finalmente dopo lunghi mesi di attesa, inizia il restauro della 50 Special del 1969, sicuramente sarà un restauro mooooolto lungo.
ecco il punto di partenza.
finalmente dopo lunghi mesi di attesa, inizia il restauro della 50 Special del 1969, sicuramente sarà un restauro mooooolto lungo.
ecco il punto di partenza.
altre due foto da dove si può dedurre che non è stata mai riverniciata, quindi ancora con il suo colore originale non previsto per il 1969
credo di procedere alla sabbiatura ed alla verniciatura, al cambio dell'impiaanto elettrico, delle guaine e dei cavi, il motore non vorrei tocarlo visto che parte a primo colpo e va benissimo, ovviamente è d'obbligo una pulita al carburatore ed ilcambio delle ganasce, per il resto cercherò di conservare il più possibile tutte le parti originali
vi terrò informati sullo stato d'avanzamento dei lavori.
buon restauro e tienci aggiornati dei lavori
con le relative foto
vai eziooooooooo!!! e' identica alla mia........qui devi darti da fare un bel po'............
Buon divertimento e buon lavoro allora!
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Buon restauro!!!!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ecco cosa è rimasto della mia special
ora si sabbia
Però! C'è un bel po' di rugginetta, eh? Di che colore la vuoi fare? Bianca come in origine?
Ricordati di passare il sigillante sulle giunzioni delle lamiere dentro al parafango e sotto la pedana.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Bene! dai falla risplendere questa special! per quanto riguarda il colore che hai deciso?
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sicuramente biancospino per rispettare l'originalità, visto che in origine,anche se la piaggio dice di no, questa special era bianca.
poi ho sempre sognato una special bianca.
per quanto riguarda il motore, io lo aprirei e ti spiego perchè:
quando aprii il mio, dopo 37 anni di onorata carriera, ho trovato luci e collettore di scarico quasi completamente ostruiti da residui carboniosi. I fili dell'impianto elettrico poi erano screpolati ed il rame ossidato. Eppure il motore girava!
Ora però, dopo averlo rimesso a nuovo, posso dire che va praticamente il doppio, senza un filo di fumo. Uso olio 100% sintetico...
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
si è 50 originale.
un consiglio dagli esperti.
La parte interna va verniciata o va lasciato solo il fondo. ho chiesto al carroziere di non verniciae la parte interna del telaio e l'interno dei parafanghi, ma lui mi consiglia di verniciare tutto perchè è più protetta.
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mica tanto!
ti mostro un paio di foto del telaio della mia vespa (originale) prima di andare in carrozzeria.
Come puoi vedere, il vano serbatoio era solo sfumato mentre il vano motore era del tutto privo di vernice.
Falli solo sfumare.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Si effettivamente hai ragione. Anche solo sfumati, comunque, un minimo di protezione in piu' ce l' hanno.
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ecco alcuni aggiornamenti
ed ora inizia lo smorchiamento
bella la scocca! Occhio che devi sverniciare la levetta che tira il cavo dell'aria!
E mò c'è da smorchiare per bene quel motore...
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
azz è venuta proprio bene!in bocca al lupo con il motore e facci sapere!
allora ci siamo, andateci piano con le critiche, so che qualcuno storcerà il naso per il cassettino, ma lo trovo molto comodo, mancano ancora dei particolari come il gommino della levetta dela sella, la farfalla del tappo del serbatoio ed infine i numeri delle marce, per il resto credo che sia finita.