Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
vado un attimo fuori topic... per quel tipo di elborazione che ho indicato nella pg precedente, se scegliessi di cambiare da polini a pinasco in alu, che cambierebbe secondo voi?
guardando come son fatti i travasi immagino sia un motore meno spinto che abbia più coppia ma giri più basso del polini, sbaglio?
Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
visto che ci sono, ti riassumo brevemente l'idea di motore che vorrei realizzare:
Blocco VNL3M (p125x)
Polini 177 con travasi raccordati (avrei in casa oltre al polini anche un Pinasco 177 in alu)
carb 24/24 e valvola 2+4
albero Mazz anticipato
volano originale del 125 versione elettronica perchè monterò centralina
rapporti ero indeciso tra 22/67 che avrei a disp e 23/65

l'uso che ne devo fare è abbastanza turistico. Pianura e collina, no città, viaggi quasi sempre in due e non molto lunghi (raramente oltre i 100km), no stradoni lunghi da fare a manetta ma avere una buona vel di crociera....
quindi mi ci vorrebbe qualcosa di abbastanza coppioso...

i miei punti girigi erano i rapporti e la marma da montare di conseguenza...

da quel che ho visto, ma che non hai realizzato o montato ...

- Pinasco 177 alluminio con testata abbassata di 0,8 mm
- carter originali (se non ricordo male)
- albero originale corsa 57
- con una rapportatura (22/67 e cambio denti grossi) che sarebbe equivalente al denti piccoli e primaria tra 22/65 e 23/65 (quest'ultima è quella del 200)
- carburatore 20/20
- marmitta espansione Simonini
- centralina ad anticipo variabile
- statore tutto ruotato in senso orario

Questo Pinasco va bene, molto veloce, però alla fine non andava come un

- Polini 177, un pò rifasato
- con carter lavorati
- albero corsa lunga modificato
- primaria 23/65 con cambio denti grossi 4a corta 36 denti
- carburatore SI 24/24
- marmitta padellino leggermente modificato
- centralina originale
- statore tutto ruotato in senso orario

Sempre che non mi abbiano nascosto qualche preparazione del motore del Pinasco, io l'ho visto chiuso e non so che cosa ci fosse lì dentro, credo alle parole di chi me ne ha parlato.

Il Polini andava meglio in ripresa e in finale, però è anche vero che ha molti lavori e pezzi diversi, però mantiene il padellino ... insomma sono due motori diversi, il Pinasco è fatto con tutta una serie di pezzi che ne consentono una reversibilità totale (ma ce ne vuole di tempo per rismontare il tutto), il Polini fatto in quel modo è NON reversibile (le modifiche ai carter non consentono il ripristino alle condizioni originali) però all'esterno appare come un motore originale, non si nota nulla e anche come rumore è molto simile a un motore originale Piaggio.