Ho un grosso dubbio, quest'estate ho avuto diversi problemi con il motore del mio PX 150 con 177 pinasco in allumionio.
Prima il paraolio lato frizione che si e' rotto, poi a causa di un rimbiellaggio fatto male avevo giochi strani assiali dell'albero con conseguenti vibrazioni strane. Nel mese di agosto ho dovuto aprire il motore 3 volte.
Adesso dopo l'ultima apertura il motore va benissimo, pero ho trovato un motore 200.
Adesso la mia configurazione e' la seguente:
Albero mazzucchelli con fasatura originale (nuovo),
Cilindro pinasco 177 in alluminio (nuovo),
Carter non raccordati,
Carburatore originale,
pignone della frizione da 22 denti.
Il motore ha anche tutti i cuscinetti, paraoli, frizione e crociera nuovi.
Se dovessi cambiare motore per montare quello del 200, lo lascerei tutto originale e totalmente revisionato.
Quali sono i pro e i contro delle due configurazioni?
A me viene in mente, la minor presisposizione del cilindro in alluminio alle scaldate.
Per i consumi, penso che il 200 consumo un po meno del 177 ma penso che la differenza sia irrisoria.
Vol.