Ciao, la 280 va bene per sgrossare ma come ti dicevo io preferisco dare la 400 e la 800 che rendono la lamiera a specchio.
Il fondo antirugine in genere è di una composizione più denza e grossolana appunto per coprire le rigarure lasciate dai cristalli della carta vetrata.
Se lisci di più la lamiera ti basta uno strato da 2 decimi di vernice, altrimenti devi passare più mani consegutive per raggiungere almeno i 5/6 decimi di strato. Ricordati che devi far asciugare la vernice tra uno strato e l'altro ma non tanto che il secondo strato non si amalgami con il primo. In genere 10 o 15 minuti sono sufficenti. Non aspettare tutta una notte.
Pe il fondo, appunto serve anche per "livellare" tutte le imperfezioni, quindi va dato uniformemente sia sulla lamiera che sulle stuccature.
Ricordati che se dai la vernice a spruzzo (con compressore immagino, mai con le bombolette) devi passare con velocità costante da destra a sinistra e viceversa, SEMPRE alla stessa distanza (30 cm circa con ugello largo).
Evita, se c'è una imperfezione di dare un "colpetto" di vernice dove manca.
Si crea immediatamente la scolatura od un accumulo eccessivo antiestetico su quel punto.
Parti da lontano sempre a velocità costante e ripassa sul punto.
Buon Lavoro.
Ciao
Francesco