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Discussione: Duecento o non duecento

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Già con questa tua considerazione ti sei dato mezza risposta, l'unico appunto è sull'affidabilità che però e molto soggettiva: se lo si tratta bene anche un elaborato ti porta dove vuoi e macina km,
    quello che mi preoccupa e' proprio l'affidabilita', io son il motore attuale sono faccio spesso lunghi tragitti (autostrada o superstrada) anche in due con accelleratore spalancato, ho paura che un cilindro in ghisa sia piu delicato da questo punto di vista e che sia piu facile scaldare e grippare.
    Con il cilindro in alluminio questa cosa e' piu' difficle che avvenga, avendo sia il cilindro che il pistone lo stesso indice di dilatazione.


  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    quello che mi preoccupa e' proprio l'affidabilita', io son il motore attuale sono faccio spesso lunghi tragitti (autostrada o superstrada) anche in due con accelleratore spalancato, ho paura che un cilindro in ghisa sia piu delicato da questo punto di vista e che sia piu facile scaldare e grippare.
    Con il cilindro in alluminio questa cosa e' piu' difficle che avvenga, avendo sia il cilindro che il pistone lo stesso indice di dilatazione.

    bhè qui allora ti posso dare ragione se parli di gt in ghisa elaborato ma sugli originali... oddio capita anche, ma il più delle volte che ho sentito erano scaldatine. Alluminio come dici dà una garanzia in più.
    Da quello che capisco il 200 lo monteresti revisionato ma completamente originale, a parte i consumi (e anche qui io ho le mie teorie...) l'affidabilità e a tutta prova gran motore il mio finora non ha mai dato nessun segno di affaticamento nemmeno dopo lunghe tirate solo ultimamente la frizione mi dà un po' di problemi, + che altro rumorosa(sarà qualche molla del parastrappi che si è andata a farsi benedire) ma credo solo perchè quest'estate ho fatto molta montagna allegramente (troppe staccatone..) il resto niente gira sempre come un orologio.
    Come motore da viaggio forse per me è il meglio alla fine.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    bhè qui allora ti posso dare ragione se parli di gt in ghisa elaborato ma sugli originali... oddio capita anche, ma il più delle volte che ho sentito erano scaldatine. Alluminio come dici dà una garanzia in più.
    Da quello che capisco il 200 lo monteresti revisionato ma completamente originale, a parte i consumi (e anche qui io ho le mie teorie...) l'affidabilità e a tutta prova gran motore il mio finora non ha mai dato nessun segno di affaticamento nemmeno dopo lunghe tirate solo ultimamente la frizione mi dà un po' di problemi, + che altro rumorosa(sarà qualche molla del parastrappi che si è andata a farsi benedire) ma credo solo perchè quest'estate ho fatto molta montagna allegramente (troppe staccatone..) il resto niente gira sempre come un orologio.
    Come motore da viaggio forse per me è il meglio alla fine.

    Sarabbe bello trovare un bel GT in alluminio della cosa 200.
    A maggio mi sono fatto milano - casale monferrato in autostrada, in due a mannetta con una sola sosta benzina senza problemi.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Ma è compatibile?







  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma è compatibile?
    la cosa mi incuriosisce... ma se non ricordo male cambiano le misure dei prigionieri cioè, la loro posizione......

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sarabbe bello trovare un bel GT in alluminio della cosa 200.

    Naaa, è da 10cv.. andrebbe lavorato a livello di luci e con un cilindro in alluminio bisogna starci attenti...
    Comunque compatibilissimo...

    Mi pare che Tekko ne avesse uno in vendita qualche tempo fa. Non so se ce l'ha ancora, prova a sentirlo

    Comunque, ghisa o no, un 200 originale è difficile da grippare...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Naaa, è da 10cv.. andrebbe lavorato a livello di luci e con un cilindro in alluminio bisogna starci attenti...
    Comunque compatibilissimo...

    Mi pare che Tekko ne avesse uno in vendita qualche tempo fa. Non so se ce l'ha ancora, prova a sentirlo

    Comunque, ghisa o no, un 200 originale è difficile da grippare...

