarli o ci sono differenze?Questo potrebbe causare problemi x eventuali controlli FMI?Ovvio che lo sostituisco perchè il mio è in condizioni peggiori.

    Riguardo ai cerchi, come avevo già scritto sull'altra discussione, anche la mia ha i cerchi grigi:ma è possibile che avessero cambiato tutti i 3 cerchi?mi sembra parecchio strano...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  23. #23
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Ciao,riguardo ai cerchi la cosa strana è su una mia vnb3 c sn tutti e 3 i cerchi in grigio... su quella che però ho restaurato li ho fatti in tinta con la carrozzeria.
    Il fatto è che anche 2 cerchi di un'altra mia vespa, una vnb1, sono in grigio(nn lo stesso tono del grigio vnb3 ma più chiari). A questo punto la mia ipotesi è che si tratti di cerchi cambiati con degli originali(scudetto piaggio stampato) che venivano venduti in quella tinta standard, poichè quelli che montava all'acquisto nel tempo si erano arruginiti o meglio storti(e un tempo visto le strade era frequente)...

  24. #24
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Per l'ammo con rivestimento plastico, mi sembra possa essere anche quello di una Super che avendo anch'essa ruote da 8 nn dovrebbe darti problemi...ma devi sempre verificare. Per l'fmi nn saprei...

  25. #25

    Riferimento: colore cerchi VNB1T

    Cosa mi dite riguardo alcolore del gancio porta-borsa posto sotto alla sella del conducente?

    Deve essere in tinta anche quello?

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