potrei sbagliarmi io ... smontiamo un motore 150 e controlliamo? Chi si offre volontario?![]()
potrei sbagliarmi io ... smontiamo un motore 150 e controlliamo? Chi si offre volontario?![]()
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
ne ho uno per le mani.. ma è un puntine.. quindi con cambio a denti piccoli..
però dai.. con la primaria del 200 il 36 denti è comunque lungo.. se no DRT non avrebbe messo fuori il 37..![]()
si, certo che resta lungo; il 200 ha una primaria lunghissima, e per quel tipo di motore va bene. Un motore 200 gira a un regime max inferiore al 125-150, giusto per capire un pò che razza di motore è.
Ha un tiro colossale, per cui metti una marcia e te la tira sempre, in basso, e quindi l'unica maniera per farlo andare è avere rapporti lunghi.
Infatti appena si comincia ad elaborarlo un pò per farlo andare su di giri, si accorcia sempre la primaria, tanto o poco, ma si accorcia. I Pinascone e i Polinoni sono elaborazioni coppiose, e su queste infatti si mette rapportatura ancora più lunga, ma se si mette un Malossi, magari lamellare, con espansione, ecc., i rapporti si devono accorciare.
Per tornare alla tua affermazione di prima, un pò ad occhio si può dire che se un cambio 200 con primaria 200 (quindi 23/65 e quarta 35 denti) raggiunge i 108 km/h, con la quarta corta 36 denti siamo intorno ai 105 km/h. In pratica quel dente in più o in meno gioca per circa il 3% di velocità max, sembra poco, ma invece può cambiare il carattere del motore (e la resa in quarta soprattutto).
In giro (SIP) ho visto spesso anche pignoni 22 denti per 200, proprio per rendere un pò più allegro il motore.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
anche secondo me il 23/65 s cambio denti grossi è lunghetto meglio i rapporti del180, dovrebbero essere 22/68 o 22/67. leggevo impressini molto positive nel post di capitain harlock!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
La mia impressione è che tra il 22/68-22/67 e 23/65 c'è un buco di offerta (e quindi di rapportatura) e DRT l'ha colmato con la corona 65 denti che ingrana il pignone 22 (anche 21 e 20 come sta scritto sul sito). Nessuno l'ha mai provato su un Polini 177 e cambio unificato? Quanto alla corona 67 denti trovarne una è difficile, per cui 22/67 è riservato a chi ha motori a puntine e i PXers si devono rassegnare.
D'accordo quasi su tutto ... quasi, però. Primary driven gear auxiliary
![]()
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]