Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: consigli per verniciatura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: consigli per verniciatura

addirittura in rapporto 3 a 1? non è troppo l'induritore? fai propio un piccolo pezzo per volta?

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

3:1?! E' folle. Di induritore ne basta poco, se lo stucco non si indurisce neanche dopo un giorno vuol dire che ne hai messo veramente un niente, ma soprattutto che non hai impastato bene. In quello ci vuole la parsimonia di un panettiere

Nel caso tuo è passata una settimana, per cui lo darei per spacciato. Cava via tutto e rifai impastando come dio comanda.

VRista L'avatar di jetronik
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    3:1?! E' folle. Di induritore ne basta poco, se lo stucco non si indurisce neanche dopo un giorno vuol dire che ne hai messo veramente un niente, ma soprattutto che non hai impastato bene. In quello ci vuole la parsimonia di un panettiere

Nel caso tuo è passata una settimana, per cui lo darei per spacciato. Cava via tutto e rifai impastando come dio comanda.
    porca paletta mi sono accorto di avere scritto una mega cavolata
    volevo scrivere1-3% come riportato dalle istruzioni
    chiedo umilmente perdono

Potenza Reputazione
    16

Buongiorno a tutti, vi aggiorno sui miei progressi:
    1)ho opacizzato la vecchia vernice con grana 220,dopodichè ho stuccato (soprattutto dove battono le pance e sotto il fanale post).
    2)ho carteggiato lo stucco con 120 e poi 220. A questo punto avverto ancora dei piccoli dislivelli col polpastrello e vorrei sapere come mi devo comportare....
    Devo proseguire con la carteggiatura con grane più fini fino a pareggiare perfettamente oppure il potere coprente del fondo e tale da pareggiare lui stesso le imperfezioni?
    scusate le domande banali ma sono un super principiante
    grazie

Potenza Reputazione
    20

"Piccoli dislivelli" è molto diversamente interpretabile. Se è un bollino o uno gnocco devi ricarteggiare con grana grossa (ti consiglio di partire con P80 piuttosto che con P120, sulla quale potresti anche già dare un riempitivo o un poliestere). Se si tratta di qualcosa di minore entità magari ti basta quella mano in più di fondo riempitivo per garantire poi la linearità una volta carteggiato.

Ovviamente si tratta di esperienza, e dipende anche dalla tecnica che usi. Se carteggi a mano ti consiglio di essere molto preciso: la carteggiatura a macchina sul fondo aiuta di più in caso di certe imperfezioni.

PS: in alcuni casi potresti anche usare lo stucco nitro, lo vendono in tubetti tipo dentrifricio, apposta per piccoli stucchini.

Potenza Reputazione
    16

quindi tu mi consigli di fare una finitura solo con 120 prima di dare il fondo? cioè evito di proseguire con carte più fini?
    grazie

Potenza Reputazione
    20

Non è quello il punto. Circa la grana, in caso di principianti e di dubbi, sempre meglio dare dare una passata in più che una in meno, sia in grosso che in fino. Poi con l'esperienza ti renderai sicuramente meglio conto se puoi risparmiarti una carteggiatura.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •