Gli Spaco di norma hanno il getto normale col freno aria integrato. Se ne hai trovato uno col getto senza foto superiore si tratta di un accrocco (gli Spaco distribuiti in Italia sono logicamente prodotti recenti).
Il freno aria sul corpo carburatore, invece, è tipico dei vecchi Dell'Orto (montati sino ai primi PE). Quei carburatori davano dei problemi, sicchè la Piaggio diramò le istruzioni per modificarli, suggerendo di chiudere il freno aria del minimo con un piombino e di installare il getto del minimo col foro superiore.
Ora, lo Spaco di Volumexit è evidentemente "difettoso", me lo mostrò qualche tempo fa, bisognerebbe chiudere il foto incriminato perchè probabilmente da lì tira parecchia aria rendendo impossibile una carburazione decente a basso regime.
Le soluzioni sono disparate, io opterei per un chiodino d'alluminio da battere in sede. Oppure un piccolo rivetto, 'tirandolo' piano con la rivettatrice manuale (un colpo secco, forse, potrebbe provocare la rottura della fusione, in quel punto piuttosto sottile).