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Discussione: Polini 177, primaria polini o z22?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    Per me non sono motori pregiati, sono un pò fragili, nell'asse secondario cambio (si rompe la punta e non si può più mettere la coppiglia), nella crocera che dura la metà (23.000km circa) di una arcobaleno, nell'accensione a puntine che chiede il cambio di puntine e condensatore ogni 18.000-23.000 km.

    Però il motore originale è sempre l'originale del mezzo, e questo per me è un fatto importante.
    Se tu ne hai più di uno allora è un altro discorso; un motore aggiuntivo lo puoi modificare quanto e come vuoi.

    Qui c'era un utente di VR che cercava proprio un motore con cambio denti piccoli per il suo TS, e non lo trovava. A seconda delle latitudini cambiano le disponibilità.

    Non so chi consigliarti come vespista abruzzese, ma tra Abruzzi, Marche e Lazio c'è una bella colonia di vespisti e qualcuno che sappia metterci mano lo dovresti trovare.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  2. #2
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    ma tra Abruzzi, Marche e Lazio c'è una bella colonia di vespisti e qualcuno che sappia metterci mano lo dovresti trovare.
    Lo spero,
    infatti io ho detto che non ne conosco e non ne trovo. già su questo forum siamo pochissimi!!!
    "Turista Speciale"



  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?




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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    Interessante discussione..io sto studiando una soluzione come la tua...su un motore di un ts, a puntine, il mio originale vnl3 lo lascio da parte.
    ..ho sentito parlare di un rapportatura 22/68, tipo q uella del 180, come dovrebe essere abbinata al cambio a denti piccoli? questo per tenere un pò di coppia per la montagna e non fischiare troppo con i rapporti polini!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Interessante discussione..io sto studiando una soluzione come la tua...su un motore di un ts, a puntine, il mio originale vnl3 lo lascio da parte.
    ..ho sentito parlare di un rapportatura 22/68, tipo q uella del 180, come dovrebe essere abbinata al cambio a denti piccoli? questo per tenere un pò di coppia per la montagna e non fischiare troppo con i rapporti polini!

    ???? ma tu hai una 22/67, che è più lunga della 22/68! Vuoi accorciare o allungare i rapporti?



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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    scusa, ricordavo male!
    copio qui una fras di 2IS :
    Montaggio in fase di completamento, eseguito con 22/67, la corona da 65 sarebbe costata più di un euro a dente...poco male, la rapportatura di un 180 rally ha i suoi bei lati positivi, scattante e pronto anche in due, con una quarta autostradale e sempre in coppia!!!
    ecco qualche foto del lavoro svolto finora, guardate che bella sorpresa c'era al posto dei parastrappi, già da montato l'albero di natale suonava allegramente come una maracas...eh eh
    Metto anche le foto di valvola, albero e un particolare del lavoro di sabbiatura dei travasi. domani si chiude tutto. Preselettore lucidato a specchio, of course, ormai è diventato il marchio dei miei motori....ih ih ih

    spero che vi piaccia, domenica la prima prova su strada

    tratto da: http://old.vesparesources.com/tuning...anharlock.html

    i rapporti li vorrei allungare, ma non vorrei una vespa "seduta"

    forse la rapportatura ideale allora sarebbe 22/65?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    Una 23/65 su cambio denti piccoli va bene; anche una 23/64 Polini va bene e costa forse meno.

    Tutto dipende però dalla configurazione del motore; la scelta della primaria segue il motore, non lo precede.

    In linea generale su 177 Polini p&p (carburatore SI20/20) con cambio denti grossi monto soltanto un pignone più lungo, il 22 denti, sulla corona 68 denti.
    Se vado a riportarmi i calcoli (teorici) dei vari rapporti e li confronto mi viene fuori che rispetto alla 22/65 su cambio denti piccoli ho:
    - 2 km/h con 22/68 quarta 36 denti
    + 1 km/h con 22/68 quarta 35 denti.

    Come vedi hai individuato già da te la primaria ottimale per un Polini p&p su cambio denti piccoli, la 22/65.
    Se poi dovesse risultalti troppo corta (anche a seguito di lavorazioni dei carter o altro) potrai agevolente allungarla a 23/65 con la sostituzione del pignone.



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