Perdonato!!
![]()
Perdonato!!
![]()
Io ti consiglierei di comprare la chiave a castello (6 euro) per smontare la frizione e di risparmiare il 100 euro che ti chiederà il meccanico per la sostituzione del pignone. Io l'ho sostituito alla prima volta che ho aperto il carterino e in 2 ore ho fatto tutto. Ora che so come funziona il tutto penso che ci metterei 20 minuti
E' veramente un'operazione banale. Io ho un PX del 1983, ma non credo che sul tuo la faccenda sia molto diversa.
Voi che avete la conoscenza anche delle Vespa "nuove", ho detto baggianate?
Nella 8 molle non c'è il castello/cestello ma un semplice dado da svitare.
L'unica difficoltà è quella di tenere ferma la campana frizione durante lo svitamento di quel dado. La mia soluzione l'ho trovata qua:
http://old.vesparesources.com/vespa-...html#post33463
Oh yes!
La 8 molle non ha bisogno della chiave a castelletto, si smonta con una normale chiave bussola.
Comunque il discorso che fa iena ci sta tutto, per cambiare il pignone ci metti al massimo 30min a non averlo mai fatto.
Hai bisogno. oltre alle solite chiavi a cricchetto, l'attrezzo per comprimere la frizione e quello per tenerla ferma mentre la smonti.
Il primo puó anche essere autocostruito con un millerighe e qualche rondella di diametro adeguato. Altrimenti la compri giá bella e pronta per pochi euro.
Clutch mounting tool ALL Vespa
Per bloccare la frizione quando smonti puoi comprare questo o autocostruirtelo. Al massimo se giá ce l'hai puoi anche usare il bloccavolano (ovviamente bloccando il volano per mantenere la frizione ferma).
Il pignone per la 8 molle ovviamente é diverso sia da quello da 6 che da quello da 7 molle e da quello che vedo Denis non li vende. Ti conviene prendere tutto da sip, i prezzi compresi di spedizione sono competitivi.
Purtroppo peró per le 8 molle tutto costa di piú: Clutch cog Cosa FL/new style
Per comprimere la frizione io uso una barra filettata M10 lunga mi pare sui 20/25 cm, 2 dadi e 2 rondelle belle larghe.
Costo zero
Grazie a tutti per i preziosi consigli, sicuramente fino a poco tempo fà mi sarei sporcato le mani, proprio come ho fatto con lo special, al quale ho cambiato tutti i cuscinetti, paraoli,frizione,rapporti ecc.., ma da quando ho trovato un meccanico che ne sà di vespa, e in più è onesto, sono diventato pigro![]()
, e lavoretti che non mi danno gusto li faccio fare a lui.
Ho visto che effettivamente, c'è molta differenza di prezzo fra il pignone della 6 molle (25€) e quello della 8 molle (74 €), ma allora dato che la mia frizione è diventata molto rumorosa, (tipo Ducati), non mi conviene aspettare che finisca, e poi cambiare modello?? Voi quale mi consigliate, logicamente prenderei anche il pignone da 22.
![]()