Non mi sembra molto educato sollecitare dopo 10 (dieci) minuti...
Comunque, ch'io sappia, all'epoca le marmitte Vespa erano tutte col trasparente-tono marrone.
Non mi sembra molto educato sollecitare dopo 10 (dieci) minuti...
Comunque, ch'io sappia, all'epoca le marmitte Vespa erano tutte col trasparente-tono marrone.
si infatti mi sono già scusato.. se qualcuno però ha qualche info in più ne sarei davvero grato. ciao!![]()
La risposta che volevi l'hai già avuta in PM qualche giorno fa. Te la ribadisco qui; le marmitte dell'epoca, molto probabilmente erano fosfatate, trattamento di passivazione del metallo, poco duraturo in quanto si arrugginiva nel giro di pochissimo tempo.
Il trattamento sopradescritto, ha un'aspetto che tende al color bronzo scuro, ripoducibile sfumando con una tinta ramata o bronzata sulla marmitta stessa. L'effetto è verosimile alla fosfatazione.
No, assolutamente, la fosfatazione è parecchio diversa; le vecchie marmitte erano proprio verniciate con un trasparente molto denso, di tono tendente all'ambra scuro/marrone.
Rimpiazzato probabilmente col nero perchè essendo trasparente le venature della ruggine (che compaiono sempre rapidamente sulle marmitte) risultavano ben visibili.
Non è raro trovare queste marmitte con strati molto spesso di tale trasparente, a volte si vedono persino delle bolle (che lasciano inequivocabilmente intendere che si tratta di uno strato riportato non galvanicamente), cosa che mi fa supporre che fossero verniciate ad immersione.
ah,ok.. però penso ti tenere quella che mi ha mandato il pascoli a questo punto.. comunque se qualcuno ne sà qualcosa in più è sempre ben accetto.. infatti su questo argomento si trovano sempre pareri diversi e non si sà mai come uscivano realmente all'epoca.
in attesa di altre risposte saluto e ringrazio. ciao!![]()
mi sento di dar ragione a marben.la marmitta della mia VNB3,che sto pian piano sistemando,ha nelle zone più sane proprio quel colore delle vecchie pentole di rame consumate dal tempo.Ci sono anche le bolle...
qualcuno non ha qualche immagini oltre a dare delle indicazioni precise su quale era il colore? grazie a tutti!!!!!!!!!![]()