Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: consigli per verniciatura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Potenza Reputazione
    16

Talking consigli per verniciatura

Buongiorno a tutti,
    dispongo in cantina di un telaio px radiato da tempo ma in discrete condizioni, siccome posso "sperimentare" vorrei provare a verniciarlo così da far pratica per una futura verniciatura dell'"altro px", quello che uso tutti i giorni.
    Supponendo di partire da una base sana e quindi senza ruggine come mi devo comportare?
    1) carteggiatura: che grana?ad acqua o a secco?
    2) stuccatura: tipo di stucco?susseguente carteggiatura con quale grana?
    3) verniciatura: qui sono proprio ignorante...datemi qualche dritta...

grazie

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: consigli per verniciatura

La carteggiatura ad acqua è una finitura,quindi toglitela dalla testa.Se come dici la base è sana,io faccio sempre così.Carteggiatura con la 150,ma se usi una levigatrice orbitale puoi scendere anche fino alla 60,così fai prima,tanto poi andrai a riempire col fondo.Come stucco usa del comunissimo metallico col suo catalizzatore,ma fanne un pò alla volta perchè se no ti si secca sulla spatola.Ricarteggi le stuccature pareggiandole con la 150.Poi fondo epossidico e base.Io le dò una attaccata all'altra,bagnato su bagnato asoettando un'oretta tra l'uno e l'altro,così carteggio solo una volta.Poi dipende da che vernice usi,se è un non metallizzato bicomponente va lisciata con la 400 o la 500,per il metallizzato ci vuole un occhio di riguardo in più perchè non copre le righe della cartina....

Potenza Reputazione
    16

sarà un colore pastello.
    Ho la possibilità di farmi fare anche vernice nitro, alcuni dicono che sia meglio e più facile da dare altri no....consigli?
    grazie

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Bicomponente tutta la vita,rimane più lucida nel tempo ed è meno delicata...
    http://old.vesparesources.com/restau...omponente.html

Exclamation Riferimento: consigli per verniciatura

Ciao, non hai detto se c'è ruggine.

Io ho resturato la mia vespa del 72 così:

Sverniciato con acido solforico a 33% in ambiente aperto e ventilato. Il costo è minimo (1 euro / litro)
    E' pericoloso sia per le bruciature dirette che per i gas che sprigiona.
    Se non lo sai usare bene, usa del normale svernicitore gelatinoso. E' più costoso ma meno pericoloso (sempre con guanti).

Passa della carta vetrata 400 a secco (ci vuole tempo e pazienza) e ripassa alla fine con la stessa bagnata.

Se la ruggine non è passante diluisci il Ferox al 20% e passalo su tutta la struttura.
    Se è passante sono cavoli. Devi eliminarlo o con un bagno elettrolitico (in soda caustica con passaggio di corrente continua (almeno 2 A) il carica batteria dell'auto va bene), o con un bagno in acido fosforico per almeno due ore .
    Ovviamente la parte arruginita e non tutta la vespa.

Ripassare DELICATAMENTE la carta vetrata 800 per eliminare le righe che possono essere rimaste.

Se la struttura ha buchi dovuti alla ruggine vai da un lattoniere e farli ricoprire.

Usa lo stucco al minimo, ma prima correggi le botte prese e se non vuoi andare da un battilastra cerca di farlo da solo per rialzare la lamiera dove è stata piegata. Gli strumenti sono semplici ma usarli è difficile.

Ripassa la 150, 400 e la 800 dove hai messo lo stucco (metallico bicomponente - fattene dare un poco da un carrozziere) ed infine di nuovo il Ferox diluito

Vernicia a spruzzo con un buon antiruggine ma stai attento che ce ne sono che lasciano una pellicola superficiale dove non attacca bene la vernicie. L'antiruggine del Max Meyer per carrozzeria è molto buono. A Orvieto ce è un negozio molto fornito.

Attento alle scolature.

Vernice bicomponente della Max Meyer (codice e colore li trovi in qualche forum) sempre a spruzzo in ambiente chiuso ma con tiraggio d'aria (e usa la mascherina).

Passaggio finale con vernice traparente sempre bicomponente.

Se vuoi qualche dettaglio in più fammi sapere.
    Ciao
    Francesco

Potenza Reputazione
    16

ti ringrazio molto per la tua guida.
    volevo chiederti questo:
    non ho ruggine sulla vespa quindi è un problema in meno,parto da un fondo di vernice originale in buone condizioni.
    ho proceduto secondo i consigli del colorificio opacizzando la vernice con carta 280 a secco, dopodichè ho stuccato le piccole imperfezione (poca roba).
    la carta 280 può andar bene o sarà troppo grossa? ora dovrei procedere col fondo, lo devo dare solo sulle parti stuccate o da tutte le parti?
    graazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •