se qualcuno trova una michelin made in italy le faccia una foto.. io non ne vedo più (per vespa) da almeno 18 mesi.Originariamente Scritto da anton
se qualcuno trova una michelin made in italy le faccia una foto.. io non ne vedo più (per vespa) da almeno 18 mesi.Originariamente Scritto da anton
Eccolo il mitico sign.Italiano battezzato con le insegnec'è un anziano con un sidecar
del mio VC e quelle di VR.
Vediamo se qualcuno sa da dove proviene il sidecar montato sulla vespa di Italiano. Parlo della sola barchetta, ovviamente.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ciao SBSUN, ho una vespa identica anch'io.
Per la candela vai tranquillo con la NGK br9es.
Per l'olio devi stare attento ad acquistare un olio per cambi e trasmissioni di solito classificati con la sigla GL, non vorrei che quello delle motoseghe sia olio miscela sae 30 TC, non idoneo per lubrificare ingranaggi ma per bruciare insieme alla benzina.
Devi provare in qualche vecchio autoricambista e chiedere: Olio UNIGRADO SAE 30.
Gli additivi contenuti negli olii multigradi (SAE 15W/40) non sono compatibili con i materiali di attrito delle frizioni delle ns. vespe.
L'equivalente della misura 3.50/10 è 90.90/10.
Il freno anteriore non è collegato all'impianto elettrico e quindi non fa accendere alcuna luce di stop. Bye-Bye.
ti aggiungo due cose :
le 100-90/10 le monta la cosa, le 3.50 non hanno equivalenti, nel senso che sul libretto è riportato 3.50-10 e devi montare le 3.50-10 che sono ancora molto commercializzate, montando le 100/90-10 sei non a norma e volendo essere pignoli con le 90/90-10 pure. al limite devi controllare se nelle tabelle CUNA è riportata questa equivalenza, ma essendo facilmente reperibili le 3.50-10 mi sa proprio di no. perciò ordina le 3.50 che michelin si trovano di tutti i tipi e per tutte le salse e vai tranquillo.
per il cambio se proprio non trovi il sae 30 metti il 15w-40 più "fetente" che trovi che non avrai problemi, conosco più di una persona che col 15w/40 non ha problemi di slittamento o altro, probabilmente perchè l'olio è talmente scadente che di additivi antiattrito "particolari" nemmeno l' ombra.
ciao
Eh già, mi hai scopertoOriginariamente Scritto da Uncato_Racing
Ho un arcobaleno del '90 che differisce per piccoli particolari (bordoscudo nero, tappi mozzi in plastica, specchio al manubrio, ecc) rispetto ai precedenti. Però mi risultava che anche l'arcobaleno anni '80 se bianco avesse il cavalletto e pure il copriventola neri. Vi allego un paio di foto.
Ciao
ripostato più sotto con allegato
Ci provo io: Prov. di Lecce?Originariamente Scritto da senatore
Assolutamente no! E su questo sono categorico.
La Piaggio non si è mai presa il lusso di differenziare alcuni particolari, quali cavalletto e coprivolano, a seconda del colore del telaio.
A un bel punto della produzione ha voluto risparmiare e li ha forniti verniciati di nero, su tutti i colori.
Non so vespatecnica che fonte abbia per le foto, quella vespa sembra usata, si vede che chi l'ha rimessa a nuovo non ha fatto caso ai particolari in questione.
Ho trovato alcune vecchie foto di 22 anni fa, del mio arcobaleno 200 nuovo nuovo, le ho fotografate con la digitale e posto come era il mio PX200E Arcobaleno bianco con mix del maggio 1985.
E questa versione non era ancora aggiornata con gli ideogrammi nei comandi luci e frecce, che invece erano presenti nel PX150E Arcobaleno blu con mix del giugno 1985 che aveva uno dei miei fratelli; anche questo era con cavalletto grigio e coprivolano grigio, oggi il cavalletto è nero perchè l'abbiamo cambiato visto che era rotto.
No, comunque, con la frase "da dove proviene", non intendo il luogo di provenienza.Originariamente Scritto da GustaV
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Conosco il sig. Italiano, che tra l'altro mi ha fattoo vedere "l'ABC del vespista" scritto da Lui, così come il suo crick scomponibile.No, comunque, con la frase "da dove proviene", non intendo il luogo di provenienza.
Per il side car non ricordo da dove proviene ma ricordo che c'è voluto tanto lavoro per rimetterlo in sesto, perchè come dice Lui è uno dei pochi rimasti in giro non in vetro-resina.
Per la mia vespa in questi giorni non ho sistemato nulla, ormai farò qualcosa martedì sera.
