ciao a tutti ho appena cambiato la forcella ed ho dovuto smontare tutti i cavi , ora non mi funziona il cambio riesco solo ad inestare 2° e 3° qualkuno mi sa dire il perke forse devo tesare i fili??? Grazie a tutti per le risp in anticipo
ciao a tutti ho appena cambiato la forcella ed ho dovuto smontare tutti i cavi , ora non mi funziona il cambio riesco solo ad inestare 2° e 3° qualkuno mi sa dire il perke forse devo tesare i fili??? Grazie a tutti per le risp in anticipo
si....devi tendere bene i cavi....
Non c'è dubbio...
Intanto devi esser certo che le estremità delle guaine siano entrate bene nei loro alloggiamenti nel manubrio, poi tira bene i fili sui morsetti lato motore tenendo i registri svitati di un terzo della loro lunghezza.
Infine usa i registri per allineare la manopola del cambio e dare la giusta tensione ai cavi che devono essere tesi ma non da forzare costantemente l'alberino del comando del cambio.
grazie ragazzi sono alle prime armi domani provo e vi faccio sapere :)
comunque tieni a mente che per smontare la forcella non serve assolutamente scollegare i fili, tranne quello del freno anteriore e del contakm
ragazzi scusate oggi mi sono akkorto di una cosa non e ke ci vanno solo 2° e 3° ma il numero sul manubrio non corrisponde alla marcia ingranata. infatti al 2 e igranata la 1° tra 2 e 3 e a folle e cosi via.Come faccio per far corrispondere i numeri con le marce??? grazie per le risposte
no forse non hai capito i fili sono tesi solo le marcie non combaciano con quelle scrtte sul manubrio
L'hai letto "usa i registri per allineare la manopola del cambio"?
Fai una bella cosa...
1. metti il motore in folle,
2. allenta i morsetti dei fili del cambio sotto il motore,
3. posiziona i registri a metà della loro filettatura,
4. allinea la manopola sul folle,
5. tira moderatamente uno dei due cavi e serra il morsetto (non tirare troppo che si sposta la manopola del cambio),
6. tira con più forza il secondo cavo e serra il morsetto,
7. controlla l'allineamento della manopola,
8. se occorre perfeziona l'allineamento mediante i due registri.
per fare questo mi conviene metterla coricata? e se la metto coricata devo togliere la benzina??? non kiamarmi rompi palle;)
Questo lo devi decidere tu...
...o corichi la vespa... ...o corichi te stesso...
Certo con la vespa coricata, sul fianco sinistro, tutto è molto più facile... ma è sicuro l'appoggio?
Comunque è sufficiente che tu chiuda la benzina e se il tappo del serbatoio tiene (almeno dovrebbe) perderai solo la tazzina di miscela che si trova nella vaschetta del carburatore...
grazie mille per le risposte domani ci provo e ti faccio sapere sono in debbito con te... se tutto va bene mi faccio anke una volata a 120 ;) sono 3 mesi ke non la prendo grazie ankora
mannaggia..... questa mattina ho fatto un giro e mi sono accorto ke le marce non vanno bene. la metto a folle tiro la frizione e giro verso l'alto e si ingrana la 2° poi appena spingo verso il basso ci va la 3°. la prima non ci va proprio cosa puo essere successo??? XXXXXXXXXXXXX
datemi qualke consiglio o spiegazione
Una delle cose assolutamente non tollerate sono le bestemmie, alla prossima scatta automaticamente il ban e l'allontanamento dal forum.
horusbird
Innanzitutto modera il linguaggio e modifica ciò che hai scritto, poi ne riparliamo del tuo problema!!!
dai come devo fare???