E' ottone, puoi trapanare anche con un avvitatore e una punta da metallo. Ti ci devi veramente impegnare per fare danni ...
Questo è ESATTAMENTE il tuo caso
Sostituire la serratura bloccasterzo:
Quà dice di iniziare a trapanare i ribattini, ma io il coperchietto sono riuscito a toglierlo senza trapanarli, semplicemente facendo leva con un GROSSO cacciavite sotto il coperchietto (c'è uno scanso che penso sia fatto apposta)
ciao anche io ho il tuo problema ci sei riuscito a sostituirlo????
Ma guardate che non è un problema ... è un'operazione semplicissima ... la cosa più "difficile" è comprare il blocchetto giusto ...
ghigliottina a goccia con un ribattino -> bloccasterzo corto
fermo cilindrico con 2 ribattini -> bloccasterzo lungo
che sia proprio proprio così facile non mi sento di dirlo
vai a sostenerlo con le centinaia di vespisti che son rimasti senza il fermo nel telaio........
Hum .. in che senso "senza il fermo nel telaio"? Cos'è che è rimasto dentro?
Io non he ho cambiato molti di bloccasterzo, sei o sette (Special, Primavera e PX non arcobaleno), ma per tutti non ci ho messo più di 30 minuti...
Tra l'altro (ma magari mi sbaglio) esiste un terzo tipo di bloccasterzo: quello con il "naso" di scorrimento grosso
guarda un bloccasterzo nuovo
noterai, dopo il corpo in ottone, un nottolino color acciaio, cilindrico, testa di 1,5mm circa
se azioni la chiave girando in senso orario, come se tu volessi infilare il bloccasterzo, lui ruota con il cilindro della serratura
quando lasci la chiave, torna allineato al suo zero
è lui che tiene bloccato il bloccasterzo, sia a riposo che inserito
nel telaio, in corrispondenza di quello zero, c'è una sede
se trapani troppo in alto schianti la sede e poi il blocca sterzo lo metti e lo levi, con le mani, senza chiave![]()