So che su vespatecnica ci sono parecchi errori però di arcobaleno bianche (pre ideogrammi sugli interruttori) con cavalletto nero ne ho viste veramente tante che mi ero convinto...Originariamente Scritto da Uncato_Racing
Ciao
eh eh, i cavalletti non sono mai stati particolari molto duraturi, credo che tutti o quasi li abbiano cambiati :D
Scusa se il tono è stato secco, volevo sgombrare il campo da indecisioni; cmq confermo che in quegli anni era tutto ancora grigio, nel 1984 l'arcobaleno aveva il serbatoio verniciato come le serie precedenti in tinta col telaio, nel 1985 erano già tutti neri come lo sono adesso.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Stamattina, a seguito di questa discussione, ho riguardato la vespa:
bordo scudo non nero
cavalletto nero.
quindi, essendo la vespa del 1987 dovrebbe avere il cavalletto nero ma non ha il bordo scudo nero così come detto qualche post più in su.nel 1985 erano già tutti neri come lo sono adesso.
Alla fine penso che la alscerò così...non penso facciano storie per l'iscrizione al registro storico...ne ho/abbiamo visto di peggiori iscritte a FMI.
... forse ti se perso qualche mio intervento :DOriginariamente Scritto da sbsun
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
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fare un piccolo riepilogo???
comunque la vespa in questione possiede cavalletto e coprivolano nero.
il mio arcobaleno 200 mix del 1985 era con cavalletto e coprivolano grigi; vedi la foto più su, fatta quando era nuovo.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
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Uhm, però la Vespa di Sbsun è del 1987. Non è un anno qualsiasi: è l'anno d'esordio della Cosa.
Risulterebbe facile ipotizzare che questo abbia determinato le modifiche oggetto della discussione, se non altro per uniformare - e quindi economizzare - la componentistica.
Da qui alla successiva modifica, per ragioni che giudicherei unicamente estetiche, del bordoscudo, il passo è breve.
Non solo, avanzerei l'ipotesi che la Vespa di Bellafrance sia proprio del 1987, cioè la classica giacenza (cosa tutt'altro che rara nella forbice di anni durante i quali la Cosa aveva spodestato la PX). Sempre che non si tratti di una PX per l'estero (la produzione in Italia, infatti, non ha mai conosciuto interruzioni, diversamente dalla commercializzazione). Ma in tal caso dovrebbe esserci la targhetta identificativa, sul tunnel o sotto al rubinetto carburante.
Un mio amico sulla sua PX 125 arc. dell'agosto 1987 ha il cavalletto nero e quando gli chiesi se era originale mi rispose di si.
La prese nuova.
Oh....mi si è storto il pi...anton
bella vespa coplimenti io ho una 150 del 2005 e ne sono felicissimo buon divertimento sono della sicilia ciao
in effetti potrebbe trnquillamente essere una giacenza... per capirci la mia cosa 2 del 94 monta ancora l'albero con la lavorazione per la rondella che blocca il dado castellato per le frizioni a 6 molle della cosa1/px arcobaleno..
tormento, non credo esistano alberi senza quella lavorazione, anche se non è in uso resta, tanto è vero che qualcuno monta la frizione sei molle sui moderni PX.
Per averne conferma dovrei aprirne uno dei miei ma non lo faccio, i motori originali li lascio cosi, mi diverto sugli altri. ;)
Per la Vespa; nel 1987 non ne ho comprato e non mi ricordo come era combinata, ma non ho memoria di variazioni.
Cmq la puntualizzazione era rivolta alla scheda di Vespatecnica, nel 1985 coprivolano e cavallatto erano grigi.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
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in effetti sembrerebbe assurdo anche a me che esistano due codici e due distinti ricambi per la cosa1 e la cosa2 visto che tra l' altro quegli alberi montano solo lì causa fasatura diversa (forse anche sul T5.. ?!? boh..). eppure mi ricordavo.. sto invecchiando..Originariamente Scritto da Uncato_Racing
Nessun problemaOriginariamente Scritto da Uncato_Racing
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Sono i soliti misteri della piaggio. Per rispondere a Marben riguardo alla mia vespa potrebbe essere benissimo una giacenza venduta nel '90. Però ha i particolari dei modelli successivi (specchio al manubrio, mozzi di plastica, ecc) che secondo la piaggio vanno dal '94 in poi. Potrebbe essere un esemplare per l'estero ma non ha nessuna targhetta. Di sicuro venne venduta ad un mio vicino di casa al quale la cosa proprio non piaceva nel '90. Boh...
Ciao