Risultati da 1 a 25 di 202

Discussione: Polini 177, primaria polini o z22?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    ma la 125 SF non monta il cambio a denti piccoli???
    Si,ma Marco vuole elaborare il motore VNX1M che ha di scorta, quindi il cambio é quello piú recente a denti grandi
    Citazione Originariamente Scritto da Marcorelli
    2. Sto disperatamente cercando qualcuno che mi raccordi il carter al cilindro, (vorrei farlo da solo ma oltre a non avere i mezzi, so già che lo buco)
    Ma fai tu no? Ti procuri un dremel, ormai li trovi a pochi euro, ti armi di buona pazienza e lo fai piano piano senza mai forzare la mano.
    Citazione Originariamente Scritto da Marcorelli
    5. ho sentito che molti che montano la primaria polini DD, poi montano anche la quarta corta... a questo punto non è equivalente montare un pignone z 22 e risparmiarsi circa 80 euro + il costo della quarta corta???
    Quelli che montano la primaria polini 23/64dd in genere la montano con il corsa lunga; il corsa corta originale fará parecchia fatica a tirare la quarta, che tra parentesi quella del 125 é giá quella corta, la quarta lunga é di serie solo sul 200.
    Il 24 é cosa buona e giusta e visto che nel frattempo ti sei giá procurato il dremel dovrai raccordare alla valvola.

VRista
    Potenza Reputazione
    18

ah avevo capito che aveva i carter del senza frecce aperti su cui fare i lavori.. scusate!
    per mia esperienza con il polini in corsa 57 la primaria 23/65 del 200 e il cambio a "denti grossi" o unificato con la quarta da 36 denti, il motore non è il massimo della guidabilità, tende a sedersi troppo in quarta e se si viaggia in due risulta meno elastico e costringe a scalate frequenti..
    per questo passerò a una primaria 22/67, a parità di giri motore perderò una decina di km orari ma credo di guadagnare in elasticità..
    effettivamente pensandoci, il 200 è molto più coppioso del 125-150 e anche i vari 177 montati in corsa lunga sono più coppiosi;
    mentre il polini è più votato ai giri, quel pelino in meno di coppia però non permette di tirare a dovere una primaria tanto lunga..
    prendi il dremel, in giro ci sono tante immagini di carter più o meno scavati, se vai con la mano leggera e procedi senza fretta riesci a fare il lavoro da solo senza bucare..
    Poi per un polini non serve scavare eccessivamente i carter, vedi le considerazioni di Marco sulla guida che ha pubblicato su Vol..
    buon lavoro!

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    18

Ciao e grazie sia a Tarro che a Emilio

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Si,ma Marco vuole elaborare il motore VNX1M che ha di scorta, quindi il cambio é quello piú recente a denti grandi
    No no... aveva capito bene, non ne ho nessuno di scorta... ho un vnlm, quello del senza frecce...

Ma fai tu no? Ti procuri un dremel, ormai li trovi a pochi euro, ti armi di buona pazienza e lo fai piano piano senza mai forzare la mano.Il 24 é cosa buona e giusta e visto che nel frattempo ti sei giá procurato il dremel dovrai raccordare alla valvola.
    é la valvola che più mi spaventa!!!

Quelli che montano la primaria polini 23/64dd in genere la montano con il corsa lunga; il corsa corta originale fará parecchia fatica a tirare la quarta, che tra parentesi quella del 125 é giá quella corta, la quarta lunga é di serie solo sul 200.
    Perfetto,( altri 200 euri) visto che ho i denti piccoli, allora dovrò per forza prendermi una primaria DD e montarla con il corsa lunga, spessorando però in testa o alla base del cilindro?
    "Turista Speciale"

VRista
    Potenza Reputazione
    18

no dai tieniti il denti piccoli che come cambio è più resistente!
    secondo me montando la primaria del 200 23/65 (magari con la sua frizione) ottieni un allungamento dei rapporti giusto, che non ti imponga di passare al corsalunga..
    se avessi avuto il cambio a denti grossi con la primaria del 200 ti sarebbe venuto già troppo lungo come rapporti..

