Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Freno posteriore 125 faro basso'51

VRista Junior L'avatar di verra
    Potenza Reputazione
    16

Freno posteriore 125 faro basso'51

Ciao a tutti,
    il freno posteriorire della mia faro basso e' arrivato alla fine...compro le ganasce di ricambio ( da noto ricambista di Ravenna) smonto ruota ,tamburo e ganasce vecchie monto le nuove e sorpresa!! sono troppo larghe e non entrano nel tamburo.
    A questo punto ho provato a togliere un po' di spessore dalle ganasce e a smussare l'angolo esterno ma niente non entrano e ho dovuto rimontare le vecchie...
    Cosa non ha funzionato? cosa posso provare? il tamburo e' leggermente ovalizzato ma non cosi' tanto !

grazie dell'aiuto.

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Freno posteriore 125 faro basso'51

Ciao, a mio parere devi verificare, sovrapponendo le nuove ganasce con le vecchie, se hanno il medesimo raggio di curvatura e medesime misure. Se risultano diverse è inutile provare ad adattarle, se invece sono uguali (e ovviamente dovrebbero solo differire nello spessore di materiale d'attrito) allora devi allungare il cavo del freno agendo sulla vite di registro in senso orario.

Corrado

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Ciao, a mio parere devi verificare, sovrapponendo le nuove ganasce con le vecchie, se hanno il medesimo raggio di curvatura e medesime misure. Se risultano diverse è inutile provare ad adattarle, se invece sono uguali (e ovviamente dovrebbero solo differire nello spessore di materiale d'attrito) allora devi allungare il cavo del freno agendo sulla vite di registro in senso orario.

Corrado
    Ciao Corrado,
    avevo gia' eseguito il controllo sovrapponendo le ganasce e misurandone anche la larghezza con il calibro ed sono effettivamente identiche...
    Inoltre come giustamente suggerisci nel tentativo di rimontare il tamburo avevo provato a rilasciare il filo del freno fino addirittura a togliere il fermo ma niente non entravano piu' nel tamburo!
    non riesco a capire dove sbaglio!

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Non so, che ci sia troppo materiale d'attrito? Ma allora le ganasce non sono corrette per il tuo tamburo.. anche se mi sembra molto strano. Verifica bene che il perno che ruotando allarga le ganasce non rimanga leggermente "ruotato". Altro non saprei indicarti bisognerebbe vedere.

Ciao
    Corrado

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

non limare la parte frenante. Devi togliere la piastrina in ferro dall'estremità delle ganasce e limare la ganascia per renderla un pò più corta, poi rimonta le piastrine e rimonta il tutto. Sta attento a non limare troppo, fallo un pò alla volta. vedrai che va bene.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    non limare la parte frenante. Devi togliere la piastrina in ferro dall'estremità delle ganasce e limare la ganascia per renderla un pò più corta, poi rimonta le piastrine e rimonta il tutto. Sta attento a non limare troppo, fallo un pò alla volta. vedrai che va bene.
    ok provo e vi so dire!

grazie mille

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    Ho seguito il tuo consiglio ed ha funzionato!
    Grazie...

PS: Consigli su come togliere le ganasce anteriori senza smontare il perno ruota?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Anch'io avevo avuto lo stesso problema con le ganasce anteriori della mia GL, comprate dallo stesso spacciatore. Io ho limato il materiale frenante. Penso che le faccia fare di proposito con materiale piu spesso.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Suggerimenti su come sostituire le ganasce anteriori senza smontare il perno?

VRista L'avatar di 622090
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da verra Visualizza Messaggio
    Suggerimenti su come sostituire le ganasce anteriori senza smontare il perno?

Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie. Con quello che costano i ricambi dovrebbero perlomeno essere perfetti e non richiedere aggiustamenti. Comunque visto che ho dovuto montare e rismontare una dozzina di volte almeno ho fatto pratica-
    Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail.

• Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle.
    • Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile.
    • Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota.
    • Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori
    Per rimontare faccio il percorso all'inverso.
    Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra.

Ciao

Claudio

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie. Con quello che costano i ricambi dovrebbero perlomeno essere perfetti e non richiedere aggiustamenti. Comunque visto che ho dovuto montare e rismontare una dozzina di volte almeno ho fatto pratica-
    Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail.

• Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle.
    • Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile.
    • Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota.
    • Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori

Per rimontare faccio il percorso all'inverso.
    Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra.

Ciao

Claudio
    ok grazie mille!
    Provero' anche se non sembra cosa facile.

VRista L'avatar di 622090
    Potenza Reputazione
    17

E' più difficile a dirsi che a farsi. Il problema è non rompere dove le ganascie si assottigliano e hanno il buco per il perno. Calma, e calma. Non forzare con cacciaviti o altro perchè dopo aver tolto il perno-leva restano libere e dovrebbero venire a mano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •