ma non è difficile, basta imbroccare il filo del ragionamento.
Allora partiamo da un primo dato:
i motori vespa di solito girano al massimo a 5.700 - 5.750 giri/minuto, e questo lo recupero da qui:
P125X Scooter Help - P125X (VNX1T)
P150X Scooter Help - P150X (VLX1T)
P200E Scooter Help - P200E (VSX1T)
PX125E Scooter Help - PX125E (VNX2T)
PX150E Scooter Help - PX150E (VLX1T)
PX200E Scooter Help - PX200E (VSX1T) (il link è uguale a quello del P200E)
L'unico che gira più in alto è il T5, con ben 6.700 giri/minuto
T5 Scooter Help - PX125 T5 (VNX5T)
Come termine di paragone ho quindi scelto i 6.300 giri/minuto per il Polini 177. Giusto? Sbagliato? Non lo so, certamente mi sembrano un pò tanti i 7.600 rpm dati da Polini sul suo 177, forse con 28, marmitta, lavori ... forse ci arriva a 7.600 giri/minuto, ma P&P non credo proprio.
E qui abbiamo chiarito il discorso del regime max.
Il cambio: ne abbiamo due tipi, il denti piccoli montato sino al P125-150X punte platinate con primaria 22/67 e il denti grossi, montato dal PXE in poi (ma anche dal 200, dalla rally in poi). Il cambio denti grossi si presenta con alcune variabili, quarta corta 36 denti per il (motore) 125, quarta 35 denti per 150 e 200, primaria 20/68 sulla (vespa) 125, primaria 21/68 sulla 150 e primaria 23/65 sulla 200.
Vediamo di metterli in modo "tabellare":
P125X o P150X (cambio denti piccoli)
primaria 22/67
PX125E e seguenti (cambio denti grossi)
primaria 20/68, quarta 36 denti
PX150E e seguenti (cambio denti grossi)
primaria 21/68, quarta 35 denti
RALLY 200, P200E e seguenti (cambio denti grossi)
primaria 23/65, quarta 35 denti
Alla fine un P150X o un PX150E erano più o meno equivalenti, nel senso che il primo ha sì una primaria più lunga ( 22/67 ) del secondo ( 21/68 ), ma i cambi hanno lunghezza diversa, il cambio denti piccoli del P125X è più corto del cambio denti grossi del PX125E.
Quindi alla fine la primaria lunga 22/67 e il cambio corto del P150X equivalgono alla primaria corta 21/68 e al cambio lungo del PX150E. Trattandosi di ingranaggi quello che si guadagna da una parte si perde dall'altra, cambiano però tutti i rapporti intermedi.
Tempo fa ho visto un prospetto di 2IS sui cambi, mi è piaciuto, e me lo sono ricreato su excel con qualche personalizzazione.
Così riesco a farmi i calcoli delle velocità teoriche avendo cambio, primaria e regime massimo.
Con quel programmino tiro fuori risultati come questo:
vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)
PX125E 20 68 36 6.300 87,98
nessuna 20 68 35 6.300 90,49
nessuna 21 68 36 6.300 92,37
PX150E 21 68 35 6.300 95,01
P125-150X 22 67 44 6.300 95,67
nessuna 22 68 36 6.300 96,77
nessuna 22 65 44 6300 98,61
nessuna 22 68 35 6.300 99,54
nessuna 22 65 36 6300 101,24
nessuna 23 65 44 6300 103,09
nessuna 22 65 35 6300 104,13
nessuna 23 64 44 6300 104,70
nessuna 23 65 36 6300 105,84
nessuna 23 64 36 6300 107,50
rally 200-> 23 65 35 6300 108,87
nessuna 23 64 35 6300 110,57
nessuna 24 63 44 6300 110,99
nessuna 24 63 36 6300 113,95
nessuna 24 63 35 6300 117,21
si tratta di dati indicativi; dove è indicato "nessuna" si intende che nessuna vespa DI SERIE ha montato quella rapportatura, ma è possibile realizzarla.
In particolare il cambio denti piccoli dei vecchi motori può avere questi sviluppi:
vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)
P125-150X 22 67 44 6.300 95,67
nessuna 22 65 44 6300 98,61
nessuna 23 65 44 6300 103,09
nessuna 23 64 44 6300 104,70
nessuna 24 63 44 6300 110,99
Per matmas
La tua vespa con padellino se avesse cambio a denti grossi non avrebbe difficoltà con queste configurazioni:visto che ci sono, ti riassumo brevemente l'idea di motore che vorrei realizzare:
Blocco VNL3M (p125x)
Polini 177 con travasi raccordati (avrei in casa oltre al polini anche un Pinasco 177 in alu)
carb 24/24 e valvola 2+4
albero Mazz anticipato
volano originale del 125 versione elettronica perchè monterò centralina
rapporti ero indeciso tra 22/67 che avrei a disp e 23/65
l'uso che ne devo fare è abbastanza turistico. Pianura e collina, no città, viaggi quasi sempre in due e non molto lunghi (raramente oltre i 100km), no stradoni lunghi da fare a manetta ma avere una buona vel di crociera....
quindi mi ci vorrebbe qualcosa di abbastanza coppioso...
i miei punti girigi erano i rapporti e la marma da montare di conseguenza..
vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)
nessuna 23 65 36 6300 105,84
nessuna 23 64 36 6300 107,50
rally 200-> 23 65 35 6300 108,87
nessuna 23 64 35 6300 110,57
La prima sarebbe un pò corta, l'ultima un pò lunghetta.
A questo punto avendo tu un cambio a denti piccoli sei vincolato nella scelta, puoi soltanto scegliere tra due alternative:
vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)
nessuna 23 64 44 6300 104,70
nessuna 24 63 44 6300 110,99
La prima ti darebbe una vespa molto reattiva e ben guidabile, sulla seconda temo possa esserci qualche dubbio perchè molto "riposata".
Se poi un domani vuoi montare una marmitta diversa dalla padella, la scelta cade sulla prima
vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)
nessuna 23 64 44 6300 104,70
perchè di solito le marmitte speciali tolgono un pò di bassi per privilegiare il funzionamento in alto. Quindi un rapporto un pò corto andrebbe bene, mentre con il secondo rapporto, quello lungo, difficilmente potresti tener su una marmitta speciale senza vedere "morire" la vespa in quarta.
Poi sono tutti discorsi indicativi, giusto per orientarsi un pò; la vera prova però si fa su strada. E lì può anche cambiare tutto, ogni motore è un caso a sé stante.