Sicuramente opto per la 22/63 ! Speriamo che cambiando rapporti consuma di meno !!!
Di certo i rapporti che ho ora sono molto corti, quasi sempre parto in 2° perchè con la 1° faccio 1 cm e devo cambiare !
Sicuramente opto per la 22/63 ! Speriamo che cambiando rapporti consuma di meno !!!
Di certo i rapporti che ho ora sono molto corti, quasi sempre parto in 2° perchè con la 1° faccio 1 cm e devo cambiare !
occhio che la 22/63 però se non fai un'elaborazione completa non la tiri del tutto... guadagni sicuramente in affidabilità e consumi (giri mooolto più basso)
cosa intendi per elaborazione incompleta ??
E se ci montassi i rapporti della ET3 (24/61)??
Anzi, la 29/68 ! ! ! !
metti le 24/72 che sono le sue e cosi ti tira anche la 4
ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!!
Sinceramente io oltre ai rapporti nn vorrei cambire nulla sia per questioni economiche che per altro, ad esempio le altrre marmitte nn originali nn mi piacciono . . . io sono del parere di rimanere al vespa quanto più originale e possibile, è per questo che ho cambiato solo il cilindro e prossimamente i rapporti, l'importante che in 4° arrivi almeno a una 60ina !!
Ragazzi nn vorrei azzardarmi, ma se monto la 29/68 è troppo !!!
alex85 che getto devo metterci ??? Io prima avevo un 75 e un mio amico vespista me lo ha fatto cambiare a 85 ! !
ho scritto su google " calcolare velocità vespa " ed ho scaricato il primo link !! e' un file di exel, inserisci il rapporto della primarie e i rapporti e ti dice le velocità.
Sbagliato. con la 24/72 fai circa 12 Km/h x ogni 1000 giri motore quindi a 6500 giri sei a circa 80 km/h effettivi che non sono poi male per una vespetta. Con la 24/61 (et3) saresti a 94 Km/h ma non credo che riesci a tirare la 4^ a 6500 giri con un 102 preso e montato.
Per il getto massimo dovrebbe essere intorno a 65-68 ma ovviamente questo va visto provando la vespa e controllando il colore della candela Per farti un esempio sulle istruzioni POLINI per il 102 doppia alimentazione e carburatore 24 si dovrebbe montare un 92
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Quindi il mio getto è esagerato, allora gli rimonto il 75 che avevo o casomai mi compro il 68 !!
Secondo te i rapporti della primavera sono troppo lunghi ??? e se monto 22/63 ??
Tu ti chiederai xkè sono ostico con la 24/72, perchè nn vorrei dei rapporti corti
1. per limitare i consumi
2. per nn camminare sempre ad alti giri
Elaborazione completa (senza andare sul difficile): GT (ce l'hai) carburatore, (servirebbe un 19/19), marmitta espansione, primaria (la famosa 22/63 o simili), raccordo travasi/carter, albero anticipato. Se poi ti vuoi sbizzarrire ci sono 1000 altre frocerie!
per i rapporti vedi il... rapporto! 24/72 = 3; 22/63= 2,86 ecc... più il num è piccolo e più il rapporto è lungo!
l'originale che monti, forse una 18/67 o simili è 3,72 corto!
50 km con un pieno mi sembra davvero esagerato anche se ha i rapporti originali quindi o c'è qualcsa che non va al motore o al "manico".
anche il getto massimo (che non si chiama ne cicler e ne ugello) 85 per il 16/16 è esagerato.
I rapporti più giusti per un 102 senza troppe pretese sono i 24-72 dd.
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Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.