Potenza Reputazione
    18

Ciao,
    Grazie per la risposta Tarro,
    Secondo te con la sola primaria del 200 starei bene?
    se mettessi pure il corsa lunga, che beneficio otterrei, oltre all'incremeto di cilindrata?
    Non sono nè ricco nè un patito delle alte velocità, ma alcuni lavori vorrei farli una volta sola!!
    "Turista Speciale"

VRista
    Potenza Reputazione
    18

bene, con il corsa lunga guadagni in coppia, ma perdi in regime di rotazione.
    con il cambio a denti piccoli e la primaria del 200 a 6000 sulla carta dovresti arrivare a 97 km/h insomma non male visto che poi i limiti son piu bassi..
    per fare il corsalunga dovresti o riimbiellare l'albero originale o prenderne uno con imbiellaggio per corsa lunga..
    c'è chi gira con il polini 177 in corsa corta e la primaria del 200 che col cambio a denti piccoli si trova da dio (vedi Pozzy di UVA) io col cambio "unificato" e la primaria del 200 soffro un poco in quarta, lui no perchè il cambio vechio è un pelo piu corto..
    secondo me puoi risparmiare i soldi dell'albero e fare tutti i lavori ai carter, montare la primaria del 200 e un bel carburatore 24SI; il tutto resta invisibile dall'esterno e hai comunque un motore bello allegro che ti permette di tenere velocità di crociera allegre..
    Insomma se vuoi far un lavoro soddisfacente ed economico..
    Poi alla fantasia non c'è limite: carburatori da 30, alberi a corsa lunga, ammissione lamellare,volani ultraleggeri, espansioni per tutte le tasche, cilindri rifasati, ingranaggi per accorciare o allungare la quarta... tutto disponibile a portata di portafoglio..
    Io posso metterti a disposizione l'esperienza del polini 177 "tipo" che comunque risulta essere più vivace del 200 originale e che da buone soddisfazioni (tipo arrivare a fare il Run To The Pines con 3 passi a medie più che turistiche, senza grippare..)

Potenza Reputazione
    18

Ciao Tarro,
    grazie delle info...
    devo fare un salto in una rettifica che mi hanno detto che lavora bene, gli chiedo se fanno reimbiellaggi e quanto costerebbe reimbiellare, mal che vada, se in effetti vedo che si spende troppo, posso capire che dovrei avere una configurazione più che soddisfacente già con la primaria del 200.
    Domenica vorrei fare un salto alla mostra scambio di Roma, quindi cosa cerco?
    una frizione compòeta per 200? così magari è pure più robusta (tra l'atro il mio cestello è pure senato)
    oppure cerco solo il pignone e la primaria?
    se volessi prendero una biella per il corsa lunga... che misura dovrebbe avere?
    Grazie
    "Turista Speciale"

VRista Senior L'avatar di tillio
    Potenza Reputazione
    17

... ciao marcorelli.
    ti racconto la mia esperienza.
    px150e monto il polini P&P con 68/21 (R=3,24). coppioso ma oltre i 90 km/h pare che debba esplodere . però ai 90 ci arriva subito e ovunque. anche con la fidanzata risente poco dei 55 kg in più.
    allora cambio il pignone ... 68/22 ( R=3,09) ... guadagno un 5 % in allungo, ma nelle lunghetratte autostrdali non supero mai gli 80-85 Km/h.
    lavoro i carter e valvola, monto un 24, un albero 57 ''anticipato'' e i DD 23/64 (R=2,79 )
    Guadagno un 16% in allungo rispetto al 21/68.
    è un altro mezzo. deve sempre stare su di giri al fine che risponda come si vuole.
    finchè sono solo è ancora discreto come coppia, ma
    in salita appena carico marta fatica a mantenere la quarta e viaggio spesso in terza.
    però in pianura, anche in due, riesco a mantenere i 100 km/h tranquillamente e per le mie esigenze va bene ... però mi manca l'elasticità del motore... infatti ora ho appena acquistato i carter del 200.
    spero che il mio raccontino possa esserti utile.

tillio
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •