Attento a non pentirtene ... se poi è troppo riposato per cambiare primaria servono quattrini e rismontare il motore, la primaria è sull'albero primario (gioco di parole!) del cambio, ed è l'ultimo pezzo che si smonta da un motore vespa, quindi non è cosa da poco.
La rapportatura 24/63 quanto è più lunga della tua originale? E' scritto sopra, basta che vai a controllare.
vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)
P125-150X 22 67 44 6.300 95,67
nessuna 24 63 44 6300 110,99
Sono quindici km/h in più di quarta, non sono poca roba, ce ne vuole di motore per tirarsela.
I rapporti che citi sono a denti dritti, mentre i Piaggio sono tutti a denti elicoidali.
I rapporti denti dritti in commercio sono:
23/64 Polini per 125-150
23/64 Polini per 200
23/64 Malossi (non so se ne fanno due tipi come la Polini)
24/63 Malossi (detta anche primaria extralong)
I Polini e i Malossi li vendono completi, in kit, pignone con piattello, corona, molle e coperchi parastrappi.
Ci vuole soltanto tanta pazienza e un pò di manualità per montarli, non è facilissimo.
Non ci sono distinzioni per cambio denti piccoli o cambio denti grossi, quelle primarie Polini o Malossi vanno su tutti i cambi.
Le distinzioni invece si fanno a livello di frizione; nei motori punte platinate c'è la frizione sei molle, quindi il piattello con pignone della primaria 200, che ha frizione sette molle, non si può montare, è più largo.
A questo punto si può montare la frizione del 200, tutta completa (altra spesa), è la sette molle, e con questa frizione si può prendere la primaria per il 200.
Però per montare la frizione del 200 occorre limare, nei vecchi motori, un dentino che è presente nel carter e nel coperchio frizione, altrimenti la sette molle non entra.
C'è anche un'altra frizione, la otto molle (montata dagli anni '90 in poi), da scartare perchè è larga come la sette molle (carter da modificare), costa un botto, è un pò più fragile (in alcuni casi), ma soprattutto ... non monta il piattello con pignone delle primarie Polini e Malossi.
L'unica primaria venduta a pezzi singoli è la primaria 23/65 Piaggio, lì si deve acquistare ogni singolo pezzo perchè non è venduta in kit.
Per quanto riguarda la differenza:
23/64 Polini per 125-150
23/64 Polini per 200
Credo che tutto stia nel piattello, per frizione sei molle (quella del P125-150X) la prima, per frizione sette molle (quella del 200) la seconda.
Però qualcuno mi segnalava differenze anche nei diametri degli ingranaggi, se è così cambiano anche i rapporti (quindi è da verificare, io non ho le due serie di primaria e non posso fare verifiche).
Perchè cambiare frizione? Perchè la sei molle si rivela a volte inadeguata per i motori "pompati" e si rompe. Per questo di solito io monto frizioni sette molle.
In alternativa si può prendere una campana frizione rinforzata per frizione sei molle, sono prodotte artigianalmente o in piccola serie, si trovano su SIP e da venditori italiani, il rinforzo è un cerchio esterno saldato sulla campana. In questo modo si può ovviare alla debolezza della sei molle senza modificare il carter e il coperchio frizione e senza comprare la sette molle. A conti fatti tra campana rinforzata, qualche disco frizione nuovo, molle rinforzate, non si risparmia molto (o forse non si risparmia affatto) rispetto all'acquisto di una sette molle.
Esattamente; i Polini sono SOLTANTO 23/64, i 24/63 sono prodotti da Malossi (e io conosco soltanto il kit per frizione sette molle 200, non so se esiste anche per frizione sei molle 125-150).Ciao Mauro, penso che i rapporti polini siano proprio 23/64.
una volta mi ero interessato dal mio ricambista, costano un 140 euro, ed è una confezione unica.
penso che siano compatibili sia con cambio piccolo che con cambio grande.
La confezione è unica, come ho anche io detto sopra, e confermo (e ripeto) che vanno su tutti i cambi senza alcuna differenza.