Citazione Originariamente Scritto da Massiccio Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, io avrei la possibilità di acquistare una vespa special messa all'asta, quindi senza libretto; non capisco se devo considerarlo come un veicolo radiato, se c'è possibilità di riavere il libretto o se posso usarla solo per i ricambi.
Puoi acquistarla tranquillamente. All'aggiudicatario verrà rilasciato un documento che dichiara la provenienza del veicolo. Fai specificare che è senza libretto e poi vai in motorizzazione a chiedere se basta quello o se devi sempre fare denuncia di smarrimento per chiedere la reimmatricolazione.

Citazione Originariamente Scritto da mcgiarris Visualizza Messaggio
in teoria anche la denuncia di smarrimento del libretto il che per una vendita on line è sconsigliato perchè l'intestatario della denuncia deve presentarsi in motorizzazione con la vespa per fare la revisione del mezzo. In ultimo la vespa deve essere completamente restaurata e come detto sopra pagando i dovuti bolli e tasse varie fare la revisione esclusivamente in motorizzazione in cui se tutto regolare (e lo deve realmente essere cioè originale al 100%) viene rilasciato un nuovo libretto e una nuova targa di tipo quadrato.
Non è assolutamente vero che il veicolo dev'essere portato in motorizzazione da chi ha fatto la denuncia, l'importante è che ci sia la denuncia in originale o copia conforme e poi lo può presentare chiunque.

E non è vero che il ciclomotore dev'essere perfettamente restaurato, basta che sia ben funzionante (tanto da passare il collaudo) e senza ruggine evidente.

Ciao, Gino