    Quindo Marben, tu che conosci la proverbiale affidabilita' del mio motore
    consigli comunque il 200?

    Vol.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Duecento o non duecento



    Voterei 200

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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quindo Marben, tu che conosci la proverbiale affidabilita' del mio motore
    consigli comunque il 200?

    Vol.
    Luca non dimenticare che l'affidabilita'' e' sempre legata a come e con che cosa si assembla un motore.Sai benissimo che giro con entrambe le vespa motorizzate 200 e configurate diversamente fra di esse,cioe' la Nina2 Pinascata e Baganedda all original a parte qualche piccola...ottimizzazione Ebbene,come ben sai e conoscendole,mi han sempre portato dove ho voluto ed aggiungo che s'e' successo qualcosa e' SEMPRE dipeso da me sia come intervento manutentivo che come bonta' di materiali intesi come deficitari percio' non avere nessuna remora ad entrare fra i 200isti e felici km con la Laura

  10. #10
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    Riferimento: Duecento o non duecento

    Si Si io l'ho provata la Baganedda dello Zione,

    fidati la và la và.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Luca non dimenticare che l'affidabilita'' e' sempre legata a come e con che cosa si assembla un motore.Sai benissimo che giro con entrambe le vespa motorizzate 200 e configurate diversamente fra di esse,cioe' la Nina2 Pinascata e Baganedda all original a parte qualche piccola...ottimizzazione Ebbene,come ben sai e conoscendole,mi han sempre portato dove ho voluto ed aggiungo che s'e' successo qualcosa e' SEMPRE dipeso da me sia come intervento manutentivo che come bonta' di materiali intesi come deficitari percio' non avere nessuna remora ad entrare fra i 200isti e felici km con la Laura
    Emanuele, ci sono due cose che mi fanno venire i dubbi, la prima e' che dopo un estate passata ad aprire e chiudere il motore, finalmente si comporta come si deve(la causa e' poi stata identificata nell'imbiellaggio), cioe' come quando abbiamo fatto il viaggio in Toscana. La seconda come gia detto e il cilindro, quello in alluminio mi da piu sicurezza nei viaggi lunggi. Infatti mi sono anche informato per un bel pinascone ma il prezzo che mi hanno sparato .
    Sono curioso di sapere quali sono le ottimizzazioni che hai fatto sul motore di Baganedda.

    Ciao,

    Luca.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Comunque, ghisa o no, un 200 originale è difficile da grippare...


    Si vede che non mi conoscevi bene quando hai scritto questo. Ma adesso.....

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Con il cilindro in alluminio questa cosa e' piu' difficle che avvenga, avendo sia il cilindro che il pistone lo stesso indice di dilatazione.
    Non sono un esperto, ma non credo che la cosa sia così semplicistica, il coefficente è lo stesso ma le forme e la dimensione no, inoltre se un gruppo termico originale è fatto bene e cioè con le giuste tolleranze tra cilindro e pistone dura una vita.
    Quando ho preso la patente ho maltrattato parecchio la rally di mio padre, praticamente il mio polso aveva solo una posizione, eppure ha ceduto prima la crocera, ho fatto 2 scaldate, in piena estate, vuoi perchè all'epoca facevo ancora miscela alla pompa (con chissà che olio) vuoi perchè andavo come un matto sempre, ma è arrivato tranquillamente fino a quando l'abbiamo aperto (per la crocera) ed aveva ancora un tiro eccezzionale anche in 2.

    Secondo me del 200 non resterai deluso







  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, ma non credo che la cosa sia così semplicistica, il coefficente è lo stesso ma le forme e la dimensione no,
    questo e' vero, pero' io uso il pinasco in alluminio da 25 anni, ne ho avuti 3, il primo l'ho grippato quando il benzinaio mi ha fatto benzina al posto della miscela.
    Non so, sara' una mia fisima ma il cilindro in alluminio mi da piu' sicurezza.

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