Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: colore marmitta originale vnb4t

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: colore marmitta originale vnb4t

La risposta che volevi l'hai già avuta in PM qualche giorno fa. Te la ribadisco qui; le marmitte dell'epoca, molto probabilmente erano fosfatate, trattamento di passivazione del metallo, poco duraturo in quanto si arrugginiva nel giro di pochissimo tempo.
    Il trattamento sopradescritto, ha un'aspetto che tende al color bronzo scuro, ripoducibile sfumando con una tinta ramata o bronzata sulla marmitta stessa. L'effetto è verosimile alla fosfatazione.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

No, assolutamente, la fosfatazione è parecchio diversa; le vecchie marmitte erano proprio verniciate con un trasparente molto denso, di tono tendente all'ambra scuro/marrone.
    Rimpiazzato probabilmente col nero perchè essendo trasparente le venature della ruggine (che compaiono sempre rapidamente sulle marmitte) risultavano ben visibili.

Non è raro trovare queste marmitte con strati molto spesso di tale trasparente, a volte si vedono persino delle bolle (che lasciano inequivocabilmente intendere che si tratta di uno strato riportato non galvanicamente), cosa che mi fa supporre che fossero verniciate ad immersione.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    0

ah,ok.. però penso ti tenere quella che mi ha mandato il pascoli a questo punto.. comunque se qualcuno ne sà qualcosa in più è sempre ben accetto.. infatti su questo argomento si trovano sempre pareri diversi e non si sà mai come uscivano realmente all'epoca.
    in attesa di altre risposte saluto e ringrazio. ciao!

mi sento di dar ragione a marben.la marmitta della mia VNB3,che sto pian piano sistemando,ha nelle zone più sane proprio quel colore delle vecchie pentole di rame consumate dal tempo.Ci sono anche le bolle...

Potenza Reputazione
    0

qualcuno non ha qualche immagini oltre a dare delle indicazioni precise su quale era il colore? grazie a tutti!!!!!!!!!

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    24

Il color di cui si parla lo trovi si questo posto che hai già visto http://old.vesparesources.com/restau...-marmitte.html

che poi non è proprio un colore, ma veniva dato un trasparente sulla marmitta e con il calore si facevano di questo colore!!

Potenza Reputazione
    0

ma quindi per portalo al colore originale come dovrei fare? e poi siamo sicuri che anche sulle vnb le marmitte avevano un colore bronzo antico?
    quindi dovrei sabbiarla, quindi portarla a metallo e poi metterci un trasparente ma di che tipo? e poi del colore? scusate la mia ignoranza..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •